Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Tutorial: Pick up

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Tutorial: Pick up

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.
    Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)
    Confermo..........che ricordi male, infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm.
    Cioa, Superasso.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    La Rally ha bisogno del suo pick-up specifico, non si può
    adattare il pick-up del PX 125-150-200, purtroppo.....

A farla breve: se il tester posizionato su Ohm segna "I", il
    pick-up è da farci un portachiavi, se invece il tester segna
    "000", il pick-up è abile e arruolato, è cosi?
    No, non è prorpio così....come ricordato anche successivamente da superasso.

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.
    Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male)
    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Confermo..........che ricordi male, infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm.
    Cioa, Superasso.

con il metodo indicato si vede solo se c'è o non c'è continuità, ma questo non ci dice niente sullo stato del pick-Up stesso
    Infatti per svolgere bene il suo lavoro, deve stare all'interno di una misura ben tollerata 110 Ohm + o - 5 Ohm. ( PX )
    questa misura può essere fatta anche a statore e volano montato. infatti basta prendere un test, selezionare la scala a 200 Ohm e mettere i puntali tra il cavo rosso e il cavo bianco che sono alla centralina. Se si ha il valore giusto allora è OK, se non si ha valore giusto, non è OK, se si ha un valore di resistenza infinita, significa che il filo rosso, o quello bianco, sono interrotti tra il loro punto di saldatura sullo statore, al faston che arriva alla centralina. per verificare se il filo interrotto è quello bianco, basta mettre un puntale del tester sul carter motore, lasciando l'altro sul cavo rosso...in questo caso si può avere il valore giusto...se non cambia nulla allora il cavo interrotto può essere quello rosso, e per verificare bene si deve smontare il volano e misurare direttamente sul Pick-up.

Con lo stesso metodo può essere anche misurata la bobina BT che sta sullo statore. In questo caso il valore che dovrete ottenere è 500 + o - 20 Ohm.... (o 520+o-20 Ohm, non mi ricordo bene).

In ogni caso è bene sempre fare + misure, mai fermarsi alla prima misura!

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

...comunque, ricordo bene che all'epoca dei primi px a punte c'era un kit stranissimo che consentiva la trasformazione dell'accensione px da punte in elettronica...lo aveva il mio ricambista nel '79 e stavo per comprarlo...era in una confezione a blister, trasparente...mi scoraggiò il prezzo elevato(sulle 80mila...per 4 componenti elettronici) e....la totale inutilità......venne fatta pure la pubblicità nella pagine di motociclismo.....si usava lo statore a punte si toglievano le punte e si montava un non ben identificato accrocchio...fuori si montava uno scatolotto prima della bobina esterna et voilà, si aveva l'accensione elettronica....inutile dire che non ebbe alcun successo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •