Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: Sostituire i getti o no?!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di DavideMikis
    Potenza Reputazione
    15

Cool Sostituire i getti o no?!

Salve a tutti!
    Inizio l'anno rompendovi le scatole con una domanda.
    Premetto di avere cercato con la funzione cerca la risposta ma nn ho risolto molto.
    Sono possessore di una LML STAR DELUXE 125 comprata di seconda mano che ho scoperto essere SCATALIZZATA.
    Ho sobito dato una occhiata al carburatore per vedere se i getti erano stati sostituiti regolarmente.
    Da ciò ho notato ke soltanto il getto del massimo era stato cambiato.
    In tutto ciò la candela è nocciola.
    A questo punto non so cosa fare.
    Premetto di non essere un esperto di meccanica ma mi è sorto un dubbio.
    Può essere che il vecchio proprietario per mantenere la carburazione abbia toccato la vite dell'aria,intaccando quindi la carburazione,per regolare l'afflusso di benzina nel carburatore?
    come devo procedere?devo cambiare i getti del carburatore?
    Concludo augurandovi un BUON 2011 pieno di felicità e VESPE!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Sostituire i getti o no?!

Ciao!
    Guarda anche io sul px MY ho tolto la catalitica mettendo il padellino della sito..molti consigliano di cambiare getto del max, emulsionatore e freno aria per riportare il carburatore alla configurazione delle vecchie arcobaleno...
    Io però ho cambiato semplicemente il solo getto del max passando dal 96 al 98 perchè a tutto gas il motore sembrava girasse troppo magro.
    Non ho modificato la carburazione (non ho girato la vite dietro il carburatore per intenderci) anche perchè la candela è nocciola!!
    A mio avviso quindi puoi andare tranquillo!!

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
    Io però ho cambiato semplicemente il solo getto del max passando dal 96 al 98 perchè a tutto gas il motore sembrava girasse troppo magro.
    Non ho modificato la carburazione (non ho girato la vite dietro il carburatore per intenderci) anche perchè la candela è nocciola!!
    A mio avviso quindi puoi andare tranquillo!!
    Piduin, pensaci: non bisogna dare consigli che possono essere pericolosi se non si è sicuri di quel che si dice..
    Un motore grippato oltre che essere un costo può essere un grande rischio dal punto di vista della salute.
    Facci caso e immagina che in fondo ad un rettilineo di un km fatto al max ci sia una curva e che il motore si grippi li, in rilascio, e se non ti basta immagina tu uno scenario dietro di te.. c'è un camion che ti tallona.. per esempio.. e a te ti si pianta la ruota dietro ! Ti rendi conto?

Ciò premesso, per Davide:
    La vite dietro non regola la carburazione ma è una regolazione fine del circuito del minimo. Fatta la carburazione la si regola e lavora fino ad 1/4 di gas. C'è una tecnica per regolarla.
    La carburazione si regola sostituendo il getto del max, del min il freno aria e l'emulsionatore. Io non conosco la configurazione giusta per quel modello dovresti intanto leggere il numero che c'è sul getto e scriverlo qui cosi chi ne sa di più ti può indirizzare più facilmente.

La prova candela va fatta con una tecnica che è la seguente: dopo aver scaldato il motore e fatto un giro ad andatura normale, si trova un rettlilineo sicuro e si tira la terza per 500 mt a manetta. A quel punto si tira la frizione, si spegne il motore tramite la chiave, e poi ci si ferma a controllare la candela.
    Infatti, se ci pensi, se la candela è nocciola ad andature normali, ad alto numero di giri per un periodo lungo è probabile che sia più bianca e questo è un GROSSO rischio perche la possibilià è quella di grippare e di grippare in velocità.. (in qual caso tirare la frizione subito..)
    NON devi stare tranquillo.. devi fare le prove tecniche del caso, sistemare (se serve) la carburazione al meglio e dopo PUOI stare tranquillo. visto qual che costa comprare un getto adeguato e dati i rischi vale la pena no ?.

Davide, dai un'occhiata a questi:

http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...sionatori.html

e se cerchi nel forum ne trovi a decine di discussioni, leggiti per bene tutto e se hai ancora dubbi siam qua.

VRista Junior L'avatar di DavideMikis
    Potenza Reputazione
    15

Ringrazio tutti e due delle vostre risposte molto valide!
    Ho letto molte discussioni prima di creare questo nuova discussione e ho anche trovato una configurazione sul forum di stardeluxe.it.
    Proverò a fare il test della candela come si deve e vi farò sapere il colore postando una foto e chiederò ancora consigli.
    Grazie a tutti.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Piduin, pensaci: non bisogna dare consigli che possono essere pericolosi se non si è sicuri di quel che si dice..
    Un motore grippato oltre che essere un costo può essere un grande rischio dal punto di vista della salute.
    Facci caso e immagina che in fondo ad un rettilineo di un km fatto al max ci sia una curva e che il motore si grippi li, in rilascio, e se non ti basta immagina tu uno scenario dietro di te.. c'è un camion che ti tallona.. per esempio.. e a te ti si pianta la ruota dietro ! Ti rendi conto?
    Sarà però io con la mia configurazione in cui ho cambiato solo il getto del max sto andando avanti da 10.000Km e non è successo nulla e percorro sempre strade dove si deve andare a manetta in molti tratti!!
    Il fatto poi di grippare quando si è in fondo a un rettilineo quando hai fatto tutta la strada al max è perchè il getto del max era sbagliato e non secondo me perchè non hai cambiato emulsionatore o freno aria...
    Il consiglio che ho dato comunque è stato suggerito dall'esperienza e non dal fatto che volessi attentare alla vita di qualcuno ci mancherebbe!!
    Per non fare la fine di vespista_90 comunque lascio la parola ai più saccenti!

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
    Sarà però io con la mia configurazione in cui ho cambiato solo il getto del max sto andando avanti da 10.000Km e non è successo nulla e percorro sempre strade dove si deve andare a manetta in molti tratti!!
    Il fatto poi di grippare quando si è in fondo a un rettilineo quando hai fatto tutta la strada al max è perchè il getto del max era sbagliato e non secondo me perchè non hai cambiato emulsionatore o freno aria...
    Il consiglio che ho dato comunque è stato suggerito dall'esperienza e non dal fatto che volessi attentare alla vita di qualcuno ci mancherebbe!!
    Per non fare la fine di vespista_90 comunque lascio la parola ai più saccenti!

ti prego, non arrabbiarti. Forse sono stato io troppo aggressivo, ma dire che va bene cosi senza nemmeno sapere il numero del getto che monta mi è sembrato troppo semplicistico.
    meglio, a mio parere, fare le cose per bene ed essere consapevoli di quel che si monta.
    Tuttavia se sono stato eccessivamente bacchettone ti chiedo scusa, non ho mai pensato che tu volessi attentare lla vita di qualcuno ma un motore tropp magro è pericoloso, questo continuo a pensarlo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

ti prego, non arrabbiarti. Forse sono stato io troppo aggressivo, ma dire che va bene cosi senza nemmeno sapere il numero del getto che monta mi è sembrato troppo semplicistico.
    meglio, a mio parere, fare le cose per bene ed essere consapevoli di quel che si monta.
    Tuttavia se sono stato eccessivamente bacchettone ti chiedo scusa, non ho mai pensato che tu volessi attentare lla vita di qualcuno ma un motore tropp magro è pericoloso, questo continuo a pensarlo

Vorrei solo aggiungere una cosa, si puo' ottenere un risultato soddisfaciente anche con configurazioni di emulsionatori, getti del max e freno aria diverso. Molti per esempio prendono come base di partenza la serie getto max, freno aria ed emulsionatore del PX arcobaleno, ma lasciano la saracinesca del modello catalitico. Bene, se confronti la saracinesca del arcobaleno, con quella del PX catalitico, noti che sulla superficie inferiore ci sono delle "unghiate" e che sono diverse sia in numero che in larghezza e profondita'. Queste hanno la funzione di smagrire la carburazione alle medie aperture dell'accelleratore. Quindi anche carburare con i getti arcobaleno usando la saracinesca del MY non e' una soluzione, diciamo che e' una base di partenza. Quindi e' possibile che PIDUIN abbia trovato un buon compromesso senza cabiare l'emulsionatore. Prima di sentenziare, si dovrebbe capire bene la funzione di ogni componente del carburatore per capire come e dove ogni componente ha un effetto.
    Ciao,

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Otrebor tranquillo non mi sono per niente offeso ci mancherebbe!!
    Anzi rileggendo il primo messaggio che ho mandato in effetti sono stato troppo rassicurante!!

In ogni caso chiarite le quisquiglie passiamo alla questione posta da DavideMikis e racconto la mia esperienza:
    Quando ho tolto la catalitica ho seguito anche io la configurazione che c'era su Vr cioè:
    _Getto max 98/100
    _emulsionatore be3
    _freno aria 160.
    Quando però ho fatto partire la vespa il motore girava tanto grasso ai medi e ai bassi tanto che quando ero al semaforo mi si spegneva se non acceleravo.
    Allora molti di voi mi hanno consigliato di agire sulla vite dietro il carburatore per smagrire un pò ma a quel punto mi sono chiesto:
    perchè montare dei getti che ingrassano quando poi devo smagrire la carburazione con la vite apposita??
    Ho deciso così di restare con la configurazione
    _Getto max 98 (anzichè 96 della catalitica)
    _emulsionatore be5
    _freno aria 140

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •