Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: carburazione 50 special

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    carburazione 50 special

    salve a tutti, ho problemi di carburazione al 50 special...monto un 75...carburatore 16/10 con getto 58....candela ngk b6hs..... non riesco a carburarla... fatica a prendere giri .... dove potrei intervenire per risolvere?
    grazie
    fabrizio

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: carburazione 50 special

    Ciao ciao

    - Il pistone è stato montato nel verso corretto?
    - La marmitta in che condizioni è? E' originale o no?
    - Il non prendere i giri è relativo...non li prende se acceleri quindi affoga o fuma tanto
    da non salire di giri e borbottare?
    - La candela che monti è nuova?
    - La benzina passa bene?
    - Tirando l'aria il difetto si accentua o si attenua?
    - Le altre regolazioni del carburatore le hai toccate?
    - Filtro ostruito?
    - L'impianto elettrico va bene? Hai qualche filo che va in corto?
    - La fasatura è stata eseguita correttamente?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao ciao

    - Il pistone è stato montato nel verso corretto?
    - La marmitta in che condizioni è? E' originale o no?
    - Il non prendere i giri è relativo...non li prende se acceleri quindi affoga o fuma tanto
    da non salire di giri e borbottare?
    - La candela che monti è nuova?
    - La benzina passa bene?
    - Tirando l'aria il difetto si accentua o si attenua?
    - Le altre regolazioni del carburatore le hai toccate?
    - Filtro ostruito?
    - L'impianto elettrico va bene? Hai qualche filo che va in corto?
    - La fasatura è stata eseguita correttamente?

    ciao e prima di tutto grazie dell'attenzione
    allora il pistone è montato correttamante
    la marmitta è quella originale usata ma ancora efficente(penso)
    i giri li prende ma nn è immediata la cosa....devo tenere accelerato per qualceh secondo prima di prendere giri
    la candela è nuova ngk b6hs...sostituita oggi con una usata champion 86c mi sembra
    la benzina passa (il tubo forse è un po lungo)una 30ina di cm
    la fasatura non so...qualcosa ho smanettato...come dovrebbe essere per essere corretta?
    grazie
    fabrizio

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    ciao e prima di tutto grazie dell'attenzione
    allora il pistone è montato correttamante
    la marmitta è quella originale usata ma ancora efficente(penso)
    i giri li prende ma nn è immediata la cosa....devo tenere accelerato per qualceh secondo prima di prendere giri
    la candela è nuova ngk b6hs...sostituita oggi con una usata champion 86c mi sembra
    la benzina passa (il tubo forse è un po lungo)una 30ina di cm
    la fasatura non so...qualcosa ho smanettato...come dovrebbe essere per essere corretta?
    grazie
    fabrizio
    fa molto fumo?

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    non tantissimo...considera che ho acceso in garage al chiuso

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: carburazione 50 special

    Con l'aria tirata va meglio o va peggio?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    mi sembra che vada peggio..

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: carburazione 50 special

    Per la fasatura, lo statore ha una tacca che deve essere allineata con quella presente al carter...tu avendo un cilindro non originale dovresti ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri scarsi. Per le puntine di solito si regolano a metà della loro corsa con la vite piccolina presente sullo statore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: carburazione 50 special

    fai queste prove

    in primis stacca il filo dell'aria dal pomello e prova la vespa
    se non risolvi:

    1 - prendi una qualunque candela vecchia non ngk, montala e vedi se va meglio
    2 - leva il tappino del filtro aria, situato proprio fronte presa aria
    se va meglio allora sei grasso di getto

    @@mincio - guarda in posta

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    grazie...provero

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    nulla..ho fatto queste prove ma la situazione non è cambiata... ho accorciato il tibo della benzina, ho sostituito le puntina... fa una bella scintilla.... ho provato a titare l'aria ma la situazione non cambia.... brutto presagio!!!! PARAOLIO???????

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Età
    39
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: carburazione 50 special

    colore della candela ? prova se riesci a fare due trecento metri a gas aperto tutto poi mentre sei ancora in velocità folle e spegni ti fermi e prova a dirci di che colore è la candela... se riesce a camminare...

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: carburazione 50 special

    Prova a togliere tutta la scatola del filtro dell'aria

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    nulla..ho fatto queste prove ma la situazione non è cambiata... ho accorciato il tibo della benzina, ho sostituito le puntina... fa una bella scintilla.... ho provato a titare l'aria ma la situazione non cambia.... brutto presagio!!!! PARAOLIO???????
    se è il paraolio il motore fa fatica a calare di giri
    tu il motore non l'hai aperto, giusto?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    dunque il motore l'ho rifatto un paio di anni fa... l'ho usata un po (la vespa) poi qualche mese fa mi dava problemi tipo che si spegneva al minimo ai semafori dopo averci fatto una 20ina di km.... per pigrizia l'ho lasciata stare per un po , poi l'altro giorno ho pulito il carburatore e mi ha dato questi problemi....forse devo ripulirlo ancora

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: carburazione 50 special

    hai avvitato bene il getto del minimo?
    comunque così a naso, sembrerebbe ritardatissima

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    hai avvitato bene il getto del minimo?
    comunque così a naso, sembrerebbe ritardatissima
    e quindi?

  18. #18

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Età
    39
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per la fasatura, lo statore ha una tacca che deve essere allineata con quella presente al carter...tu avendo un cilindro non originale dovresti ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri scarsi. Per le puntine di solito si regolano a metà della loro corsa con la vite piccolina presente sullo statore
    per anticipare : devi girare lo statore in senso contrario del senso di rotazione del volano (quello con le alette)
    fai una prova prova a ruotarlo tutto fino a che puoi e prova la vespa e vedi se è cambiato qualcosa

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Latina
    Età
    54
    Messaggi
    148
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da rete27 Visualizza Messaggio
    per anticipare : devi girare lo statore in senso contrario del senso di rotazione del volano (quello con le alette)
    fai una prova prova a ruotarlo tutto fino a che puoi e prova la vespa e vedi se è cambiato qualcosa
    cosa dovrebbe accadere?

  20. #20

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Età
    39
    Messaggi
    47
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: carburazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da pennabianca Visualizza Messaggio
    cosa dovrebbe accadere?
    dipende se anticipi o posticipi.
    provo a chiarire un paio di concetti :
    la regolazione dell anticipo ci permette di determinare e decidere a nostro piacere (entro un certo range) quando la candele deve fare scoccare la scintilla prima che il pistone giunga al PMS.( ovvero fissiamo una distanza pistone - PMS e la scintilla avverrà sempre quando il pistone arriva in quel punto )
    Questo punto è importate perché la velocità del pistone varia con il variare del regime di rotazione e ciò implica che a tempi brevi ( rotazioni elevate) la benzina ha poco tempo per "bruciare" e se la benzina non brucia tutta o brucia tutta dopo il rendimento del motore cala.
    Anticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è ancora lontano dal PMS.
    Posticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è vicino dal PMS.
    Anticipando si favoriscono gli alti regimi, posticipando si favoriscono i bassi regimi.
    Molte volte quando un motore fa fatica a salire di giri oppure alti regimi "tira indietro" è colpa di un anticipo non corretto.
    Anticipando troppo si rischia che la benzina bruci mentre il pistone stia ancora salendo verso il PMS ovvero si crea lavoro "negativo " (passatemi il termine improprio ) peggiorando le prestazioni del motore viceversa per il posticipo estremo che peggiora anch'esso le prestazioni.
    Questo è il succo del succo dell argomento che è vasto che hai domande io sono qui ( sperando di non andare OT)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •