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Discussione: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    ciao vespisti.
    dunque, sono giunto alla fatidica decisione: proseguo o no l elaborazione?
    nel senso che sotto per ora monto un pinasco 177 alu, un albero motore anticipato mazzucchelli, un carburatore da 24 e una sitoplus.
    mi è stato detto che per una configurazione p&p ho per lo meno il carburo di troppo o meglio, che non viene sfruttato a pieno.
    quindi pensavo di fare un ulteriore passo: la lavorazione del carter.
    solo che non so che fare nello specifico.
    lo so, ci sono centinaia di altre discussioni che descrivono come comportarsi eccetera, ma io desideravo avere un opinione specifica per il mio caso.

    premetto che non desidero aggiungere alcuna componente al motore ma ottimizzare ciò che già possiedo..

    sperando di non beccarmi solo risposte tipo "usa il tasto cerca" eccetera vi ringrazio calorosamente...
    sto imparando molto da voi, ma purtroppo non posso ancora prendere decisioni di questo spessore da solo...


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    ciao! siamo quasi sulla stessa barca ma io col pinasco ghisa..credo che sia importante se specifichi cosa vuoi dal motore..
    comunque le lavorazioni riguardano la valvola che va allungata e i travasi che devono essere aperti sul carter...mi è sato detto che per avere giri la valvola va allungata in avanti verso il cilindro, indietro verso l'ammortizzatore per avere coppia, sui travasi non credo ci sia molto da dire, se non di fare attenzione a non bucare i carter e lucidare bene i travasi per non creare turbolenze..
    se vuoi sapere qualcosa più in particolare forse ti conviene fare domande più specifiche..

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    si è vero.
    dunque, come ho già detto io desidero ottimizzare il tutto, ma non per farlo diventare ne un mulo da salita ne una belva da pista.
    in buona sostanza desidero una vespa totale...che abbia una via di mezzo tra coppia e giri, componentistica elencata permettendo...non mi serve una vespa da 120 all ora...forse, per farmi capire meglio, direi una velocità di 100 km\h e un motore scattante (ovviamenmte considerando che è una vespa) anche quando si è in 2...

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Sappi che per raccordare aspirazione e travaseria devi scendere il blocco e farlo a metà.

    PS che rapporti monti?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    lucidare bene i travasi per non creare turbolenze..
    lucidare o lavorare e poi sabbiare ? il famoso strato limite..

    @diegoz
    hai provato a chiedere se si poteva montare un cilindro 230 sul blocco 150.. e lo sapevi già che non si poteva ma non ti rassegnavi...
    sentita la risposta hai deciso di aprire il motore.. vero ?

  6. #6
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Sabbiato o lucidato? Ti posso portare la mia esperienza:
    con i condotti a specchio ho sempre avuto problemi di carburazione ed i vantaggi non li ho mai apprezzati.
    con la sabbiatura finissima va molto meglio, trovi velocemente la carburazione ed il motore è sempre pronto.
    Ti ripeto, questo è un mio parere.

    L'importante è non avere balzelli, saltelli, avvallamenti ostacoli, ecc ecc partendo dal carburatore fino all interno del cilindro.
    Più è tutto allineato, meglio scorre il flusso del gas all'interno dei condotti.

    Sto preparando in questi giorni il motore del mio 50 ed ho finito oggi di preparare i carter.
    Lo avevo già fatto con la 200 ma non ricordavo che ci voleva così tanta pazienza e tempo per avere risultati soddisfacenti.

    Comunque sia, è un lavoro da fare.


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...
    ma siamo dei precisi... E' che farlo per farlo è meglio fare il miglior lavoro possibile.

  9. #9
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...
    Vero se consideri la parte sui carter che raccorda il cilindro, ma se aggiungi il "collettore" tra carburatore e valvola ed i condotti nel cilindro fino ai travasi il discorso cambia.


  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    lucidare o lavorare e poi sabbiare ? il famoso strato limite..

    @diegoz
    hai provato a chiedere se si poteva montare un cilindro 230 sul blocco 150.. e lo sapevi già che non si poteva ma non ti rassegnavi...
    sentita la risposta hai deciso di aprire il motore.. vero ?

    ahahah no no, non esageriamo...ho un pinasco alu 177 nuovo di zecca, non vado ad infilarmi in un risettaggio completo del motore per mettere giù un gt da 200...farei prima ad acquistare un 200 ed elaborarlo...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    ciao vespisti.
    dunque, sono giunto alla fatidica decisione: proseguo o no l elaborazione?
    nel senso che sotto per ora monto un pinasco 177 alu, un albero motore anticipato mazzucchelli, un carburatore da 24 e una sitoplus.
    mi è stato detto che per una configurazione p&p ho per lo meno il carburo di troppo o meglio, che non viene sfruttato a pieno.
    quindi pensavo di fare un ulteriore passo: la lavorazione del carter.
    solo che non so che fare nello specifico.
    lo so, ci sono centinaia di altre discussioni che descrivono come comportarsi eccetera, ma io desideravo avere un opinione specifica per il mio caso.

    premetto che non desidero aggiungere alcuna componente al motore ma ottimizzare ciò che già possiedo..

    sperando di non beccarmi solo risposte tipo "usa il tasto cerca" eccetera vi ringrazio calorosamente...
    sto imparando molto da voi, ma purtroppo non posso ancora prendere decisioni di questo spessore da solo...


    ehm.......ti ho messo le pulci nell'orecchio??!!


    intanto...sai già vero che devi sbudellare il motore e già che ci sei cambiare cuscinetti, paraoli, albero(reimbiellare se necessario)....?

    Travasi ruvidi..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    molto interessato anche io ma io monto un polini. a breve,appena trovo un'anima pia che mi procuri un si 24 decente faccio i lavori di raccordatura e la questione della valvola allungata da una parte o dall'altra a seconda delle esigenze non la sapevo.
    io sapevo che la formula strasperimentata è l'allungo di 2mm da una parte e 2 mm dall'altra,sbaglio?

    a diegoz dico subito che secondo me una volta fatti i lavori dovrai allungare in qualche modo i rapporti usando quelli del 200 o la primaria polini denti dritti (o prendere la 4 lunga da DENIS DRT che costa tanto quanto) oltre a rinforzare la tua frizione con un anello visto che se non sbaglio la tua è una frizione 6 molle e so che è un po' deboluccia se capita di maltrattarla su un motore elaborato.
    come già detto cambierai cuscinetti(a meno che non siano appena stati cambiati) e paraoli e guarnizioni ma questa è poca roba). invece l'albero io credo non ci sia proprio bisogno di reimbiellarlo o sostituirlo,il mazzucchelli anticipato va bene per il motore che vuoi fare tu ed a meno che non sia vecchio e malandato tienilo tranquillamente.
    p.s. per verificare la bontà dell'albero c'è una prova semplicissima che si può fare con l'albero in mano smontato dal motore. trovi un filmato di largo..ciospe su youtube che spiega bene il procedimento
    Mi piacciono le rotondità....

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    io sapevo che la formula strasperimentata è l'allungo di 2mm da una parte e 2 mm dall'altra,sbaglio?

    a diegoz dico subito che secondo me una volta fatti i lavori dovrai allungare in qualche modo i rapporti usando quelli del 200 o la primaria polini denti dritti (o prendere la 4 lunga da DENIS DRT che costa tanto quanto) oltre a rinforzare la tua frizione con un anello visto che se non sbaglio la tua è una frizione 6 molle e so che è un po' deboluccia se capita di maltrattarla su un motore elaborato.
    come già detto cambierai cuscinetti(a meno che non siano appena stati cambiati) e paraoli e guarnizioni ma questa è poca roba). invece l'albero io credo non ci sia proprio bisogno di reimbiellarlo o sostituirlo,il mazzucchelli anticipato va bene per il motore che vuoi fare tu ed a meno che non sia vecchio e malandato tienilo tranquillamente.
    con ordine:
    2+2 si intende la valvola d aspirazione?allungare da una parte o dall altra quindi, se non ho capito male vuol dire 3+1 o 1+3?
    per la rapportatura io per ora sono originalissimo, e pensavo proprio ad un allungo. ma vorrei capire una cosa:che parte è la primaria?e la secondaria?
    per il mio caso specifico, meglio i rapporti del 200 o queste primarie lunghe?
    frizione anche sono nell originale e sostituirla vorrebbe dire altre spese, per cui terrò questa per un pò, poi si vedrà.
    paraoli, cuscinetti e chi più ne ha più ne metta sono nuovi zecchi come l albero anticipato mazzucchelli.
    ecco, ora la panoramica sul mio motore penso sia più chiara.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    2+2 si intende la valvola d aspirazione?allungare da una parte o dall altra quindi, se non ho capito male vuol dire 3+1 o 1+3?
    per il mio caso specifico, meglio i rapporti del 200 o queste primarie lunghe?
    per i rapporti credo che con un motore così basti la 23/65..per la valvola, si puoi decidere tu da che parte allungarla 2+2 o 3+1 comunque sia togli 4mm..

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    io sapevo che la formula strasperimentata è l'allungo di 2mm da una parte e 2 mm dall'altra,sbaglio?
    mmmhhh le cose si complicano sempre di più man mano che si va avanti...insomma, nei primi post si diceva che basta raccordare i travasi (cosa che reputo ancora ora discretamente semplice) e aprire di un pelo la valvola d aspirazione in modo standard 2+2, ma a quanto pare non è cosi semplice...

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di scaton
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    mmmhhh le cose si complicano sempre di più man mano che si va avanti...insomma, nei primi post si diceva che basta raccordare i travasi (cosa che reputo ancora ora discretamente semplice) e aprire di un pelo la valvola d aspirazione in modo standard 2+2, ma a quanto pare non è cosi semplice...
    dove trovi il problema?!? strumenti o come aprirla?!?!

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    dove trovi il problema?!? strumenti o come aprirla?!?!

    come ho già detto il mio problema non è "materiele"...il lavoro lo eseguirebbe il mio meccanico di fiducia...il vero problema sta nel quanto allargare:leggento in precedenza s è detto che in base a come e dove si apre si ha la possibilità di avere giri o coppia...ebbene, io gradirei un ottima via di mezzo...e qui la mia domanda sorge spontanea:questo famoso 2+2 sulla valvola d aspirazione non mi da (per lo meno sulla carta) quello che desidero?

    p.s.: nessuno ha delle foto delle lavorazioni eseguite passo passo per rendermi bene conto del lavoro da fare?
    in tutta franchezza la mia manualità è più che decente, manco solo d esperienza, quindi se vedo che è una cosa non estrema potrei pensare di fre il lavoro da me...

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