Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
allora, ho avuto una conversazione telefonica con il meccanico.

lui mi ha detto che un calcolo fatto con precisione, a gradi intendo, è migliore rispetto ad uno fatto a millimetri da togliere "a piacere" ma che alla fine non è che ci siano cambiamenti abissali.
certo, una preparazione fatta come si deve sarà sempre ben fatta, ma bisogna ricordare che quello che si va a modificare è il motore di una vespa che, nonostante se ne dica, non potrò mai volare.

quindi il suo consiglio è: raccordatura dei carter dal carburo al travaso, valvola leggermente allargata (non m h adetto di quanto ma comunque poco), testata polini (che quella sarà il vero componente "migliorante".è in arrivo) e ricarburata adeguata.

modificare la luce di scarico è un lavoro decisamente di fino e m ha detto che si aumenta le prestazioni ma è vero anche che la durata del motore è minore, inoltre necessita di un espansione cazzuta cosa che io non voglio mettere...
Beh allora fai fare al meccanico.. se ha queste certezze.. e auguri!
Non sono un ingegnere ne un meccanico preparatore, ma dire che "tanto è un motore di vespa" e "alla fine non ci sono cambiamenti abissali"..
son frasi da Ca@@oncello al bar..
Fai due conti da "bar" prendi un PX 125 e un 177 perparato, i cavalli in qualche caso sono quasi il doppio.. senza per forza avere cali di affidabilità drastici..
La testa polini sul pinasco.. ritengo una scelta un po' azzardata soprattutto se messa su cosi "tanto non ci son differenze abissali".. la tendenza a detonare riportata da altri utenti del WEB la curiamo aumentando la compressione e abbassando lo squish con la testa polini?!?! mah..
Ovviamente sono mie opinioni e dubbi che mi son venuti leggendo quanto da te scritto..
Non conosco il pinasco per esperienza diretta, se fosse stato un polini avrei potuto sbilanciarmi in consigli pratici e dati precisi..