Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
Dipende da vespa hai e da che gruppo termico diverso dall'originale monti, ogni cilindro ha un suo anticipo di accensione, il che vuol dire che il momento in cui la candela deve scoccare la scintilla varia appunto a seconda del gruppo termico che andrai a installare..generalmente questo parametro è fornito dal costruttore e tu devi adeguare la tua accensione a tal fine.
Grosso modo ruotando di un paio di millimetri lo statore in senso orario sei apposto ma per fare un lavoro certosino si misura precisamente in gradi attraverso un bloccapistone e un goniometro la corretta posizione dello statore.
Grazie, adesso ho capito:c'è da imparare tanto sulle vespa; comunque il gruppo termico che monterò è un 47 DR 6 travasi (non una cosa esagerata insomma) quindi penso che con 4mm in senso orario dovrebbe andare bene, visto che è identico a quello che ho tolto e che quindici anni fa andava bene anche con la configurazione statore originale che, ripeto, non avevo mai pensato di ruotare.