Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 120 di 120

Discussione: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

  1. #101
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Pensi serva a qualcosa?

    Io appena riesco vado a prendere le champion.. le ngk le uso sul px!
    Superchicco, complimenti per le vespe!
    Sinceramente penso possano migliorare la combustione, quindi evitare che si imbratti il motore. Ogni tanto mi capita d'estate che dopo aver camminato senza stirare marce in mezzo al traffico. Ma roba da poco, più che altro è perchè mi ci fisso. Basta una mezza stirata e torna come prima!
    Eppure monto dei getti "Piccoli"... ...Ah il caldo umido cosa fa!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #102
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Sempre meglio della nebbia padana d'inverno...
    Candela Champion trovata...alla modica cifra di 5 €....sti cazzi..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #103

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:
    Parmakit sp 09 lamellare al cilindro
    Campana et3 originale
    Carburat 34 valvola piatta
    Albero meceur spalle piene
    Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)
    Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)
    Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi
    secondo voi sarà veloce?
    Un saluto a tutti

  4. #104
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    trieste
    Età
    31
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    vedo leggendo qua su VR che spesso ci sono interrogativi su quale carburatore sia meglio montare, su di un motore elaborato di 130 cc.

    Spesso la chiave di lettura di queste domande è la maggior "potenza" che si va a cercare. Io invece, vorrei leggerla dal punto di vista della fruibilità del motore. Mi spiego, raccontandovi la mia piccola esperienza...
    Il mio motore èun 130 cc polini mono, carter valvola e albero lavorati per tale GT, con campana 27/69 e collettore raccordato, chiude il cerchio una siluro. Il carburatore da me abbinato è un 22 dell'orto, misura che ritengo un pò "bastarda" in quanto non è un 19 ne un 24.
    Sicuramente rende bene all'atto dell'erogazione,anzi pure troppo per come la uso io (lo ammetto mi sono lasciato prendere la mano, era meglio se facevo un 102cc), il rovescio della medaglia è un fastidioso, quanto inevitabile sbrodagliamento di miscela,dato che, essendo senza filtro, sporca tutta la carrozzeria, e a poco a poco esce sulle pedane...

    Prendendo in considerazione di rimontare un 19.19,quali rischi potrei incorrere, oltre alla minore potenza?

    oppure, esistono carburatori dell'orto 22 o 24 o 28 che non sporcano?

    Da qui si potrebbe anche ragionare sulle diverse sigle dei carburatori e diverse caratteristiche,....


    facciamo luce?
    ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.
    ho abbinato questo filtro
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

    anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.
    mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao

  5. #105
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sempre meglio della nebbia padana d'inverno...
    Candela Champion trovata...alla modica cifra di 5 €....sti cazzi..
    In Sicilia 3 euro ....
    E già in atto il federalismo della candela .
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #106
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc



    il mio spacciatore di ricambi per auto aveva solo le ngk, allora son andato dal mio spacciatore di merce piaggio (sapevo sarebbe stato un salasso..)

    Spero almeno che giovi...se si, me ne compro alcune di scorta...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #107
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Mi interessa il tuo parere sulle Champion , tienici informati delle tue impressioni sia sul PX che sulla piccolina ..
    Ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  8. #108
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Mi interessa il tuo parere sulle Champion , tienici informati delle tue impressioni sia sul PX che sulla piccolina ..
    Ciao
    Domenica se il tempo regge vado con la piccola nel mio appartamento nuovo, circa 25 km da qui. Provo e ti faccio sapere!

    il px non lo tocco, va troppo bene! (ti dico una cosa piano, ma non lo dire in giro...non perde nemmeno una goccia dallo spillo conico, e in generale non fa una goccia, carter....puliti...)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #109
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da pados Visualizza Messaggio
    Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:
    Parmakit sp 09 lamellare al cilindro
    Campana et3 originale
    Carburat 34 valvola piatta
    Albero meceur spalle piene
    Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)
    Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)
    Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi
    secondo voi sarà veloce?
    Un saluto a tutti


    mmmhh...vespa da fargli fare tanti giri, e con la siluro...non ce li vedo.
    O metti una espansione seria, o rimarrai deluso da questo motore.
    Vedo anche esagerato il 34...basta e avanza un 28...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #110
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da jak71 Visualizza Messaggio
    ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.
    ho abbinato questo filtro
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

    anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.
    mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao


    non l'ho settato personalmente... i motori small mi fan sclerare..

    ricordo che ha un getto max di 105.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #111

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................

  12. #112
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da pados Visualizza Messaggio
    Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................
    Il problema è che con la siluro probabilmente ti renderà meno di un polini P&P 130, col doppio della spesa...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #113

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    in effetti era una cosa che immaginavo......inutile un motore così performante se poi lo ''soffochi''.........però il parma è troppo bello, magari una volta che ce l'ho poi metto anche lo scarico serio se proprio non rende

  14. #114
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    ahahaha è proprio vero, con 'ste cavolo di vespe si torna indietro, nel mio caso nel 1978.....monto sulla mia special il 130....preparato allora da un meccanico(ancora le mani le mettevo poco, ero agli inizi....)mi pare fosse proprio il polini, allora appena uscito, montato col 24, senza filtro, con collettore autocostruito e marmitta artigianale a coni volkswagen(allora si poteva girare pure con roba vistosa...)vi dico solo che quando passai al px 125 come prestazioni feci un grosso passo all'indietro!!!Però, dopo un pò , ricordo che il 24 lo tolsi perchè: 1)consumavo quanto una betoniera con rimorchio per avere circa 7-8 kmh di allungo in più.... 2)schizzavo benza da tutti i pori, sia io che la vespa...avevo messo anch'io un pezzo di Foam con funzione assorbente ma facevo odore di benzina a distanza di decine di metri 3)non avevo più il pomello esterno per il comando aria 4)la vespa era abbastanza intrattabile e tendeva ad ingolfarsi con facilità 5)le candele le mangiava a colazione pranzo e cena.....ricordo bene che il 24 non si può materialmente montare se non senza nulla all'imbocco, perchè ha una sete d'aria pazzesca e qualsiasi cosa messa all'imbocco a mo di filtro fa da tappo, questo lo ricordo bene!!!Ritornai quindi al 19, perdendo un bel pò di allungo ma guadagnando in serenità, spese benzina e candele, così come ritornai alla marmitta a siluro sebbene, a mio parere, quella marmitta a coni fosse davvero indovinata perchè forniva sia coppia che allungo in quantità, ma era davvero troppo vistosa...ma, ragazzi, quel suono rauco, accoppiato alla frizione a denti dritti faceva arrapare, era puro sesso....che tempi, ragazzi!!!Comunque, ora mi si sta presentando lo stesso problema col motorone 130 che devo fare per la replica 90 ss..... ci ho pensato alungo, voglio mantenere il 19...quindi dovrò accontentarmi di prestazioni ridotte ...per la cronaca, ricordo ancora le velocità max da me raggiunte col 130, per il semplice fatto che le rilevavamo col cronometro tra due riferimenti della statale ad un kilometro esatto tra i quali, allora si poteva fare, passavamo sempre a velocità costante...cioè a ...tutto gas!!!!RIcordo che il 130 col 19 e il siluro andava sui 100 e qualcosa, colla volkswagen si alzava a 103 kmh e col 24 si saliva a 107-108 kmh circa.....ahaha ho trovato da poco il diario scolastico dove avevo tutti questi appunti......(meno male che non butto mai nulla...)
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #115
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Carino il metodo della rilevazione di velocità..noi ne usavamo un altro attrettanto valido..all'epoca i vigili urbani avevano la fiat 127..se gli stavi davanti il motore era ben riuscito altrimenti no..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #116
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da pados Visualizza Messaggio
    Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:
    Parmakit sp 09 lamellare al cilindro
    Campana et3 originale
    Carburat 34 valvola piatta
    Albero meceur spalle piene
    Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)
    Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)
    Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi
    secondo voi sarà veloce?
    Un saluto a tutti
    Diciamo che avrei qualche appunto sulla configurazione da te usata:

    - Perchè cambio ape!? E' più lungo e spaziato in malo modo (ha dei salti marcia maggiori) nell'ape funziona perchè hai una riduzione dovuta all'uso del differenziale che la vespa non ha..
    - Sei sicuro di potercelo mettere così plug and play..il quadruplo dell'ape è più largo perchè ha più denti alla quarta marcia..non sempre ci va nei carter vespa senza dover slimazzare un po e non sfondare in camera di manovella
    - Campana 24 elicoidali..mm forse è meglio una 27/69
    - L'albero in teoria regge..in pratica non l'ho mai testato con elaborazioni di un certo calibro...di sicuro reggerà più del mazzucchelli..
    - Carburatore 34 con marmitta siluro?! Decisamente no..o cambi carburatore o cambi marmitta..meglio cambiare marmitta!
    - La siluro è una marmitta da coppia e arrivata a tot giri inizia a murare..ti ritrovi un cilindro che per natura ama girare medio alto e gli tappi le ali con una marmitta da medio bassi

    Io toglierei il cilindro parmakit, il 34 di carburatore, l'albero a spalle piene e il cambio ape..a favore di 130 polini, 24 di carburatore, albero anticipato e cambio vespa..spendi sicuramente di meno!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  17. #117
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Domenica se il tempo regge vado con la piccola nel mio appartamento nuovo, circa 25 km da qui. Provo e ti faccio sapere!

    il px non lo tocco, va troppo bene! (ti dico una cosa piano, ma non lo dire in giro...non perde nemmeno una goccia dallo spillo conico, e in generale non fa una goccia, carter....puliti...)

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #118
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

    Guarda io per carattere evito di spingermi troppo su certe cose.. ...Proprio perchè, per esperienza personale, poi va tutto storto!

    Che ci volete fà, sono superstizioso...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #119
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Anche io, di solito..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #120
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ahahaha è proprio vero, con 'ste cavolo di vespe si torna indietro, nel mio caso nel 1978.....monto sulla mia special il 130....preparato allora da un meccanico(ancora le mani le mettevo poco, ero agli inizi....)mi pare fosse proprio il polini, allora appena uscito, montato col 24, senza filtro, con collettore autocostruito e marmitta artigianale a coni volkswagen(allora si poteva girare pure con roba vistosa...)vi dico solo che quando passai al px 125 come prestazioni feci un grosso passo all'indietro!!!Però, dopo un pò , ricordo che il 24 lo tolsi perchè: 1)consumavo quanto una betoniera con rimorchio per avere circa 7-8 kmh di allungo in più.... 2)schizzavo benza da tutti i pori, sia io che la vespa...avevo messo anch'io un pezzo di Foam con funzione assorbente ma facevo odore di benzina a distanza di decine di metri 3)non avevo più il pomello esterno per il comando aria 4)la vespa era abbastanza intrattabile e tendeva ad ingolfarsi con facilità 5)le candele le mangiava a colazione pranzo e cena.....ricordo bene che il 24 non si può materialmente montare se non senza nulla all'imbocco, perchè ha una sete d'aria pazzesca e qualsiasi cosa messa all'imbocco a mo di filtro fa da tappo, questo lo ricordo bene!!!Ritornai quindi al 19, perdendo un bel pò di allungo ma guadagnando in serenità, spese benzina e candele, così come ritornai alla marmitta a siluro sebbene, a mio parere, quella marmitta a coni fosse davvero indovinata perchè forniva sia coppia che allungo in quantità, ma era davvero troppo vistosa...ma, ragazzi, quel suono rauco, accoppiato alla frizione a denti dritti faceva arrapare, era puro sesso....che tempi, ragazzi!!!Comunque, ora mi si sta presentando lo stesso problema col motorone 130 che devo fare per la replica 90 ss..... ci ho pensato alungo, voglio mantenere il 19...quindi dovrò accontentarmi di prestazioni ridotte ...per la cronaca, ricordo ancora le velocità max da me raggiunte col 130, per il semplice fatto che le rilevavamo col cronometro tra due riferimenti della statale ad un kilometro esatto tra i quali, allora si poteva fare, passavamo sempre a velocità costante...cioè a ...tutto gas!!!!RIcordo che il 130 col 19 e il siluro andava sui 100 e qualcosa, colla volkswagen si alzava a 103 kmh e col 24 si saliva a 107-108 kmh circa.....ahaha ho trovato da poco il diario scolastico dove avevo tutti questi appunti......(meno male che non butto mai nulla...)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •