Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34

Discussione: Tutorial: Pick up

  1. #26
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non so se è pertinente con la discussione, nel caso, mi scuso in anticipo, non vorrei "sporcare" il tutorial del Buon Calabrone, ma mi piacerebbe sottoporvi una mia curiosità.
    In questo interessante 3D: http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html
    si parla come da titolo, di modifica da puntine ad elettronico, sostituendo solo lo statore mantenendo il volano a puntine. Argomento a mio parere interessante, in quanto se i test daranno esito positivo, permetterebbe di eseguire tale modifica all'accensione contenendo la spesa.

    Ora, la mia curiosità è questa: su uno statore a puntine è possibile eliminare quest' ultime ed il condensatore e montare un pick-up? Ricollegando opportunamente il pick-up ed eseguendo la modifica alle asole di montaggio per variare la regolazione, funzionerà?

    Non ho provato, ma dai miei studi sull'accensione elettronica non penso che possa funzionare. Andrebbe cambiata anche la bobina che genera la tensione alternata che serve per alimentare la bobina AT. Da un esame visivo, quella per le puntine e' diversa da quella per elettronica. Visto che uno statore elettronico nuovo costa €24 da moto2000, il gioco non vale la candela. Comunque il volano a puntine funziona con lo statore elettronico anche se lo statore va modificato in quanto il volano a puntine quando usato con uno statore elettronico anticipa di 15 gradi l'istante in cui scocca la scintilla.

    Vol.

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non ho provato, ma dai miei studi sull'accensione elettronica non penso che possa funzionare. Andrebbe cambiata anche la bobina che genera la tensione alternata che serve per alimentare la bobina AT. Da un esame visivo, quella per le puntine e' diversa da quella per elettronica. Visto che uno statore elettronico nuovo costa €24 da moto2000, il gioco non vale la candela. Comunque il volano a puntine funziona con lo statore elettronico anche se lo statore va modificato in quanto il volano a puntine quando usato con uno statore elettronico anticipa di 15 gradi l'istante in cui scocca la scintilla.

    Vol.

    Come nel mio intervento nel 3D di Obsoleto, la mia curiosità nasce dal fatto che il piattello portabobine in alluminio dei due statori, sono visivamente identici (almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, probabilmente costruiti nello stesso periodo), il codice stampigliato sul retro è lo stesso, e sull' elettronico è ancora presente il foro per il condensatore, gli avvolgimenti delle bobine non saprei. Quindi mi sono chiesto: quando Piaggio decise di passare all'elettronica si modificarono i piatti a puntine esistenti o vennero "riprogettati" ex novo mantenendo solo il piattello portabobine? Quali modifiche furono apportate?
    Sono d'accordo con te e mi rendo conto che per il costo che ha uno statore nuovo non vale la pena, ma cosa vuoi, tante volte la curiosità... chissà magari qualcuno questa prova l'ha fatta e mi sà rispondere...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    chissà magari qualcuno questa prova l'ha fatta e mi sà rispondere...
    Scusa ma cosa non ti e' chiaro? Non funziona.

    Vol.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma cosa non ti e' chiaro? Non funziona.

    Vol.

    Vol,
    per completezza, volevo solo spiegare da dove nasceva la mia curiosità che mi ha portato a porre la domanda, ma mi sono espresso male nella conclusione dell' intervento, come mi fai notare tu. Scusa.

    La tua spiegazione è chiara. Grazie.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #30
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.
    Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)
    Confermo..........che ricordi male, infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm.
    Cioa, Superasso.

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    La Rally ha bisogno del suo pick-up specifico, non si può
    adattare il pick-up del PX 125-150-200, purtroppo.....

    A farla breve: se il tester posizionato su Ohm segna "I", il
    pick-up è da farci un portachiavi, se invece il tester segna
    "000", il pick-up è abile e arruolato, è cosi?
    No, non è prorpio così....come ricordato anche successivamente da superasso.






    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.
    Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)
    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Confermo..........che ricordi male, infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm.
    Cioa, Superasso.

    con il metodo indicato si vede solo se c'è o non c'è continuità, ma questo non ci dice niente sullo stato del pick-Up stesso
    Infatti per svolgere bene il suo lavoro, deve stare all'interno di una misura ben tollerata 110 Ohm + o - 5 Ohm. ( PX )
    questa misura può essere fatta anche a statore e volano montato. infatti basta prendere un test, selezionare la scala a 200 Ohm e mettere i puntali tra il cavo rosso e il cavo bianco che sono alla centralina. Se si ha il valore giusto allora è OK, se non si ha valore giusto, non è OK, se si ha un valore di resistenza infinita, significa che il filo rosso, o quello bianco, sono interrotti tra il loro punto di saldatura sullo statore, al faston che arriva alla centralina. per verificare se il filo interrotto è quello bianco, basta mettre un puntale del tester sul carter motore, lasciando l'altro sul cavo rosso...in questo caso si può avere il valore giusto...se non cambia nulla allora il cavo interrotto può essere quello rosso, e per verificare bene si deve smontare il volano e misurare direttamente sul Pick-up.

    Con lo stesso metodo può essere anche misurata la bobina BT che sta sullo statore. In questo caso il valore che dovrete ottenere è 500 + o - 20 Ohm.... (o 520+o-20 Ohm, non mi ricordo bene).

    In ogni caso è bene sempre fare + misure, mai fermarsi alla prima misura!

  7. #32
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    ...comunque, ricordo bene che all'epoca dei primi px a punte c'era un kit stranissimo che consentiva la trasformazione dell'accensione px da punte in elettronica...lo aveva il mio ricambista nel '79 e stavo per comprarlo...era in una confezione a blister, trasparente...mi scoraggiò il prezzo elevato(sulle 80mila...per 4 componenti elettronici) e....la totale inutilità......venne fatta pure la pubblicità nella pagine di motociclismo.....si usava lo statore a punte si toglievano le punte e si montava un non ben identificato accrocchio...fuori si montava uno scatolotto prima della bobina esterna et voilà, si aveva l'accensione elettronica....inutile dire che non ebbe alcun successo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial: Pick up

    Si funziona, un mio amico l'aveva fatto sul mio ststore
    solo che bruciava persto il pick up e allora ho sostituito lo statore con quello elettronico
    centrando la fase con la strobo e montando il volano puntine

    ps avevo anche montato la centralina (bobina) elettronica.
    ciao

  9. #34
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Tutorial: Pick up

    ragazzi come si fà per vedere se è il pick up limitare i giri del motore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •