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Discussione: Differenza tra queste bobine

  1. #1
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    Differenza tra queste bobine

    Ciao ragazzi dovrei sostituire la bobina interna della mia vespa 50 prima serie visto che fa fatica ad andare in moto a caldo, volevo sapere se le altre bobine della vespa 50 vanno bene.

    Secondo voi ci sono differenze fra queste due?

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    in molti mi hanno consigliato di mettere quella esterna ma io vorrei mantenere completamente l'originalità del mezzo.
    Se lo fa qualche volta anche a freddo potrebbe esser sempre colpa della bobina?
    Carburatore pulito, candela sostituita con originale Champion; puntine, condensatore e bobina non sostituite.
    grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi dovrei sostituire la bobina interna della mia vespa 50 prima serie visto che fa fatica ad andare in moto a caldo, volevo sapere se le altre bobine della vespa 50 vanno bene.

    Secondo voi ci sono differenze fra queste due?

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    in molti mi hanno consigliato di mettere quella esterna ma io vorrei mantenere completamente l'originalità del mezzo.
    Se lo fa qualche volta anche a freddo potrebbe esser sempre colpa della bobina?
    Carburatore pulito, candela sostituita con originale Champion; puntine, condensatore e bobina non sostituite.
    grazie
    pulisci le puntine e controllane l'apertura

  3. #3
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    quanto dev'essere l'apertura che non ricordo?
    Il pms lo trovo inserendo un cacciavite nella fessura della candela giusto? li misuro l'apertura delle puntine..
    Se il condensatore è partito dovrei vedere sfiammare le puntine giusto?
    Scusa le mille domande ma sono un po arrugginito!!
    grazie

  4. #4
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    quanto dev'essere l'apertura che non ricordo?
    Il pms lo trovo inserendo un cacciavite nella fessura della candela giusto? li misuro l'apertura delle puntine..
    Se il condensatore è partito dovrei vedere sfiammare le puntine giusto?
    Scusa le mille domande ma sono un po arrugginito!!
    grazie
    il pms con l'apertura delle puntine non c'entra una fava
    NEL SENSO CHE ti interessa aver l'accensione in fase
    tu ce l'hai, se non hai mosso nulla
    guarda bene nel volano, nella nocciolina (l'asola) del volano - vedrai che c'è una piccola cuspide.....minuscola
    fai coincidere questa cuspide con lo scasso nel piatto statore, che usi per aprire o chiudere le punte e lì misura la loro apertura.
    se il condensatore è partito, ti sfiammano all'aumentare dei giri
    se cambi il condensatore, cambia anche le puntine

    Apertura 0,3-0,4 (fai a 0,35 e sei a posto)

  5. #5
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    avevo smontato tutto, però avevo fatto un segno dove andava lo statore, quindi in fase è come una volta.. non riesco a capire il discorso della cuspide..
    sempre gentilissimo
    grazie

  6. #6
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    ho trovato questa immagine

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  7. #7
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    cioè il volano lo metto in quella posizione li?

  8. #8
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    no



    guarda la figura 73 e guarda ATTENTAMENTE il bordo interno dell'asola del tuo volano

  9. #9
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    ho visto super attentamente ma non c'è niente sull'asola..

  10. #10
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    ho visto super attentamente ma non c'è niente sull'asola..
    fai una foto decente dell'asola e te la faccio vedere

  11. #11
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    no guarda non c'è nessun segno, si vedono solo segni fatti quando si mette un cacciavite per stringere il volano.. tranquillo..

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    no guarda non c'è nessun segno, si vedono solo segni fatti quando si mette un cacciavite per stringere il volano.. tranquillo..
    tranquillo...che c'è!

  13. #13
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    Riferimento: Differenza tra queste bobine

    Ammesso che non ci sia nessun segno, cosa alquanto strana ma non impossibile posiziona lo statore e le puntine a metà della loro corsa...così facendo la vespa funziona tranquillamente poi con calma affini misurando in gradi l'anticipo.

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