Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: finitura travasi e luci

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    45
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    finitura travasi e luci

    Buon anno a tutti! Ho letto tanti pareri contrastanti sulla finitura dei travasi, scarico ecc! Molti sostengono che la testa vada lucidata a specchio come lo scarico, altri la lasciano grezza (sabbiata), travasi dei carter chi ruvidi chi lucidi....travasi del cilindro idem.......chi mi aiuta a fare un po di chiarezza? Nel mio caso un 130dr con l'obbiettivo di avere un motore più ricco ai bassi! Grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cantagallo
    Età
    50
    Messaggi
    229
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: finitura travasi e luci

    In linea mi massima devi lucidare a specchio solo la testa e la luce di scarico.
    cmq se fai un cerca nel forum trovi un sacco di discussioni al riguardo
    ciao

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Premesso che non sono assolutamente esperto mi sembra di aver capito che gas o aria si comportano diversamente dalle miscele.
    I primi scorrono meglio su superfici a specchio i secondi su superfici sabbiate perchè nei micropori della sabbiatura si deposita un velo di miscela che fa scorrere meglio (lubrifica) la rimanente evitando turbolenze e distacchi.
    Si chiama "strato limite" e, ad esempio nelle barche da regata, per la stessa ragione si carteggia con carta finissima la carena cosi ci si attacca un velo d'acqua che fa scorrere meglio la barca dentro l'acqua (scusa il giro di parole) come se fosse una barca d'acqua che corre dentro l'acqua insomma.
    Ne deriva che l'ingresso del carburatore (venturi) fino all'erogatore della miscela va lucidato a specchio e dall'erogatore in poi (da dove l'aria diventa miscela aria benzina/olio) vada sabbiato.
    Di conseguenza: i travasi vanno sabbiati e la luce di scarico (una volta bruciata la miscela aria/benzina/olio sono tornati ad essere gas "di scarico") va di nuovo lucidata a specchio.

    La testa l'ho lucidata e poi ho chiesto.. e per fortuna è giunta la confortante risposta che lucidata è meglio perchè evita (o diminuisce) la possibilità che si formino incrostazioni.

    Ma di tutto ciò sono sicuro solo in teoria, per cui aspetta che qualcuno più esperto dica la sua, smentisca, confrermi, affini il ragionamento

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono assolutamente esperto mi sembra di aver capito che gas o aria si comportano diversamente dalle miscele.
    I primi scorrono meglio su superfici a specchio i secondi su superfici sabbiate perchè nei micropori della sabbiatura si deposita un velo di miscela che fa scorrere meglio (lubrifica) la rimanente evitando turbolenze e distacchi.
    Si chiama "strato limite" e, ad esempio nelle barche da regata, per la stessa ragione si carteggia con carta finissima la carena cosi ci si attacca un velo d'acqua che fa scorrere meglio la barca dentro l'acqua (scusa il giro di parole) come se fosse una barca d'acqua che corre dentro l'acqua insomma.
    Ne deriva che l'ingresso del carburatore (venturi) fino all'erogatore della miscela va lucidato a specchio e dall'erogatore in poi (da dove l'aria diventa miscela aria benzina/olio) vada sabbiato.
    Di conseguenza: i travasi vanno sabbiati e la luce di scarico (una volta bruciata la miscela aria/benzina/olio sono tornati ad essere gas "di scarico") va di nuovo lucidata a specchio.

    La testa l'ho lucidata e poi ho chiesto.. e per fortuna è giunta la confortante risposta che lucidata è meglio perchè evita (o diminuisce) la possibilità che si formino incrostazioni.

    Ma di tutto ciò sono sicuro solo in teoria, per cui aspetta che qualcuno più esperto dica la sua, smentisca, confrermi, affini il ragionamento


    Otrebor,
    quando spieghi le cose tu... le capisco pure io!
    Sei un grande.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Otrebor,
    quando spieghi le cose tu... le capisco pure io!
    Sei un grande.

    grazie !

    pensa che io ho sempre il dubbio di non essermi spiegato bene.. per quello scrivo kilomteri di righe
    e poi (rileggendomi)se sei riuscito a capire la faccenda della barca d'acqua che corre dentro l'acqua.. sei un genio te, mica io !

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    45
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: finitura travasi e luci

    e altra domanda....la saldatura del collettore sulla basetta d'appoggio con i 2 fori ha una deformazione verso l'interno! é meglio raccordare anche li?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Citazione Originariamente Scritto da ice100 Visualizza Messaggio
    e altra domanda....la saldatura del collettore sulla basetta d'appoggio con i 2 fori ha una deformazione verso l'interno! é meglio raccordare anche li?
    no capito.. tu avere foto ?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Citazione Originariamente Scritto da ice100 Visualizza Messaggio
    e altra domanda....la saldatura del collettore sulla basetta d'appoggio con i 2 fori ha una deformazione verso l'interno! é meglio raccordare anche li?
    con attenzione a non indebolire la saldatura
    se il motore non è un po' spinto non serve più di tanto

    @otrebor: tutto giusto
    il cielo del pistone e la testata si lucidano anche per ritardare il più possibile le formazioni di depositi carboniosi (le incrostazioni).
    Per il principio dello strato limite - l'esempio tuo è calzante, così come quello della pallina da golf (che forse rende meglio l'idea)
    la stessa pallina da golf, stesso diametro e peso, ma perfettamente sfrerica (senza quindi quelle sorte di minicrateri che ha nella sua superficie), battuta dalla stessa mazza, con la stessa forza, nelle stesse identiche condizioni, fa meno strada di quella da golf "regolare".

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: finitura travasi e luci

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quelle sorte di minicrateri che ha nella sua superficie
    toh.. se ne impara sempre una.. pensavo servissero a far prendere l'effetto nel momento dell'impatto mazza/pallina e invece ricompare lo strato limite..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •