Se posso dire la mia, io differenzierei le preparazioni tra "a caso" e "studiata", nel senso che nel primo caso si comprano le parti, le si monta (raccordate o meno) e quel che esce esce.
Nel secondo caso invece ci si prefigge un punto d'arrivo e da li si inizia a studiare il tutto, scegliendo le parti, analizzando le lavorazioni e soprattutto approfittando delle esperienze degli altri ...poi si sa che ogni motore è fine a se stesso, ma partire con buone basi ...
Quindi secondo me, le preparazioni studiate sono elaborazioni complete, a prescindere che si punti alla potenza estrema o alla maneggevolezza.
Alla durata credo aspirino tutti.
![]()
io sono pienamente d'accordo. quello che non riesco a capire ha più a vedere con un ragionamento "logico" che ha più a che vedere con lo stress al quale i vari materiali sono soggetti dentro ad un motore e al fatto che tale stress è necessariamente proporzionale alla potenza erogata dal motore stesso.
Ora, mi si apre un inciso nella testa che mi fa pensare che forse, una erogazione migliore (o diciamo : diversa) genera forze che stressano i componenti in maniera diversa, ma non so.. mi fermo qui non avendo competenze specifiche ma mi piacerebbe capirne di più.
Ragazzi se con i blocchi delle Vespe ci fanno i proto con termiche da moto cross o stradali 2t, credo che per un semplice 177 non troppo spinto "in linea di massima" si può star tranquilli. Basta avere cuscinetti, paraoli e oring in ordine e via a spalancare a manetta!
Ah per puntualizzare: Non è che con la semplice raccordatura il motore raddoppia la cavalleria ah?! Migliora certamente, ma niente di strepitoso. Il grande passo è stato già fatto montando il 177 al posto del 125/150.
Ovviamente parliamo di elaborazioni raccordate o poco lavorate, non di rifasati con espanzioni, alberi e carburatori megagalattici.
Ovviamente ognuno la pensa a modo suo!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Secondo me hai centrato il punto.
un 177, anche il famoso m1x quattrini, che dicono disponga di cavallerie incredibili, non sfonda il motore...
Vero peró è che un 180 montato in un modo o nell altro puó far differenza.
Fino a pochi giorni fa, come molti di voi sapranno, ero per il p&p. Ora peró, ragionandoci su, ho dedotto che un elaborazione p&p si presenta come un "collo di bottiglia"...in breve una raccordata direi che ci sta...e, nel mio caso specifico, se non per aumentare le prestazioni, per ottimizzarle, per il motore fluido, a suo agio con la nuova termica...