salve a tutti, ho problemi di carburazione al 50 special...monto un 75...carburatore 16/10 con getto 58....candela ngk b6hs..... non riesco a carburarla... fatica a prendere giri .... dove potrei intervenire per risolvere?
grazie
fabrizio
salve a tutti, ho problemi di carburazione al 50 special...monto un 75...carburatore 16/10 con getto 58....candela ngk b6hs..... non riesco a carburarla... fatica a prendere giri .... dove potrei intervenire per risolvere?
grazie
fabrizio
Ciao ciao
- Il pistone è stato montato nel verso corretto?
- La marmitta in che condizioni è? E' originale o no?
- Il non prendere i giri è relativo...non li prende se acceleri quindi affoga o fuma tanto
da non salire di giri e borbottare?
- La candela che monti è nuova?
- La benzina passa bene?
- Tirando l'aria il difetto si accentua o si attenua?
- Le altre regolazioni del carburatore le hai toccate?
- Filtro ostruito?
- L'impianto elettrico va bene? Hai qualche filo che va in corto?
- La fasatura è stata eseguita correttamente?
ciao e prima di tutto grazie dell'attenzione
allora il pistone è montato correttamante
la marmitta è quella originale usata ma ancora efficente(penso)
i giri li prende ma nn è immediata la cosa....devo tenere accelerato per qualceh secondo prima di prendere giri
la candela è nuova ngk b6hs...sostituita oggi con una usata champion 86c mi sembra
la benzina passa (il tubo forse è un po lungo)una 30ina di cm
la fasatura non so...qualcosa ho smanettato...come dovrebbe essere per essere corretta?
grazie
fabrizio
non tantissimo...considera che ho acceso in garage al chiuso
Con l'aria tirata va meglio o va peggio?
mi sembra che vada peggio..
Per la fasatura, lo statore ha una tacca che deve essere allineata con quella presente al carter...tu avendo un cilindro non originale dovresti ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri scarsi. Per le puntine di solito si regolano a metà della loro corsa con la vite piccolina presente sullo statore
fai queste prove
in primis stacca il filo dell'aria dal pomello e prova la vespa
se non risolvi:
1 - prendi una qualunque candela vecchia non ngk, montala e vedi se va meglio
2 - leva il tappino del filtro aria, situato proprio fronte presa aria
se va meglio allora sei grasso di getto
@@mincio - guarda in posta
grazie...provero
nulla..ho fatto queste prove ma la situazione non è cambiata... ho accorciato il tibo della benzina, ho sostituito le puntina... fa una bella scintilla.... ho provato a titare l'aria ma la situazione non cambia.... brutto presagio!!!! PARAOLIO???????
colore della candela ? prova se riesci a fare due trecento metri a gas aperto tutto poi mentre sei ancora in velocità folle e spegni ti fermi e prova a dirci di che colore è la candela... se riesce a camminare...
Prova a togliere tutta la scatola del filtro dell'aria
dunque il motore l'ho rifatto un paio di anni fa... l'ho usata un po (la vespa) poi qualche mese fa mi dava problemi tipo che si spegneva al minimo ai semafori dopo averci fatto una 20ina di km.... per pigrizia l'ho lasciata stare per un po , poi l'altro giorno ho pulito il carburatore e mi ha dato questi problemi....forse devo ripulirlo ancora
hai avvitato bene il getto del minimo?
comunque così a naso, sembrerebbe ritardatissima
dipende se anticipi o posticipi.
provo a chiarire un paio di concetti :
la regolazione dell anticipo ci permette di determinare e decidere a nostro piacere (entro un certo range) quando la candele deve fare scoccare la scintilla prima che il pistone giunga al PMS.( ovvero fissiamo una distanza pistone - PMS e la scintilla avverrà sempre quando il pistone arriva in quel punto )
Questo punto è importate perché la velocità del pistone varia con il variare del regime di rotazione e ciò implica che a tempi brevi ( rotazioni elevate) la benzina ha poco tempo per "bruciare" e se la benzina non brucia tutta o brucia tutta dopo il rendimento del motore cala.
Anticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è ancora lontano dal PMS.
Posticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è vicino dal PMS.
Anticipando si favoriscono gli alti regimi, posticipando si favoriscono i bassi regimi.
Molte volte quando un motore fa fatica a salire di giri oppure alti regimi "tira indietro" è colpa di un anticipo non corretto.
Anticipando troppo si rischia che la benzina bruci mentre il pistone stia ancora salendo verso il PMS ovvero si crea lavoro "negativo " (passatemi il termine improprio ) peggiorando le prestazioni del motore viceversa per il posticipo estremo che peggiora anch'esso le prestazioni.
Questo è il succo del succo dell argomento che è vasto che hai domande io sono qui ( sperando di non andare OT)