Ti riporto la mia esperienza, che spero potrà esserti utile visto lo stesso gt pinasco, e visto il risultato raggiunto..
I miei carter sono dei vnl3(ts,px primaserie apuntine) con gt alluminio Pinasco con scarico allargato al max,lucidato e raccordato alla marma, carter raccordati, valvola [3+2] con profili quadri, durata aspirazione valvola 180°, albero originale ritardato sulla spalla di 16mm(!) levigato e invito sul cuscinetto di biella(albero poi ribilanciato), rapporti 200(23/65), cambio orig. a denti piccoli, carburatore 24/24si raccordato ai carter, filtro t5, getti orig 200 tranne ilmax 128, budello polini...
Ti dico che dopo quasi 3000 km il motore va alla grande, consumi più dell'originale se tiri,ma se vai in giro tranquillo consumi veramente poco,anche perchè in qst configurazione ai un gran tiro in basso e tiri i rapporti lunghi(quindi viaggi a bassi giri) alla grande. Il motore è bello coppioso ai bassi nonostante la polini e sono molto soddisfatto. Premetto che ho usato tutti pezzi di recupero, e quindi nella filosofia dell'ottenere il max da quel che già si dispone(..in garage sparso in giro) e facendo tutto home-made.
Unico neo, è che qst gt non dà un gran allungo,colpa anche della testa che in futuro vedrò di sistemare,ma già così hai un bel motore turistico e per quello che c faccio io bello divertente..
PS: Col padello a fine rodaggio facevo 120..e peso 60kg
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai problemi fatti sentire..