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Discussione: ''problemino'' con la mia pk 50 s

  1. #1

    ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Ragazzi intanto buonasera a tutti sono nuovo e ancora non ho tanta confidenza col forum. mi scuso in anticipo per qualsiasi errore.
    Premetto che sono un felice possessore di un pk 50 s truccato dal primo proprietario con un 102 polini e come marmitta l'espansione sempre della polini (il classico serpentone per intenderci.) Il problema più grande è che la vespa monta la campana originale del 50 !! che tra l'altro non so di preciso quale sia...cmq il risultato è che ho una vespa da ''cronoscalata'' a mio parere inguidabile perchè ogni mezzo metro cambio marcia con una velocità di punta di 60 65 qualche volte 70 ma il motore chiedeva pietà . Tempo fa chiesi al meccanico della piaggio di mettermi una campana più lunga in modo che potessi arrivare a una velocità ''decente'' ''almeno'' a 80 km/h,mi rispose che con una campana lunga rischiavo di rimanere a piedi,mi diminuiva l'affidabilità . Ma sta cosa è vera ? Rischio veramente di compromettere l'affidabilità ???? Per favore rispondetemi sta cosa me fa impazzi Grazie in anticipo

  2. #2

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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    ciao per me il meccanico ti ha detto una balla spaziale!!! anzi con un rapporto piu' lungo diciamo giusto il motore va via meno inballato e la vespa e' piu' godibile !! il rapporto giusto non te lo so dire perche' fino ad ora ho lavorato solo sul motore ape ,ciao

  3. #3

    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    grazie,come la penso io...in discesa acchiappo certi fuori giri

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino91 Visualizza Messaggio
    grazie,come la penso io...in discesa acchiappo certi fuori giri
    tu adesso hai su una campana 15/69
    l'ideale sarebbe 24/72

    puoi tamponare leggermente montando il pignoncino pinasco da 16 denti sul tuo motore che allunga un po' (poca roba eh)

    l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campana

  5. #5
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campana
    giusto per essere più chiari, aprire il motore significa aprirlo in due con relativo impegno economico :)

    non hai pensato a diminuire la cilindrata? esempio a 75 cc.
    Ciao Gioweb

  6. #6

    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tu adesso hai su una campana 15/69
    l'ideale sarebbe 24/72

    puoi tamponare leggermente montando il pignoncino pinasco da 16 denti sul tuo motore che allunga un po' (poca roba eh)

    l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campana
    penso che opterò per la seconda opzione cambio campana e via cosi visto che dovrò far aprire il motore farò dare anche una bella controllata generale che non guasta mai Grazie Sartana1969

  7. #7

    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    giusto per essere più chiari, aprire il motore significa aprirlo in due con relativo impegno economico :)

    non hai pensato a diminuire la cilindrata? esempio a 75 cc.
    Bhe onestamente a diminuire la cilindrata non ci avevo mai pensato il fatto è che non volevo diminuire....anzi la mia idea è sempre stata di farmi un bel 130 polini (che vorrei fare su un 50 special in fase di restauro)
    riguardo al prezzo per aprire il motore...hai ragione pensa che il famoso ''meccanico piaggio'' per cambiare la campana mi chiese 200 €

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino91 Visualizza Messaggio
    pensa che il famoso ''meccanico piaggio'' per cambiare la campana mi chiese 200 €
    e per questo che ti sconsiglio l'impresa...
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Ciao .

    Puoi usare in parte i due consigli datoti , mettere un GT 75 cc e ' il pignoncino della Pinasco , ti dovrebbe andare bene visto che poi hai la Special su cui poi puoi lavorare per un motore piu' performante .

  10. #10
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    buona sera io sono un meccanico piaggio ed faccio qualche modifica ad livello amatoriale ma il tuo meccanico se ne intende di motori? in quanto il motore gira troppo ed è facile che inchiodi o scaldi troppo in quanto sta sempre fuori giri ed da fermo parti benissimo con la 3. originale la pk monta un rapporto da 14 denti eliquidali ed con una modifica 102 non si può montare con un rapporto cosi li al massimo una 75 tranquilla tipo dr,olimpia o le vecchie 75 3 travasi polini se già metti una 75 polini 6 travasi se non ricordo male di quelle di oggi o pinasco ci vuole i rapporti da 16 con ripresa o 18 denti. con la 102 un 18 denti se usi un carburatore 16.10 16-12 o 16.16 invece se usi un 19.19 0 20.20 della ets li ci vuole i rapporti da 18 denti se vuoi ripresa,22 se vuoi allungo addiritura un cliente mi ci a voluto con il lavori di carter ed albero anticipato e volano parmakit il 24 denti della pk125 perchè voleva allungo e se non mi ricordo male viaggia sui 110 km/h. io o la pk xl rush 3 marcie o messo il 102 dr 22 denti eliquidali carburatore 19 lavori di carter albero sto sui 105km/h marmitta sito quasar che è tipo la polini ma omologata.spero di esserti stato utile

  11. #11
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    Riferimento: ''problemino'' con la mia pk 50 s

    Vai di 24/72 denti dritti,,,,,e visto che apri il motore oltre ai cuscinetti dai una fresata ai travasi per ottimizzarli al cilindro e anticipa un pò l'albero

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