Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Spese pratica.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di alex66
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Spese pratica.

Scusate ragazzi, dato che entro questa settimana dovrei acquistare la moto desidererei sapere se posso fare la scrittura privata di compravendita già postata con il proprietario ultimo non intestatario facendo firmare solo lui l'atto.
    Se vado al comune , hanno già un prestampato o devo scrivere io la scrittura privata?
    Grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da alex66 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi, dato che entro questa settimana dovrei acquistare la moto desidererei sapere se posso fare la scrittura privata di compravendita già postata con il proprietario ultimo non intestatario facendo firmare solo lui l'atto.
    Se vado al comune , hanno già un prestampato o devo scrivere io la scrittura privata?
    Grazie
    Dipende da comune a comune, tu portati la scrittura privata già pronta e mostra quella, se hanno da ridire, usa pure la loro. Alla fine, l'importante è avere un pezzo di carta da cui risulta l'acquisto! Naturalmente in bollo da 14,62 euro (che devi portare tu) e con la firma del venditore autenticata!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

OK grazie di nuovo gino
    Un saluto

Potenza Reputazione
    16

Allora, oggi sono stato al comune, portando con me la scrittura privata per l'atto di vendita. L'impiegata mi dice subito che non può autenticare la scrittura privata di compravendita perchè non ne ha facoltà. Insisto ma vedendo che non cambia nulla chiedo di parlare con un funzionario. Espongo la situazione alla funzionaria di segreteria e mi risponde alla stessa maniera puntualizzando che loro possono autenticare solo mezzi registrati al PRA viceversa dato che la moto è radiata bisogna andare dal notaio.
    Le faccio vedere sul sito dell'aci che è fattibile ma lei si rifiuta.
    Parlo addirittura col Sindaco, poi però il venditore aveva un impegno e senza poter avere risposta sono costretto ad andare via.
    Leggo su internet la legge:
    L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.
    Come si può notare la legge specifica che un funzionario comunale può autenticare la firma se si tratta di beni mobili registrati e non registrabili.
    Mi chiedo: allora sia l'impiegata sia la funzionaria avevano ragione?
    Chi mi può consigliare come procedere? possibile che devo andaare dal notaio?
    E se il notaio si rifiuta pure cosa posso fare?
    Aiutatemi, però se possibile specificando gli articoli di legge così posso riandare al comune con qualcosa in mano e prendermi le mie ragioni.
    Grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Allora, oggi sono stato al comune, portando con me la scrittura privata per l'atto di vendita. L'impiegata mi dice subito che non può autenticare la scrittura privata di compravendita perchè non ne ha facoltà. Insisto ma vedendo che non cambia nulla chiedo di parlare con un funzionario. Espongo la situazione alla funzionaria di segreteria e mi risponde alla stessa maniera puntualizzando che loro possono autenticare solo mezzi registrati al PRA viceversa dato che la moto è radiata bisogna andare dal notaio.
    Le faccio vedere sul sito dell'aci che è fattibile ma lei si rifiuta.
    Parlo addirittura col Sindaco, poi però il venditore aveva un impegno e senza poter avere risposta sono costretto ad andare via.
    Leggo su internet la legge:
    L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.
    Come si può notare la legge specifica che un funzionario comunale può autenticare la firma se si tratta di beni mobili registrati e non registrabili.
    Mi chiedo: allora sia l'impiegata sia la funzionaria avevano ragione?
    Chi mi può consigliare come procedere? possibile che devo andaare dal notaio?
    E se il notaio si rifiuta pure cosa posso fare?
    Aiutatemi, però se possibile specificando gli articoli di legge così posso riandare al comune con qualcosa in mano e prendermi le mie ragioni.
    Grazie
    Scusa, ma centinaia, forse migliaia di persone l'hanno fatto prima di te. Vuoi che in tutti gli altri comuni si siano sbagliati e solo quello al quale ti sei rivolto ha ragione?

Comunque, puoi anche rivolgerti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche con sportello STA, purché sia pratici di queste cose, oppure, cambia comune!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

Dico soltanto che regna l'ignoranza.
    Possibile che debba cambiare comune cercando la fortuna di trovare un impiegato capace di fare il proprio mestiere?
    Devo andare allo sportello per pagare di più? Sempre di riuscire a trovare un addetto informato?
    é semplicemente vergognoso
    Comunque grazie Gipirat.
    Un saluto

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

é semplicemente vergognoso
    Potrei raccontarti dell'odissea per fare il passaggio alla mia ET3 (tramite sportello STA), ma sarebbe inutile.
    Il luogo comune "siamo in italia", riassume tutta la creativita' dei nostri burocrati, che si prodigano nell'inventare interpretazioni di legge talmente fantasiose da far sfigurare Machiavelli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •