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Discussione: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Ciao a tutti!

    vedo leggendo qua su VR che spesso ci sono interrogativi su quale carburatore sia meglio montare, su di un motore elaborato di 130 cc.

    Spesso la chiave di lettura di queste domande è la maggior "potenza" che si va a cercare. Io invece, vorrei leggerla dal punto di vista della fruibilità del motore. Mi spiego, raccontandovi la mia piccola esperienza...
    Il mio motore èun 130 cc polini mono, carter valvola e albero lavorati per tale GT, con campana 27/69 e collettore raccordato, chiude il cerchio una siluro. Il carburatore da me abbinato è un 22 dell'orto, misura che ritengo un pò "bastarda" in quanto non è un 19 ne un 24.
    Sicuramente rende bene all'atto dell'erogazione,anzi pure troppo per come la uso io (lo ammetto mi sono lasciato prendere la mano, era meglio se facevo un 102cc), il rovescio della medaglia è un fastidioso, quanto inevitabile sbrodagliamento di miscela,dato che, essendo senza filtro, sporca tutta la carrozzeria, e a poco a poco esce sulle pedane...

    Prendendo in considerazione di rimontare un 19.19,quali rischi potrei incorrere, oltre alla minore potenza?

    oppure, esistono carburatori dell'orto 22 o 24 o 28 che non sporcano?

    Da qui si potrebbe anche ragionare sulle diverse sigle dei carburatori e diverse caratteristiche,....


    facciamo luce?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    premetto che molto probabilmente sto per dire una cazzata quindi scusatemi

    secondo me lo sbrodagliamento di miscela non è dovuto al carburatore ma è dovuto all' albero anticipato male (senza fare i conti) e alla valvola allargata senza tenere conto del ritardo/anticipo

    spero di non averla sparata grossa!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    premetto che molto probabilmente sto per dire una cazzata quindi scusatemi

    secondo me lo sbrodagliamento di miscela non è dovuto al carburatore ma è dovuto all' albero anticipato male (senza fare i conti) e alla valvola allargata senza tenere conto del ritardo/anticipo

    spero di non averla sparata grossa!
    Non penso sia una c.....a, può essere, non nel mio caso però...

    Lo "sputazzamento" un pò è fisiologico di questo tipo di elaborazioni, io però sono un fanatico...voglio andare con la yamaha R1 e essere comodo come su di un super tenerè...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    premetto che molto probabilmente sto per dire una cazzata quindi scusatemi

    secondo me lo sbrodagliamento di miscela non è dovuto al carburatore ma è dovuto all' albero anticipato male (senza fare i conti) e alla valvola allargata senza tenere conto del ritardo/anticipo

    spero di non averla sparata grossa!
    ho visto solo ora che che il mio discorso e come il tuo,(io stavo scrivendo quando tu ai pubblicato ) però quello che dici e vero, se non si a la possibilità di misurare i gradi apertura chiusura meglio lavorare un po di meno...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    ho visto solo ora che che il mio discorso e come il tuo,(io stavo scrivendo quando tu ai pubblicato ) però quello che dici e vero, se non si a la possibilità di misurare i gradi apertura chiusura meglio lavorare un po di meno...
    Esatto!

    il mio è stato misurato!

    Colui che ha effettuato le lavorazioni ha ragionato così:

    • allargo al massimo il collettore
    • allargo la valvola esattamente come l'uscita del collettore
    • misuro col goniometro e taglio l'albero di conseguenza


    sono 30 anni che lavora così, e suo figlio fa altrettanto....i suoi motori qui in zona sono famigerati...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Esatto!

    il mio è stato misurato!

    Colui che ha effettuato le lavorazioni ha ragionato così:

    • allargo al massimo il collettore
    • allargo la valvola esattamente come l'uscita del collettore
    • misuro col goniometro e taglio l'albero di conseguenza


    sono 30 anni che lavora così, e suo figlio fa altrettanto....i suoi motori qui in zona sono famigerati...
    anche noi di solito facciamo cosi poi (copiazzando qua e la nei forum dei guru di vr) abbiamo imparato anzi a imparato mio fratello
    a misurare con il goniometro le fasi, e facendo cosi si può fare anche il carattere del motore, magari più bassi se vuoi un motore da viaggio oppure cercare qualche giro in più in alto per un erogazione tipo moto da cross,
    sai a noi piace anche sbagliando mettere mano un po su tutta la vespa
    e qualche volta ... pero il bello sta anche li....

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Avete perfettamente ragione!

    io purtroppo non riesco, non che sia imbranato, ma semplicemente faccio un lavoro che assorbe l'85 % della mia giornata. Le poche sere libere che ho finisco di mangiare alle 21:30 e sinceramente sono troppo tritato per andare a smacchinare sulla vespa!

    spero presto di avere una casa mia, dove poter avere la mia officina e avere un pò pù di tempo per le mie cose...vedremo...dei motori in garage ce ne sono ancora...

    Ma quindi...tornando a bomba sui carburatori, chi sa dirmi se faccio una tremenda cavolata a mettere un 19 sul blocco così lavorato?

    oppure esiste un 24 con filtro?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    il 22 non lo conosco bene, io sulla secial 130 polini faccio lavorare un 24 "aperto"
    abbiamo faticato (insieme a mio fratello) per carburarla ma devo dire che non sputazza molto, poi ho notato che a secondo di come lavori la valvola (questo anche sul px) in base all'anticipo dell' albero ai +o- "rigurgiti" di miscela .......
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  9. #9
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    vedo leggendo qua su VR che spesso ci sono interrogativi su quale carburatore sia meglio montare, su di un motore elaborato di 130 cc.

    Spesso la chiave di lettura di queste domande è la maggior "potenza" che si va a cercare. Io invece, vorrei leggerla dal punto di vista della fruibilità del motore. Mi spiego, raccontandovi la mia piccola esperienza...
    Il mio motore èun 130 cc polini mono, carter valvola e albero lavorati per tale GT, con campana 27/69 e collettore raccordato, chiude il cerchio una siluro. Il carburatore da me abbinato è un 22 dell'orto, misura che ritengo un pò "bastarda" in quanto non è un 19 ne un 24.
    Sicuramente rende bene all'atto dell'erogazione,anzi pure troppo per come la uso io (lo ammetto mi sono lasciato prendere la mano, era meglio se facevo un 102cc), il rovescio della medaglia è un fastidioso, quanto inevitabile sbrodagliamento di miscela,dato che, essendo senza filtro, sporca tutta la carrozzeria, e a poco a poco esce sulle pedane...

    Prendendo in considerazione di rimontare un 19.19,quali rischi potrei incorrere, oltre alla minore potenza?

    oppure, esistono carburatori dell'orto 22 o 24 o 28 che non sporcano?

    Da qui si potrebbe anche ragionare sulle diverse sigle dei carburatori e diverse caratteristiche,....


    facciamo luce?
    ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.
    ho abbinato questo filtro
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

    anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.
    mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da jak71 Visualizza Messaggio
    ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.
    ho abbinato questo filtro
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

    anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.
    mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao


    non l'ho settato personalmente... i motori small mi fan sclerare..

    ricordo che ha un getto max di 105.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    Citazione Originariamente Scritto da pados Visualizza Messaggio
    Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................
    Il problema è che con la siluro probabilmente ti renderà meno di un polini P&P 130, col doppio della spesa...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13

    Riferimento: Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc

    in effetti era una cosa che immaginavo......inutile un motore così performante se poi lo ''soffochi''.........però il parma è troppo bello, magari una volta che ce l'ho poi metto anche lo scarico serio se proprio non rende

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