dipende se anticipi o posticipi.
provo a chiarire un paio di concetti :
la regolazione dell anticipo ci permette di determinare e decidere a nostro piacere (entro un certo range) quando la candele deve fare scoccare la scintilla prima che il pistone giunga al PMS.( ovvero fissiamo una distanza pistone - PMS e la scintilla avverrà sempre quando il pistone arriva in quel punto )
Questo punto è importate perché la velocità del pistone varia con il variare del regime di rotazione e ciò implica che a tempi brevi ( rotazioni elevate) la benzina ha poco tempo per "bruciare" e se la benzina non brucia tutta o brucia tutta dopo il rendimento del motore cala.
Anticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è ancora lontano dal PMS.
Posticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è vicino dal PMS.
Anticipando si favoriscono gli alti regimi, posticipando si favoriscono i bassi regimi.
Molte volte quando un motore fa fatica a salire di giri oppure alti regimi "tira indietro" è colpa di un anticipo non corretto.
Anticipando troppo si rischia che la benzina bruci mentre il pistone stia ancora salendo verso il PMS ovvero si crea lavoro "negativo " (passatemi il termine improprio ) peggiorando le prestazioni del motore viceversa per il posticipo estremo che peggiora anch'esso le prestazioni.
Questo è il succo del succo dell argomento che è vasto che hai domande io sono qui ( sperando di non andare OT)