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Discussione: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Il 19 ci potrebbe anche stare ma un 22 ben carburato e, perchè no, con il filtro consumerebbe quasi nello stesso modo.. Da quel che ho capito è così perchè i phbl,phbh,phbg ecc.. sono carburatori di nuova generazione mentre gli originali vespa sono un po' più datati. Poi sono il primo a dire che ogni motore è un caso a parte

    Se vuoi costruirtelo faccio copia ed incolla da una citazione che avevo letto tempo fa: "il volume del filtro deve essere almeno 3 volte la cilindrata del motore e poi la distanza
    tra la bocca del carburaotore e la parete del filtro deve essere almeno pari al diametro della bocca d'ingresso del carburatore"



  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Il 19 ci potrebbe anche stare ma un 22 ben carburato e, perchè no, con il filtro consumerebbe quasi nello stesso modo.. Da quel che ho capito è così perchè i phbl,phbh,phbg ecc.. sono carburatori di nuova generazione mentre gli originali vespa sono un po' più datati. Poi sono il primo a dire che ogni motore è un caso a parte

    Se vuoi costruirtelo faccio copia ed incolla da una citazione che avevo letto tempo fa: "il volume del filtro deve essere almeno 3 volte la cilindrata del motore e poi la distanza
    tra la bocca del carburaotore e la parete del filtro deve essere almeno pari al diametro della bocca d'ingresso del carburatore"


    azzo...lo compro va...

    Bravo vedi che te sei giovine e capisci al volo....siccome io le sigle NON ME le RICORDO, ero però certo ci fosse magari un 24 più efficiente del mio 22, o un 19 più efficiente...con filtro...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #28
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    azzo...lo compro va...

    Bravo vedi che te sei giovine e capisci al volo....siccome io le sigle NON ME le RICORDO, ero però certo ci fosse magari un 24 più efficiente del mio 22, o un 19 più efficiente...con filtro...
    Eheh! Io mi ricordo le sigle dei carburatori ma proprio non riesco a ricordare il numero della mia morosa
    Tieni il 22phbl che hai e mettici il filtro,poi valuti se hai ottenuto il risultato che volevi

  4. #29
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Eheh! Io mi ricordo le sigle dei carburatori ma proprio non riesco a ricordare il numero della mia morosa
    Tieni il 22phbl che hai e mettici il filtro,poi valuti se hai ottenuto il risultato che volevi
    Quoto Davide. Secondo me non dovrebbero esserci cali eccessivi di prestazioni col filtro, ma devi sicuramente ricarburare...
    E poi come già detto il phbl hai molte più possibilità di regolazioni varie, il che si traduce in meno "sciupio" di benzina quando non serve.

    Mhaaaaaa come mai ti è venuta sta cosa del filtro se la Vespetta va benissimo senza?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  5. #30
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    io sul 130Polini che sto preparando monterò un 28Phbh
    io idem,
    il blocco che sto cominciando a sistemare avrà:
    130 polini primo tipo, 28phbh e simonini D&F


    P.S. lo hai già il 28?come ti ci trovi?

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quoto Davide. Secondo me non dovrebbero esserci cali eccessivi di prestazioni col filtro, ma devi sicuramente ricarburare...
    E poi come già detto il phbl hai molte più possibilità di regolazioni varie, il che si traduce in meno "sciupio" di benzina quando non serve.

    Mhaaaaaa come mai ti è venuta sta cosa del filtro se la Vespetta va benissimo senza?

    Perchè si sporca la pedana.... ; )

    Poi per me va pure troppo...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Perchè si sporca la pedana.... ; )

    Poi per me va pure troppo...
    Ma la benzina ti esce dal buco della leva dell'aria/comando del rubinetto? Non ci dovrebbero essere le 2 guarnizioni rotonde di gomma?

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    io idem,
    il blocco che sto cominciando a sistemare avrà:
    130 polini primo tipo, 28phbh e simonini D&F


    P.S. lo hai già il 28?come ti ci trovi?
    il 28Phbh non l'ho ancora comprato,i fondi stanno finendo e non vorrei spendere 100 euro per un carburatore..Da quello che ho letto è il migliore qualità/prezzo anche in termini di ricambi

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Perchè si sporca la pedana.... ; )

    Poi per me va pure troppo...
    E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.
    Io non rischierei di sballare la carburazione..

    PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane!
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  9. #34
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.
    Io non rischierei di sballare la carburazione..

    PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane!
    capita negli alesati
    vedrai che è la ghigliottina
    scommetto che hai montato un getto "stranamente" grande

  10. #35
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Perchè si sporca la pedana.... ; )

    Poi per me va pure troppo...
    Non risolvi nulla con il filtro
    pensaci
    è come avere una perdita nel rubinetto di casa e tamponarla con un bicchiere

    appena il bicchiere si riempie, l'acqua esce di nuovo

    fai come ha detto Vespista46 - uno straccetto sotto il vano carburo e se a posto

    e poi.....la vespa sbrodolante, fa racing!!!

  11. #36
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Special130Arancione Visualizza Messaggio
    Io ho una vespa 50 special, con su il 130 polini, nel particolare:130 polini- albermotore anticipato- rapporti 24 denti elicoidali- marmitta pinasco - carburatore dell' orto 19 - volano alleggerito - cuscinetto d banco a rulli - biella cromata - luci e travasi lucidati. Con il 19 mi trovo benissimo, ovviamente con un 24 andrebbe meglio ma i consumi sono ... Dipende principalmente da cosa vuoi dal motore e dall' uso che ne devi fare!
    con il 24 consumi meno che con il 19

    Citazione Originariamente Scritto da Special130Arancione Visualizza Messaggio
    Giro così da ormai un annetto, non ho mai avuto problemi. Inizialmente avevo dei problemi di gigler, cioè montavo se nn mi sbaglio il 90, ora ho montato il 74 e va che è una meraviglia (anche di consumi). monto il pignone da 24 denti elicoidali, non so la campana da quantè, ma vanno montati in rapporto
    il getto del 74 è troppo piccolo (se il 19/19 è un shb): vedrai che hai sbagliato a scrivere

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    capita negli alesati
    vedrai che è la ghigliottina
    scommetto che hai montato un getto "stranamente" grande
    Hai ragione, dopo una tirata la candela è nera e fino a metà gas spara tantissimo... ..Devo calare almeno 2/4 punti.
    E' fra le cose che mi riprometto di fare e accantono sempre!
    Anche se comunque monto un 66 nell'85dr lavoricchiato... Sono convinto che il filtro che ho sia sporco o comunque tappi molto..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #38
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ma la benzina ti esce dal buco della leva dell'aria/comando del rubinetto? Non ci dovrebbero essere le 2 guarnizioni rotonde di gomma?

    No, esce da sotto, giunzione telaio/pedana

    il 28Phbh non l'ho ancora comprato,i fondi stanno finendo e non vorrei spendere 100 euro per un carburatore..Da quello che ho letto è il migliore qualità/prezzo anche in termini di ricambi
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.
    Io non rischierei di sballare la carburazione..

    PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane!
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non risolvi nulla con il filtro
    pensaci
    è come avere una perdita nel rubinetto di casa e tamponarla con un bicchiere

    appena il bicchiere si riempie, l'acqua esce di nuovo

    fai come ha detto Vespista46 - uno straccetto sotto il vano carburo e se a posto

    e poi.....la vespa sbrodolante, fa racing!!!
    ok, quindi metto una pezza e via...confermi quindi davanti all'ingresso del carburo nulla, nemmeno la retina?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con il 24 consumi meno che con il 19

    stesso discorso per il 22? anche lui è efficiente come il 24?

    il getto del 74 è troppo piccolo (se il 19/19 è un shb): vedrai che hai sbagliato a scrivere
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ok, quindi metto una pezza e via...confermi quindi davanti all'ingresso del carburo nulla, nemmeno la retina?
    a meno che tu non fai cross con la vespa, se hai il gommotto (la cipolla in gergo) al collettore e un bello straccio unto sotto hai una precamera praticamente isolata - mai messo filtri a un 22-24 in vita mia

    e il 22 va benissimo, stai tranquillo
    2 mm sul diffusore sono un'inezia

  15. #40
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    a meno che tu non fai cross con la vespa, se hai il gommotto (la cipolla in gergo) al collettore e un bello straccio unto sotto hai una precamera praticamente isolata - mai messo filtri a un 22-24 in vita mia

    e il 22 va benissimo, stai tranquillo
    2 mm sul diffusore sono un'inezia

    perfetto!

    Grazie Davide...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #41
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Posso dire la mia cazzata? ma per evitare i "rigurgiti di miscela" mettere un semplice collettore lamellare? So che sembra un po un controsenso tenere sia lamellare che rotante, ma così non ci sarebbero caz*i e controcaz*i per i gradi dell'albero ecc.. se il motore gira bene e la carburazione è giusta con un pacco lamellare proprio le lamelle chiudendosi non dovrebbero far risputare miscela nel carburatore... ho detto na scemata?

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    Posso dire la mia cazzata? ma per evitare i "rigurgiti di miscela" mettere un semplice collettore lamellare? So che sembra un po un controsenso tenere sia lamellare che rotante, ma così non ci sarebbero caz*i e controcaz*i per i gradi dell'albero ecc.. se il motore gira bene e la carburazione è giusta con un pacco lamellare proprio le lamelle chiudendosi non dovrebbero far risputare miscela nel carburatore... ho detto na scemata?
    In parte... ..Perchè per funzionare bene il lamellare non deve avere la "strozzatura" della valvola originale. Penso funzionerebbe lo stesso ma non funzionerebbe mai bene bene.

    Infatti quando si monta lamellare si asporta tutta la valvola eliminando anche la tenuta, e in alcuni casi si tornisce un pò anche la spalla dell'albero che fa chiudere e aprire la valvola.
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  18. #43
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    Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km...ecco il risultato con la pezza provvisoria..
    per il lamellare....dovrei aprire il motore per la 4° volta...anche no..
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    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km...ecco il risultato con la pezza provvisoria..
    per il lamellare....dovrei aprire il motore per la 4° volta...anche no..
    Ma sei proprio proprio sicuro che sia solo il carburatore che perde benzina?Mi sembra molta per 10km di strada..
    Dai una controllata per sicurezza al rubinetto del serbatoio e che non perda nell'attacco del tubo della benzina..

  20. #45
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km...ecco il risultato con la pezza provvisoria..
    per il lamellare....dovrei aprire il motore per la 4° volta...anche no..
    perdi miscela dal serbatoio o da qualche parte del carburo

    per vedere se è rifiuto fai prestissimo

    vespa in moto in folle, ben calda e dai di gas
    vedi una nuvoletta di miscela che esce dalla presa aria del carburatore....

  21. #46
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perdi miscela dal serbatoio o da qualche parte del carburo

    per vedere se è rifiuto fai prestissimo

    vespa in moto in folle, ben calda e dai di gas
    vedi una nuvoletta di miscela che esce dalla presa aria del carburatore....
    la nuvoletta quando dò gas c'è!

    direi di escludere dal serbatoio, la vespa non perde una goccia da ferma...più probabile da quel maledetto 22....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    la nuvoletta quando dò gas c'è!

    direi di escludere dal serbatoio, la vespa non perde una goccia da ferma...più probabile da quel maledetto 22....
    Cavolo il carburatore da solo fa tutta quella benzina? Mmmmm..se fossimo vicini ti potrei prestare uno dei miei carburatori da provare.. Forse dico forse..la ghigliottina non chiude bene e perde? Mi sembra poco probabile però....

  23. #48
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    Si perchè se fosse il serbatoio, perderebbe!
    l'ho lasciata ferma anche per giorni, e anche con serbatoio aperto, ma nemmeno una goccia!

    se è rifiuto per me è troppo...ora capito perchè mi son posto il problema?

    ma appena ho tempo vado dal meccanico e gli faccio perdere tempo a lui...dato che pagato è stato pagato..non mi va di imbestialirmi...

    Che poi sai che io sulla special meno ci metto mano, meglio sto...non mi ci passano nemmeno!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #49
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    Quando hai detto sporca la pedana credevo solo un po' mica così tanto..Vai dal meccanico e fai fare a lui
    Guarda che c'è soddisfazione nello smacchinare in garage! Per il fatto delle mani hai ragione...nel vano carburatore ci passamo al pelo

  25. #50
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    Lo so bene che c'è soddisfazione...ma io intervengo solo sulla Gianna..sulla Luisa guarda, mi viene un nervoso adosso che mi passa la voglia...te lo credo, non ci passo da nessuna parte..

    ma aspetta che abbia il mio bel garagino...poi vedi te che bella officina...

    Comunque ci faccio guardare a lui, dato che il motore gode di garanzia...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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