Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Differenze 50 Special da 50 L

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Differenze 50 Special da 50 L

    Ciao ragazzi, è la seconda volta che mi affido a voi, spero di aver scelto/aperto una giusta discussione.

    Ho finalmente ripreso la mia 50 special che giaceva da circa 7 anni in garage, in stato di semiabbandono.
    Voglio impegnarmi nel restauro, ma prima sto cercando di capire di che modello si tratta. Infatti pensavo fosse una 50 special, (faro quadrato, 4m. etc etc), ma inserendo il numero di telaio nel database, con mio grande stupore esce fuori una "50 L allungata del 69" (faro tondo, 3m) .

    E' possibile che la parte anteriore di telaio della special, sia stato saldato con una posteriore appartenete ad una 50 L?? Mi spembra l'unica spiegazione plausibile, visto che - vi chiedo conferma - oltre al manubrio, anche la zona "nasello" è differente tra i 2 modelli.

    Se così non fosse, potrei cambiare solo in manubrio e riavere una vespa 50L originale, altrimenti avrei una vespa ibrida.......

    Grazie per il vostro intervento.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da mastone81 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, è la seconda volta che mi affido a voi, spero di aver scelto/aperto una giusta discussione.

    Ho finalmente ripreso la mia 50 special che giaceva da circa 7 anni in garage, in stato di semiabbandono.
    Voglio impegnarmi nel restauro, ma prima sto cercando di capire di che modello si tratta. Infatti pensavo fosse una 50 special, (faro quadrato, 4m. etc etc), ma inserendo il numero di telaio nel database, con mio grande stupore esce fuori una "50 L allungata del 69" (faro tondo, 3m) .

    E' possibile che la parte anteriore di telaio della special, sia stato saldato con una posteriore appartenete ad una 50 L?? Mi spembra l'unica spiegazione plausibile, visto che - vi chiedo conferma - oltre al manubrio, anche la zona "nasello" è differente tra i 2 modelli.

    Se così non fosse, potrei cambiare solo in manubrio e riavere una vespa 50L originale, altrimenti avrei una vespa ibrida.......

    Grazie per il vostro intervento.
    dubito che abbiamo saldato la parte anteriore di una Special con la posteriore di una L.
    E' + probabile che abbiamo rimosso il nasello in lamiera della L e messo poi quello in plastica della Special.
    Per il resto il telaio è identico.
    Il prefisso del numero del motore qual'è?

    ciao

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Altra domanda...le ruote come sono? da 9" o da 10" ?

  4. #4

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Ciao...graize per l'intervento.
    Il prefisso telaio è V5A1T, per le ruote non ti so dire, come posso capire qual'è?

    Nel caso sia valida la tua posizione, è possibila riportarla allo stato origniale, cioè saldando il nasello giusto e sostituendo il manubrio?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da mastone81 Visualizza Messaggio
    Ciao...graize per l'intervento.
    Il prefisso telaio è V5A1T, per le ruote non ti so dire, come posso capire qual'è?

    Nel caso sia valida la tua posizione, è possibila riportarla allo stato origniale, cioè saldando il nasello giusto e sostituendo il manubrio?
    Leggi sul pneumatico la misura, altrimenti vedi le foto sotto....

    Le prime due sono per la Special 10" (4 marce) e 9"(3 marce - montate anche sulla 50R) e la terza è della 50L / N

    Per la sostituzione del nasello si puo fare. Non è che poi fare due foto ?
    In particolare togliendo il nasello e facendo quindi una foto dello scudo.

    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    la sigla del tuo motore è v5a1m?
    i numeri del motore sono uguali a quelli del telaio? anche questo può aiutare a capire che modello è..

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Per le ruote, sicuramente escluod la terza. Mi sembra essere la prima......la faccenda si complica. Ora non posso, ma doamni faccio un servizio fotografico e posto.

    Per magimao

    Non ho visto il numero del motore....un altra cosa da fare...domani in tarda mattinata vi do un riscontro.

    Grazie

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    si sarà fatto un
    CTRL+X
    e poi un
    CTRL+V

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    si sarà fatto un
    CTRL+X
    e poi un
    CTRL+V

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Buongiorno a tutti,

    ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

    Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

    La sigla del motore è v5a1m.

    A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

    Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

    Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    46
    Messaggi
    240
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da mastone81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

    Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

    La sigla del motore è v5a1m.

    A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

    Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

    Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?
    Grazie
    è propio una 50 l
    il nasello in origine era di metallo ne sono sicuro perchè avevo una 50 l del 69!

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da mastone81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

    Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

    La sigla del motore è v5a1m.

    A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

    Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

    Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?
    Grazie

    era quasi meglio il trapianto...
    qui hanno fatto solo l'espianto
    hanno tagliato la sua mascherina con portaclacson (nasello) in metallo e montato la mascherina special
    devi ripristinare il suo nasellino

    idem per tamburi, manubrio, ruote, fanale.......

    ti vanno via un po' di soldi.

    per le condizioni generali: non è spettacolare ma neanche un rottame
    dalla foto del posteriore si vede un disallineamento tra ruota e asse del telaio - o hai il motore fuori squadro (silent block da cambiare) o il telaio
    controlla anche il fronte........

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Ciao sartana,

    e si....se riesco a trovare pezzi usati a buon prezzo, ( mi preoccupano sopratutto il manubrio e i tamburi), la riporto al suo stato originale, altrimenti lascio che sia la mia 50 special...

    La foto posteriore l'ho postata appositamente...so che ha un problema, infatti quando circolavo avevo l'ammortizatore posteriore che toccava leggermente sul pneumatico e il freno posteriroe rimaneva leggermente incastrato....non sono mai risucito a risolverlo.

    Quanto prima inizierò lo smontaggio, ho intenzione di sverniciarmela da me, se poi vedo che il telaio ha bisogno di mani epserte la porto da un carrozziere, il motore invece direttamente dal meccanico.

    Saluti

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    era quasi meglio il trapianto...
    qui hanno fatto solo l'espianto
    hanno tagliato la sua mascherina con portaclacson (nasello) in metallo e montato la mascherina special
    devi ripristinare il suo nasellino

    idem per tamburi, manubrio, ruote, fanale.......

    ti vanno via un po' di soldi.

    per le condizioni generali: non è spettacolare ma neanche un rottame
    dalla foto del posteriore si vede un disallineamento tra ruota e asse del telaio - o hai il motore fuori squadro (silent block da cambiare) o il telaio
    controlla anche il fronte........
    Quoto in pieno !

  15. #15
    L'avatar di hellnyc
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Lecce
    Età
    42
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Differenze 50 Special da 50 L

    fantastico post ragazzi!! io ho lo stesso identico problema e ho trovato qui una giusta soluzione!! ho una 50 L del 69 3 marce "camuffata" da 50 special.... non vedo l'ora di rimetterla apposto.... appena posso vi posto delle foto così mi date qualche consiglio! grandissimi!! :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •