Risultati da 1 a 25 di 184

Discussione: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.

Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    guarda che è un fenomeno che risente moltissimo delle variazioni di superfice, figurati se cambi totalmente apparato..non puoi considerare carburatore-valvola-travaso come un unico immaginario condotto..
    a mio avviso l'importante è che i travasi siano fatti come si deve, simmetrici e della forma giusta..
    nelle competizioni professionistiche dove i regolamenti vanno a specificare anche il tipo di cavo che deve essere usare per l'accensione, viene lasciata libertà sulla finitura dei carter stessi.. come per dire, cambia nulla.. fate voi..
    O come per dire: Se siete in grado tirateci fuori qualcosa in più rispetto agli altri?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    O come per dire: Se siete in grado tirateci fuori qualcosa in più rispetto agli altri?
    esatto! dipende poi dal preparatore, ma a mio avviso sbagliare la simmetria dei travasi di 2|10 incide molto piu della finitura ultima dei travasi stessi..

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Sicuramente la perfezione geometrica è alla basa di tutto, però la finitura conta sempre, al banco fluidi ho visto con i miei occhi la differenza tra due condotti uguali (parlo di una testata 4t) ma con finitura diversa...

Per quanto concerne la fluidodinamica, purtroppo esistono troppe variabili da tenere in conto, quindi il risultato ottimale non si potrà mai raggiungere a priori, ma partire da una cosa fatta "al meglio" sicuramente male non fa, per quello che poi costa fare una superficie ruvida...

Cmq, per quanto riguarda l'accoppiamento del carter con il cilindro, è bene sfruttare il mismatching, se si sta conservativi, alla fine ti giochi 1-2% di flusso, se sbagli, non ci vuole molto a perdere il 10%...

Bye, Luca
    molto interessante, infatti i comportamenti sono, se presi singolrmente, quasi facilmente analizzabili.ma il problema nasce quando bisogna accoppiare. per assurdo un effetto di stratificazione del fluido comporta dei peggioramenti molto piu evidenti quando i filetti fluidi colpiscono un ostacolo. si formano quei turbinii rovesciati che rallentano e di molto il fluido tutto. ora, quando si progettano tubature lineari scoperte di un acquedotto di questo si deve tener conto per forza perchè è qusi un incremento antilogaritmico.

qui c'è un immagine esplicativa: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...yer_scheme.svg

ma su tratti del genere..è improbabile che c'entri qualcosa..

poi l'hai detto anche tu.. la fluidodinamica è praticamente incentrata su considerazioni di carattere sperimentale, proprio perchè la teoria si discosta molto dai comportamenti reali.. per le miriadi di variabili in gioco..

VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Potenza Reputazione
    16

Tutti quelli che lavorano un carte sono dei fisici?no perchè se è così non posso lavorarli...xD
    In fondo la mia domanda era più semplice:quali lavori vanno fatti ai miei carter per ottimizzare la componentistica di cui già dispongo?
    La valvola d aspirazione va aperta di 2+2 e fin qui ci siamo, ma i travasi?
    Inoltre, come ho già detto intendo sabbiare fine sia l interno che l esterno del carter.da dentro per uniformare i lavori e da fuori per pulirli x bene e renderli come nuovi.

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    Io lo dico da profano perchè non l'ho mai fatto ma lo dico anche per averlo letto e riletto valutando attentamente anche le fonti, e su VR le fonti, alcune in particolare sono, a mio parere, per dimestichezza nel trattare l'argomento, per chiarezza di idee e di spiegazione attendibili. Oltre a questo c'è il testo di facchinelli al quale , mi sembra, tutti prima o poi han fatto riferimento.
    Ciò premesso
    2 mm avanti e 2 mm indietro sono una soluzione, ma la soluzione vera è goniomentro ed un progetto generale che tenga conto di tutto: quando apre, quando chiude, di come lo vuoi e di quali strade ci farai, che marmitta ci monterai ecc.ecc.
    Riguardo poi ai travasi la loro simmetria e la loro finitura sono (pare) entrambe importanti. Ma qui stiamo teorizzando.. Io un carter non l'ho mai lavorato e per capirci qualcosa bisogna lavorarne ben più di uno, provare, rismontare, correggere, fare esperienza insomma.

Ci vorrebbero Mr Oizo e Calabrone.. (per dirne due che a mio parere han le caratteristiche di cui sopra) a proposito di fonti attendibili, ma le loro indicazioni farebbero fare sicuramente un gran passo avanti che in ogni caso andrebbe poi combinato con prove, controprove ed esperienze varie..

Insomma, anche avendo la ricetta, lo stesso risotto o lo stesso arrosto, prima di cucinarli come lo chef... li devi fare e mangiare cento volte e rimane ancora da capire se avrai mai la stessa mano e la stessa sensibilità dello chef.

Parlavi all'inizio del tuo 3d di voler ottimizzare quello che hai senza fare investimenti e io sono più o meno nella tua stessa condizione ed ho la tua stessa posizione:

Un'altro aspetto da non sottovalutare alllora è la testa, il RC e lo squish.. e qui AlexT5 fa scuola
    con un suo tutorial interessantissimo.
    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html
    Personalmente mi sto concentrando su quello prima che sui travasi e sul riaprire i carter.. Dice Alex (e confermano gli altri guru) che quel punto, nel tuning, ha una rilevanza importante. Trattandosi di lavori meno invasivi io parto da li, e prossimamente, fatta un po di esperienza, mi sa che mi procurerò una testa con candela centrale: o la pinasco che hanno presentato all'EICMA o un'altra.. e un altro intervento più ala portata riguarderà spinotto e pistone.

Potenza Reputazione
    16

sai cosa invece?
    io partirei al contrario di te.
    voglio dire, modificare la testa sarà di certo meno invasivo, e, proprio per questo, sarà l ultima operazione che farò.
    per quanto riguarda il discorso della "mano esperta" ti do pienamente ragione, proprio per questo mi farò aiutare nella lavorazione da un amico meccanico che ha già eseguito decine di lavorazion...

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

mi farò aiutare nella lavorazione da un amico meccanico che ha già eseguito decine di lavorazion...
    questo cambia di molto le cose.. in effetti

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    questo cambia di molto le cose.. in effetti
    per il risultato si, ma per il procedimento no...lui me lo fa, ma vuole che gli dico esattamente cosa fare...non vuole che a fine lavoro gli dico "avresti potuto fare così o cosà".

Potenza Reputazione
    16

Tutti quelli che lavorano un carte sono dei fisici?no perchè se è così non posso lavorarli...xD
    In fondo la mia domanda era più semplice:quali lavori vanno fatti ai miei carter per ottimizzare la componentistica di cui già dispongo?
    Inoltre, come ho già detto intendo sabbiare fine sia l interno che l esterno del carter.da dentro per uniformare i lavori e da fuori per pulirli x bene e renderli come nuovi.
    ti chiedo scusa abbiamo divagato un po'
    però ci hai azzeccato in pieno, molto spesso cercare la massima perfezione è totalmente inutile

occhio con la sabbiatura.. evita di ''colpire'' le sedi dei cuscinetti e paraoli, oltre che la linea d'accoppiamento degli stessi

per i travasi, inserisci il gt in un semicarter e con un pennarello ti segni la parte da asportare.
    la testa del pinasco andrebbe buttata via..meglio quella del polini o meglio ancora quella mmw

Potenza Reputazione
    16

ti chiedo scusa abbiamo divagato un po'
    però ci hai azzeccato in pieno, molto spesso cercare la massima perfezione è totalmente inutile

occhio con la sabbiatura.. evita di ''colpire'' le sedi dei cuscinetti e paraoli, oltre che la linea d'accoppiamento degli stessi

per i travasi, inserisci il gt in un semicarter e con un pennarello ti segni la parte da asportare.
    la testa del pinasco andrebbe buttata via..meglio quella del polini o meglio ancora quella mmw
    figurati, è sempre interessante sentir parlare di particolari così precisi

ora, rispondo e chiedo in ordine:
    1-la sabbiatura avverrà SOLO dopo che io personalmente avrò coperto con del nastro di carta tutte le sedi delicate.
    2-immaginavo che la travaseria dovesse essere creata in un modo simile ma gradivo una conferma.
    3-la testata pinasco fa prorpio così schifo?perchè, in tutta franchezza, comprare un altra testata non era troppo nei piani...

Potenza Reputazione
    16

figurati, è sempre interessante sentir parlare di particolari così precisi

ora, rispondo e chiedo in ordine:
    1-la sabbiatura avverrà SOLO dopo che io personalmente avrò coperto con del nastro di carta tutte le sedi delicate.
    2-immaginavo che la travaseria dovesse essere creata in un modo simile ma gradivo una conferma.
    3-la testata pinasco fa prorpio così schifo?perchè, in tutta franchezza, comprare un altra testata non era troppo nei piani...
    non è che fa schifo, è solo parecchio alta, in piu la cupola è tale che la rende meno compressa di quella polini.

potresti

• lavorare la tua, abbassandola di 0,8mm (costo una decina di euro o meno se conosci chi fa ste cose, è piu il fastidio.)
    • prendere una polini ma dovresti spianare la base del cilindro se hai l'anello (prezzo sempre poco meno di 10 euro + la testa)
    • prendere la mmw (80 euro)

i miglioramenti sono notevoli, avrai piu coppia in tutta l'erogazione.i miglioramenti vanno da un minimo ad un massimo a seconda di quello che decidi di fare.
    se fossimo piu vicini ti farei provare tutte e tre le teste, visto che sono passato dalla pinasco abbassata, alla mmw, avendo in garage una polini mai usata.

VRista L'avatar di roccoo
    Potenza Reputazione
    18

Sono molto interessato a questa discussione perché a breve anche io mi ci dovrò mettere (e sono alquanto preoccupato in quanto inesperto).
    Comunque per rendere i carter come nuovi non butterei soldi in sabbiature etc, io con paglietta petrolio bianco spazzolino e soprattutto tanto olio di gomito sono riuscito a farli risplendere come si deve! Per le parti rovinate ho usato dremel e carta vetrata, il risultato mi pare parecchio soddisfacente!

Potenza Reputazione
    16

non è che fa schifo, è solo parecchio alta, in piu la cupola è tale che la rende meno compressa di quella polini.

potresti

• lavorare la tua, abbassandola di 0,8mm (costo una decina di euro o meno se conosci chi fa ste cose, è piu il fastidio.)
    • prendere una polini ma dovresti spianare la base del cilindro se hai l'anello (prezzo sempre poco meno di 10 euro + la testa)
    • prendere la mmw (80 euro)

i miglioramenti sono notevoli, avrai piu coppia in tutta l'erogazione.i miglioramenti vanno da un minimo ad un massimo a seconda di quello che decidi di fare.
    se fossimo piu vicini ti farei provare tutte e tre le teste, visto che sono passato dalla pinasco abbassata, alla mmw, avendo in garage una polini mai usata.

caspita, certo che anche la sostituzione della testata mi stuzzica...
    con una testata bella gagliarda farei diventare il mio pinasco performante come un polini ma con in più l affidabilità intrinseca del pinsaco...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •