Innanzitutto ciao a tutti e buon 2011!

Un amico mi ha chiamato perchè un suo amico ha un paio di vespa farobasso in fase di restauro, completamente smontate. Purtroppo tra meccanico, carrozziere e movimenti vari si ritrova con praticamente tutti i pezzi mischiati e adesso ha difficoltà a "separarli" per rimontare bene i mezzi.

Avendo io una VM1 ed avendo avuto anche una VN2 mi ha chiamato in qualità di "esperto" per dare una mano al suo amico. Non era sicuro però del tipo d ivespe in questione, una dovrebbe essere sicuramente proprio una VM1 ma l'altra non si sa quale sia con esattezza.

Mi chiedevo se poteste darmi/darci una mano nell'individuazione dei vari pezzi, in base alle differenze più o meno marcate dei vari modelli dal 1953 al 1957 VM1-2 e VN1-2

Per certo la VM1 non ha la gemma sul faro, ha il devio a due posizioni, parafango e cofani in alluminio, carburatore TA18C, molle sella biconiche a botticella, fanalino post. tipo "piccolo" diverso sia dalle successive che dalle precedenti V30-33.
Credo che la VM2 sia sostanzialmente identica, tranne che per il faro ant. con luce di posizione e relativa spia sul corpo faro e devio a tre posizioni. Il fanalino post. diventa più grande, parafango e cofani diventano in lamiera.

La VN1 viene semplificata per fare spazio alla nuova serie 150 VL percui se non erro cambia la sella che è simile a quella della U, sparisce il bloccasterzo, portapacchi di diverso disegno, meno listelli sulla pedana, cavalletto senza piedini in gomma. Leva avviamento e pedale freno senza gommini. Il rubinetto è interno allo sportellino carburo, manca la leva starter.

La VN2 ha il carburatore TA18E, lo scudo più bombato, la sella di nuovo con molle biconiche, il serbatoio più grande ed esteso longitudinalmente rispetto al telaio, diverso copriventola. Ritorna il bloccasterzo.

Questo è più o meno tutto quello che so, se voi invece ricordate maggiori particolari o cmq vi viene in mente qualche particolare che non ho mensionato o che ho confuso FATEVI AVANTI tipo tutto ciò che ha a che fare col motore, marmitta, manubrio, bulloni e minuterie varie etc etc...

Grazie in anticipo!