Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
grazie luca, ma con lo spinotto drt non si arriva a 61mm?
Lo spinotto permette di avere + / - 2mm di corsa, quindi se ad esempio l'albero è l'originale da 57mm si possono ottenere corse di 55mm o 59mm, su di un albero che in origine ha corsa 60mm puoi quindi ottenere 58mm o 62mm, tutto dipende dalla combinazione albero/spinotto.

gli alberi della pep non sono disassati..credo sia preferibile.
infine in termini assoluti quanta differenza c'è tra un albero in c60 e 62 a parità di motore?
Sicuramente un albero già nato 62mm è idealmente preferibile, ma ha anche tutt'altri costi, se ti sai muovere nell'acquisto dei componenti puoi arrivare a spendere la metà rispetto al Pep...
Alla fine tutti gli alberi nascono dall'accoppiamento di tre parti per interferenza, quindi a livello di tenuta del tutto io non mi preoccupo, e poi c'è anche da dire che DRT è un produttore affidabile con grande esperienza, non è un verduraio nobilitato.

La differenza tra 60mm e 62mm non te la posso quantificare, anche per questo è una soluzione che voglio perseguire, però in base alla mia esperienza fatta su altri motori, variazioni di corsa di questa entità si sentono in modo sostanziale e danno i risultati di cui ti ho scritto sopra, passare quindi da un classico 57mm a 62mm (+5mm) dovrebbe dare una aumento notevole alla qualità complessiva dell'erogazione del motore.

Consideriamo pure che al contempo stiamo andando a aumentare anche la cilindrata, anche questo darà vita a dei miglioramenti...

Bye, Luca