Originariamente Scritto da
MrOizo
ahahaha è proprio vero, con 'ste cavolo di vespe si torna indietro, nel mio caso nel 1978.....monto sulla mia special il 130....preparato allora da un meccanico(ancora le mani le mettevo poco, ero agli inizi....)mi pare fosse proprio il polini, allora appena uscito, montato col 24, senza filtro, con collettore autocostruito e marmitta artigianale a coni volkswagen(allora si poteva girare pure con roba vistosa...)vi dico solo che quando passai al px 125 come prestazioni feci un grosso passo all'indietro!!!Però, dopo un pò , ricordo che il 24 lo tolsi perchè: 1)consumavo quanto una betoniera con rimorchio per avere circa 7-8 kmh di allungo in più.... 2)schizzavo benza da tutti i pori, sia io che la vespa...avevo messo anch'io un pezzo di Foam con funzione assorbente ma facevo odore di benzina a distanza di decine di metri 3)non avevo più il pomello esterno per il comando aria 4)la vespa era abbastanza intrattabile e tendeva ad ingolfarsi con facilità 5)le candele le mangiava a colazione pranzo e cena.....ricordo bene che il 24 non si può materialmente montare se non senza nulla all'imbocco, perchè ha una sete d'aria pazzesca e qualsiasi cosa messa all'imbocco a mo di filtro fa da tappo, questo lo ricordo bene!!!Ritornai quindi al 19, perdendo un bel pò di allungo ma guadagnando in serenità, spese benzina e candele, così come ritornai alla marmitta a siluro sebbene, a mio parere, quella marmitta a coni fosse davvero indovinata perchè forniva sia coppia che allungo in quantità, ma era davvero troppo vistosa...ma, ragazzi, quel suono rauco, accoppiato alla frizione a denti dritti faceva arrapare, era puro sesso....che tempi, ragazzi!!!Comunque, ora mi si sta presentando lo stesso problema col motorone 130 che devo fare per la replica 90 ss..... ci ho pensato alungo, voglio mantenere il 19...quindi dovrò accontentarmi di prestazioni ridotte ...per la cronaca, ricordo ancora le velocità max da me raggiunte col 130, per il semplice fatto che le rilevavamo col cronometro tra due riferimenti della statale ad un kilometro esatto tra i quali, allora si poteva fare, passavamo sempre a velocità costante...cioè a ...tutto gas!!!!RIcordo che il 130 col 19 e il siluro andava sui 100 e qualcosa, colla volkswagen si alzava a 103 kmh e col 24 si saliva a 107-108 kmh circa.....ahaha ho trovato da poco il diario scolastico dove avevo tutti questi appunti......(meno male che non butto mai nulla...)