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Discussione: Posizionamento statore VS5

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  1. #1
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    sembra strano.. ma proprio con la GS dico... hai controllato la carica della batteria? prima a motore spento poi al mimino e poi accelerando...

    La batteria e' carica e a posto

  2. #2
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Oltre tutto devo per forza risolvere in questi giorni dato che il 6 devo andare con GS e sidecar a portare in giro in un paese delle mie parti un Befana.
    E' un favore che mi ha chiesto la pro-loco e non vorrei deluderli!

  3. #3
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Ho appena acquistato un bobina AT nuova e a casa ho anche puntine e condensatoer nuovi... vuoi mai che sia un problema di bobina?
    In effetti i problemi mi pare siano venuti fuori dopo che uno sciocco ragazziono aveva girato la chiave sul manubrio mentre il GS era in mostra in occasione di una manifestazione qui a Marsciano e si era sacricata tutta la batteria e scaldata la bobina.

  4. #4
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Consiglio mio: -coerenza +praticità e addio sorprese o dispetti
    di bimbimerdi con manina girante chiave inopportunamente
    dimenticata e relativa bruciatura bobina A.T. introvabile
    originale ma solo fetenzia MerdCong.....Buon Anno!
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  5. #5
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Consiglio mio: -coerenza +praticità e addio sorprese o dispetti
    di bimbimerdi con manina girante chiave inopportunamente
    dimenticata e relativa bruciatura bobina A.T. introvabile
    originale ma solo fetenzia MerdCong.....Buon Anno!

    Interessante ma certamente irrealizzabile prima del 6 gennaio!

    Poi mi spieghi bene di che modifica si tratta anche se a occhio parliamo di 12V giusto?

    In ogni caso oggi con calma e pazienza ho sostituito la bobina AT con una nuova imballata ma non era lei (per fortuna visto che costa una tombola ).
    Prima prova di messa in moto ... al minimo per alcuni secondi poi si spegne e SBUMMMMMM uno scoppio mostruoso e schiavetta!
    Apro, sposto appena di qualche grado lo statore, chiavetta nuova, regolo le puntine al PMS, metto in moto ... SBUMMMMMMM seconda chiavetta andata!

    Avendo finito le chiavette e le bestemmie, sono passato a sostituire puntine e condensatore che ho appena montato, adesso vedo se trovo qualche altra mezzaluna in garage ma prima di riprovare aspetto qualche dritta!

    La cosa e' sempre piu' strana!

  6. #6
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    che significa la batteria é carica?.... lo é anche a motore acceso o meglio riceve la giusta "dose" di ricarica?
    la mia gs aveva questi sintomi quando la batteria non era efficente al massimo.....
    faceva degli scoppi tipo sparo di cannone e si spegneva ...ricaricata la batteria e verificata la ricarica tramite motore il tutto si é risolto senza alcuna sostituzione.

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    Grazie!

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  7. #7
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Trovato il problema

    Purtroppo di non facile soluzione in quanto tutto dipendeva dal fatto che il volano era schiavettato sin dall'altra volta, al minimo andava perche' restava in fase, accellerando riusciva a muoversi sull'asse e dava il classico scoppio da candela che fa la scintilla a cavolo di cane!
    Me ne sono accorto dopo l'ultima chiavetta tranciata perche' ho visto la sede sull'albero motore decisamente "slabbrata" , ho cambiato la chiavetta per la terza volta battendo prima sui bordi della sede per cercare di far "stringere" le pareti e tirando al massimo il dado del volano ma e' stato un palliativo, accesa e fatto un giro, alla prima sgassata forte si e' ritranciata e si e' nuopvamente spento.

    Ora l'unica alternativa che vedo e' che per usare la vespa giovedi' ci dovro' montare l'altro motore prelevandolo dal secondo VS5, poi con calma in officina vedremo se riusciamo a rifare la sede sull'albero senza riaprire questo motore anche se la vedo davvero dura....

  8. #8
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    Riferimento: Posizionamento statore VS5

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Interessante ma certamente irrealizzabile prima del 6 gennaio!

    Poi mi spieghi bene di che modifica si tratta anche se a occhio parliamo di 12V giusto?

    Trattasi di conversione accensione elettronica Ducati PX in luogo
    dell'originaria accensione a sFinterogeno originale GS.

    Dopo mesi a tribolare con puntine, condensatori, batterie, bobine
    tutte rigorosamente Made in Merdcong e senza contare i ponti a diodi
    ponti di ferragosto, ponti sul fiume Kvay, falsi contatti nell'interruttore
    a chiavetta, masse che non facevano massa e tutte le altre menate
    che mi sono capitate per 'sto cazzo d'impianto d'accensione che non
    ha mai funzionato neanche quando usciva nuovo di fabbrica, mi sono
    deciso a scommettere tra me e me che nel MIO GS, alla faccia dei
    coerenti di mezz'età e con pancetta, avrei montato un'accensione
    elettronica. Ma non l'accensione elettronica che vende il tipo per
    troppi Quattrini e che è Made in Merdcong anche quella, no, io volevo
    Ducati Elettronica con i vari elementi che si trovano in giro e senza
    dover spendere tempo e danaro per recuperarli.
    La modifica l'ho attuata due anni fa ed è tutta home made, a parte
    l'intervento del tornitore per costruire i vari elementi che la compongono.
    Tralasciando il volano (mezzo distrutto nelle alette), lo statore e la
    centralina ho dovuto comperare il regolatore di tensione, le lampade
    a 12 volt (e finalmente il fanale fa luce, non come prima che sembrava
    la luce di un fanale di bicicletta spinta da un asmatico) e altre cosette
    di poco conto e in totale ho speso l'enormità di 165 gnauri.
    Non ho praticato fori aggiuntivi in nessuna parte del telaio ne del motore
    dimodochè se un giorno venissi infettato dal virus Coerentite in 4 orette
    di Slow Working tutto torna come prima e cioè un GSoprammobile.
    Altro intervento tipo Toccasana ha interessato anche il carburatore
    dove, in luogo dell'UB23, ho montato un PHBL 24 BS (avevo postato un pò
    di tempo fa delle foto con il trapianto in risposta di "nonmiricordochi"
    che voleva montare un Keihin 24....) soppiantato per motivi di consumo
    da un'ignobile PHBG 21 e tale sostituzione non ha influito negativamente
    sulle prestazioni ma positivamente sui consumi.

  9. #9
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    Motore sostituito!
    Non ho provato a mettere in moto dato che se lo faccio in casa rischio il divorzio la sera di capodanno!
    Ma domattina appena possibile vediamo se ho risolto...

    Ho battuto il mio record in quanto ho trato giù il motore dall'altro VS5, ho tirato giù quello con l'albero rovinato, ho spsotato tutte la parti da uno all'altro (carburatoer, statore, volano, bobina ecc) e l'ho rimontato!

    Resta a terra il motore da portare in rettifica per sistemare la sede della chiavetta.

    Ora aspettiamo al mezzanotte tranquilli e sereni!
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Trattasi di conversione accensione elettronica Ducati PX in luogo
    dell'originaria accensione a sFinterogeno originale GS.

    Dopo mesi a tribolare con puntine, condensatori, batterie, bobine
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    che mi sono capitate per 'sto cazzo d'impianto d'accensione che non
    ha mai funzionato neanche quando usciva nuovo di fabbrica, mi sono
    deciso a scommettere tra me e me che nel MIO GS, alla faccia dei
    coerenti di mezz'età e con pancetta, avrei montato un'accensione
    elettronica. Ma non l'accensione elettronica che vende il tipo per
    troppi Quattrini e che è Made in Merdcong anche quella, no, io volevo
    Ducati Elettronica con i vari elementi che si trovano in giro e senza
    dover spendere tempo e danaro per recuperarli.
    La modifica l'ho attuata due anni fa ed è tutta home made, a parte
    l'intervento del tornitore per costruire i vari elementi che la compongono.
    Tralasciando il volano (mezzo distrutto nelle alette), lo statore e la
    centralina ho dovuto comperare il regolatore di tensione, le lampade
    a 12 volt (e finalmente il fanale fa luce, non come prima che sembrava
    la luce di un fanale di bicicletta spinta da un asmatico) e altre cosette
    di poco conto e in totale ho speso l'enormità di 165 gnauri.
    Non ho praticato fori aggiuntivi in nessuna parte del telaio ne del motore
    dimodochè se un giorno venissi infettato dal virus Coerentite in 4 orette
    di Slow Working tutto torna come prima e cioè un GSoprammobile.
    Altro intervento tipo Toccasana ha interessato anche il carburatore
    dove, in luogo dell'UB23, ho montato un PHBL 24 BS (avevo postato un pò
    di tempo fa delle foto con il trapianto in risposta di "nonmiricordochi"
    che voleva montare un Keihin 24....) soppiantato per motivi di consumo
    da un'ignobile PHBG 21 e tale sostituzione non ha influito negativamente
    sulle prestazioni ma positivamente sui consumi.
    Ma.... se ti mandassi un motore GS tu non e' che potresti farmi fare/o fare chiaramente riconoscendo i costi di manodopera ecc. il lavoro che hai fatto sul tuo?
    Alla fine credo che il grosso sia tutto da fare lato motore, poi cambiare 4 lampadine e fare dei collegamenti non sara' cosi' impossibile.

    Per il carburatore ero proprio io che volevo fare, anzi ho fatto, la modifica sull'altro motore, prima con un Keihin poi ho deciso per un phbl 24 BS.

    Adesso pero' con l'albero rovinato dovra' passare un po' di tempo.
    Se per caso puoi darmi una mano per la modifica all'impianto elettrico fammelo sapere magari in privato cosi' non tediamo gli altri!


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