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Discussione: Vespa 50 V - mille prove -help

  1. #1
    VRista Junior
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    Vespa 50 V - mille prove -help

    Sera a tutti, la mia vespa 50 V del 1989...non ne vuole proprio sapere...dopo circa 8 anni di inattività ho provato a rimetterla in esercizio ma non ne vuole sapere nulla. Vi dico tutto quello che ho fatto grazie anche ai suggerimenti preziosi ottenuti nel forum:
    - pulizia carburatore dell' orto 16/12;
    - cambiamento candela;
    - pulizia serbatoio ( vecchia benzina );
    - verificato scintilla candela con candella a massa sull carrozzeria (credo
    non elettrico ?);
    - smontato cilindro e pistone... le fasce sembrano ok, il pistone presenta
    una sfiammata ma non è rigato, il gruppo termico però ha un "aletta"
    rotta centra ?
    - ho provato a farla partire senza marmitta....pensavo marmitta otturata..
    nulla...;
    - sostituito paraolio lato volano convinto entrasse aria...era rovinato
    sembra che ha maggiore compressione ma non parte;

    Detto ciò cosa potrebbe essere ?
    Mi converrebbe sostituire cilindro pistone ?
    o che altro ?

    grazie in anticipo

    ciao a tutti

  2. #2
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    la candela dopo che provi a metterla in moto com'è? asciutta o bagnata?
    prova comunque a sostituirla

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    la candela è bagnata...ed è nuova...dici di cambiarla lo stesso ?

  4. #4
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    per il costo che ha! prendi unaif champion l78c
    comunque se é bagnata significa che la benzina arriva, buon segno
    non ho capito se fa scintilla però

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò

    altre ideee?

  6. #6
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    hai spostato lo statore?
    oppure potrebbe essere il cilindro talmente spompo da non fare più compressione, anche se improbabile

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Citazione Originariamente Scritto da marine197 Visualizza Messaggio
    allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò

    altre ideee?

    1° - il paraolio che hai montato è uguale per misure a quello che hai smontato? (20x32x7)
    2° - candela: ci vuole della giusta gradazione: magimao ti ha detto un'ottima marca ma non la giusta gradazione - per un 50 ci vuole la L86C
    3° - hai girato la chiave di accensione????

    prova a metterla in moto così
    TIRI L'ARIA
    non dai gas
    e spedivelli......

  8. #8
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Se è una V (dell' 89? Forse è una N!) non ha purtroppo la pedivella.
    Prova a dare corrente alla batteria, collegandola ad un' altra con i cavi.
    La mia dopo 10 anni di fermo è partita subitissimo...con la candela mummificata...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    beh allora
    TIRI L'ARIA metti la seconda e SPINGI senza dare gas
    PS controlla di avere la miscela eh

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????
    la candela la cambio....magari fosse questo il problema...
    non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Citazione Originariamente Scritto da marine197 Visualizza Messaggio
    La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????
    la candela la cambio....magari fosse questo il problema...
    non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????
    lascia perdere lo statore
    candela nuova, aria tirata, NON DAI GAS e spingi in seconda

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    secondo me ha ragione Sartana, devi provare spingendo mettendo poi la seconda. Se lo fai in discesa è meglio, una volta di seconda deve continuare "a camminare" altrimenti non parte uguale. La candela cambiala, scommetto che hai una NGK (che una su due esce difettosa almeno per esperienza personale) prendi una champions (costa uguale o poco poco poco più) o se hai qualche euro da spendere e vuoi un prodotto superlativo, prendi una DENSO (ma costa 18€ circa).
    Io dico che se fai come ha detto Sarta va in moto!
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  13. #13
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    a sto punto io proverei a fare questa prova staccando tutte le connessioni elettriche (isolandole) ovviamente tranne cavo candela... In pratica apri la morsettiera che collega motore/telaio in basso al motore e stacca i tre cavi connessi mettendo del nastro isolante sui terminali, poi prova a farla partire di seconda, se va vuol dire che qualche cavo è cotto e/o a massa...
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Citazione Originariamente Scritto da marine197 Visualizza Messaggio
    io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....
    dopo la prova la candela è bagnata, giusto?
    verifica che ci sia corrente con la candela
    se fa scintilla
    CHIUDI LA BENZINA
    non montare la candela e spingi, spedivella, o fai quel che puoi per sgolfarla
    fai girare a vuoto il motore per un po'
    poi
    SEMPRE A BENZINA CHIUSA
    rimonti la candela
    tiri aria
    non dai gas
    e spingi in seconda

  16. #16
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nulla
    sembra sempre sul punto di partire ma nullaaa......

    help....!!

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Citazione Originariamente Scritto da marine197 Visualizza Messaggio
    prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nulla
    sembra sempre sul punto di partire ma nullaaa......

    help....!!
    neanche uno scoppio o un accennno???

  18. #18
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    La testa l'hai tirata bene? Il pistone è stato montato nel suo verso? Controlla un po lo statore...

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  19. #19
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    allora credo di si il pistone non l'ho toccato....per lo statore non ho capito bene cosa dovrei fare?????
    scoppio....nessuno acccenno direi...."quasino"

  20. #20
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -Unahelp

    Scusate una osservazione forse stupida...ma la scintilla non dovrebbe provarla a fare sul gt e non sulla carrozzeria?;)...

  21. #21
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -Unahelp

    La scintilla puoi provarla in un qualsiasi punto di massa della vespa..ovvero in qualsiasi punto ferroso non coperto da vernicie o trattamenti..

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  22. #22
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    io la scintilla l' ho provato direttamente sulla parte ferrosa ed è bel visibile
    ma non parte.....

  23. #23
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    e la candela continua a bagnarsi?
    secondo me si è tutto "inzuppato" di benzina quindi riprova come ti ha detto sartana a togliere la candela e a spingerla ma stavolta spingila molto di più (e stai attento a non fulminarti!), dopodichè rimetti la candela e vediamo se parte!

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    8 anni di inattività........
    cambia lo spillo del galleggiante intanto
    la benzina che hai cambiato, puzzava?
    il carburatore l'hai pulito: hai passato qualcosa anche dentro i getti?

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Vespa 50 V - mille prove -help

    Ecco infatti quello che pensavo pure io...non è che magari hai qualche getto da sostituire al carburatore? O addirittura 1 altro carburatore? Non importa se non sono i suoi..tanto non devi andarci per strada ma metterla sono in moto..poi la carburazione verrà dopo

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