Ne sento parlare qui sul forum, non ho grande esperienza ma qualche pistone l'ho cambiato ai miei veri motorini e non riesco a capire .
In che senso conico ? cos'è di preciso uno spinotto "conico" ?
grazie
Ne sento parlare qui sul forum, non ho grande esperienza ma qualche pistone l'ho cambiato ai miei veri motorini e non riesco a capire .
In che senso conico ? cos'è di preciso uno spinotto "conico" ?
grazie
è conico all' interno...
esternamente e sempre cilindrico!!
L' M1X ad esempio, ha lo spinotto biconico!
si, si tratta di spinotto biconico.. praticamente lo spessore dello spinotto è normalmente 5 mm, quello biconico ha il primo cm e mezzo (??) che parte dai 2mm e arriva nuovamente ai 5. è importante che la parte centrale, quella sollecitata maggiormente dalla biella sia di spessore consono.
lo si fa per guadagnare in peso, e anche se può sempbrare ridicolo, tutta questa serie di accorgimenti possono significare tanto.
eheheheh
se legge ti darà di sicuro info più dettagliate...
ma parlando con lui più volte gli ho sentito nominare spinotti biconici... per diminuire le masse alterne su un polini ad esempio.. oltre ad alleggerire il pistone è buona norma utilizzare spinotti anche essi più leggeri!!
aspetta mi è venuto un dubbio... per "maestro" chi intendiamo?? su questo forum ce ne più di uno!!
per l'affidabilità..insomma.. bisogna innanzitutto capire che spinotto è.ad esempio uno spinotto in titanio non ha nemmeno bisogno di essere biconico, lo fai da 2mm.ma uno spinotto ''di serie'' da mettere sotto al tornio non so se è il massimo dell'affidailità, in ogni caso sarebbe da tenere sotto controllo.
il parmakit lo ha di serie, ma pare che non duri molto.per trovare altri spinotti belli e pronti credo ci sia da girre.. forse la gransport ne fa uno...
si pippo, il fatto è trovarli! sono troppo lunghi o troppo corti.. per vespa esiste poco.. come detto quello del vertex del parmakit pare non essere il massimo (pare che perda la cromatura e tenda a scavarsi, mangiandosi la gabbietta) mentre altri prodotti specifici non ne ho ancora trovati...
su sip di biconico c'è solo questo..SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile
tutto troppo corto.. lo spinotto dei pistoni da 63 è di 15x54mm
piccolo update.leggendo il parere di 2is su un altro forum, montare lo spinotto da 45 è piu che possibile..mi sa che sarà la prossima cosa che proverò
ho fatto l'ordine da sip, vediamo come si comporta!!
ci fai sapere appena lo monti e lo provi ?
ps
viste meglio le foto sembra che più che conico, internamente sia più che altro di 2 diversi spessori: più sottile sui due bordi che entrano nel pistone e massiccio nella parte centrale che sta nella gtabbia a rulli della biella.
Mi domandavo come si potesse "tornire" conico internamente, invece se è come sembra dalle foto si può piazzarlo nel mandrino ed una punta per forare al posto della contropunta entrare per "x" mm fino a dove bisogna (diciamo 1 mm dal bordo interno del pistone ?)
La differenza di peso è di 4 grammi circa per il 215, significa che tra quello e un po di roba che magari si puo togliere dal pistone qualche grammetto extra se ne puo andare ancora.
Certo... ci vuole un manico.. un tornio.. un disegnino quotato.. e un po di coraggio, non tanto a farlo quanto ad accendere e provarlo dopo averlo rimontato !
qualcuno ha un disegnino del pistone pinasco "svuotato" ?
Maestro ? dacci una dritta !
in realtà ci vorrebbe un macchinario a controllo numerico e delle punte in non ho idea in quale materiale! perchè lo spinotto subisce diversi trattamenti, cementificazione, nitrurazione ecc tale che è improbabile se non impossibile lavorarlo, o in ogni caso lo si indebolisce piu di quanto non possa sembrare..
per questo è molto piu semplice fare quel genere di lavoro e non una vera e propria conicità..con così piccoli spessori è complesso.
per il peso, credo che lo spinotto da 45 (al posto di quello da 54) sia piu legero di 3g, oltretutto sostituendo i seager con delle mollette si guadagna altro peso.
allora , la misura del polini/pinasco/dr è di 15x54, che nn esiste biconico su sip. mentre leggendo in giro 2is parlava del fatto che lui montava lo spinotto piu corto, 15x45 senza problemi.
non essendo disponibile, ho preso quello da 15x47, 1mm in più per parte per stare piu sicuro.
infine ho preso tra le altre cose le mollettine malossi a C
allora in genere tra spinotto e molletta c'è sempre gioco.
in ogni caso ,ho preso ora un pistone polini e ho fatto due misure..
la parte centrale, dove si innesta la biella è di circa 2,35cm mentre le due sedi dello spinotto (prima della molletta sono di circa 1,6cm
approssimativamente in tutto fa 55,5mm che sono circa 1,5mm di gioco.
lo spinotto non credo che abbia modo di muoversi dalla posizione iniziale, o meglio, nessuno dei moti sia parziali che totali delle masse alterne può portare direttamente un moto dello spinotto.
in ogi caso anche se avessimo tutti e 7mm+1,5 quindi 8,5 mm da un lato lo spinotto rimarrebbe coperto per altrettanti mm
bisognerebbe fare delle prove.. anche io ero perplesso ma leggendo in giro ho avuto conferme in merito.. magari aspettiamo di vedere se 2is ci da qualche info in piu
però pensavo al fatto che il sistema è "sbilanciato" se lo spinotto si muove troppo da un lato..
se 4 grammi in totale fanno differenza probabilmente (ripeto: probabilmente) 5 grammi più da un lato o dall'altro potrebbero farla. Ma aspettiamo, qualcuno ci dirà qualcosa di più preciso
Gli spinotti flottanti si muovono per loro natura, non c'è da preoccuparsi, se Paolo scrive che 15 x 45 va già bene, puoi dormire sonni tranquilli
Volendo si possono anche tornire gli spinotti, a long time ago lo feci fare al torniere che lavorava nella stessa ditta dove era mio padre, fece un lavoro da gioelliere (una volta mi fece le boccoline per una mini4wd! Era un pazzo!), il problema è che oltre assere un pò duretto come materiale, raramente si trova un officina che ti faccia un lavoro di quel tipo a costo accettabile, considerate che l'utensile da usare deve essere molto piccolo e che devono lavorare su un pezzo che è altrettanto micrognoso nelle dimensioni, di essere non serve un tornio cnc, già un normale tornio degno di tale nome, ha la tolleranza del centesimo, quindi basta e avanza per fare questo lavoro
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Grazie luca !