Azz non avevo fatto caso al gancio posto direttamente sul filtro!
Beh allora credo che, come dice vespiaggio, quello non sia il suo filtro.
Io ne ho uno identico, ma con la retina "gialla" e non rossa, sulla VNB1 che monta un SI20/15B con starter incorporato proprio sul corpo filtro e non direttamente sul carburo. Se non erro si trattava di un'aggiunta di mamma Piaggio dopo che i primi esemplari di VNB1, nati senza starter, manifestavano inevitabili difficoltà d'avviamento
a freddo. O almeno così ricordo di aver letto da qualche parte illo tempore.
In questa mia foto s'intravede il filtro ma si vede bene la levetta che comanda la piastrina che va ad occludere il passaggio di aria nel venturi una volta azionato il pomello:
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Grazie a tutti voi per i vostri preziosi consigli
Chiaramente ho fatto un errore di battitura il carburatore è un SI 20/17 C.
Sono sicuro che la vespa una Gl 150 VLA1T del 1963 è uscita con quel filtro marchiato Piaggio,quel gancio serve a chiudere, tramite una ghigliottina il passaggio d'aria tra il filtro ed il cono venturi, praticamente un tappo.
Ho chiesto ad un meccanico Piaggio di roma il quale mi ha suggerito di ignorare il gancio sotto il filtro perchè era un vecchio sistema non più in uso in quanto sostituito da una migliore regolazione dell'aria giusto appunto quello a cui arriva il cavetto.
Ora cmq non riesco ad avviare la vespa se non tolgo il filtro e tappo con una mano il venturi, da cosa può dipendere
Saluti
Viviano
Salve a Tutti
Si ho scoperto che è un filtro di un carburo 20/15 ma è con quel filtro che la vespa, ripeto Gl del 1963 VLA1T è uscita dalla concessionario Piaggio ed ha percorso 25000 km.
Dopo queste precisazioni cmq mi rimane sempre il problema da risolvere cioè la messa in moto con il filtro montato
Vorrei sapere se qualquno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto Grazie
Viviano
Scusa ma il carburo di quest'ultima foto non è lo stesso della prima!
Il tuo problema riguarda lo starter, quindi la possibilità di arricchire il carburante al momento dell'avviamento. Devi seguire lo stesso principio dell'occlusione del venturi con la mano a filtro smontato. Quindi: se il tuo carburatore ha lo starter integrato come quello nella prima foto allora devi collegare il cavetto al gancio che ti abbiamo già segnalato, ovvero quello integrato nel carburo stesso. Monti un filtro SENZA starter e vai tranquillo. Se invece il tuo carburatore è quello dell'ultima foto allora hai bisogno di un filtro con starter incorporato, ovvero come quello in foto con la levetta e la ghigliottina all'interno. Ci colleghi il cavetto e vai.
Insomma, o l'una o l'altra soluzione.
[SIGPIC][/SIGPIC]