Originariamente Scritto da
alex66
Allora, oggi sono stato al comune, portando con me la scrittura privata per l'atto di vendita. L'impiegata mi dice subito che non può autenticare la scrittura privata di compravendita perchè non ne ha facoltà. Insisto ma vedendo che non cambia nulla chiedo di parlare con un funzionario. Espongo la situazione alla funzionaria di segreteria e mi risponde alla stessa maniera puntualizzando che loro possono autenticare solo mezzi registrati al PRA viceversa dato che la moto è radiata bisogna andare dal notaio.
Le faccio vedere sul sito dell'aci che è fattibile ma lei si rifiuta.
Parlo addirittura col Sindaco, poi però il venditore aveva un impegno e senza poter avere risposta sono costretto ad andare via.
Leggo su internet la legge:
L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.
Come si può notare la legge specifica che un funzionario comunale può autenticare la firma se si tratta di beni mobili registrati e non registrabili.
Mi chiedo: allora sia l'impiegata sia la funzionaria avevano ragione?
Chi mi può consigliare come procedere? possibile che devo andaare dal notaio?
E se il notaio si rifiuta pure cosa posso fare?
Aiutatemi, però se possibile specificando gli articoli di legge così posso riandare al comune con qualcosa in mano e prendermi le mie ragioni.
Grazie