Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE

Ciao a tutti!

secondo me se ne è già parlato, ma non trovo più la discussione inerente, di qualche annetto fa...

Comunque, il quesito è semplice, possiamo trarre qualche cv in più dal modesto G.T.125 del px?

Ovvio non aspettiamoci miracoli, ma qualcosa che ci faccia desistere dal montare un qualsiasi 177 in commercio.
    Perchè?

beh...per non avere problemi!

Ricordo che Mr.Oizo disse fosse possibile sul 200, chissa se sul 125 si riesce..

Altra cosa,avrebbe senso studiare la fasatura, ed ampliarla con adozione di valvola allungata, albero anticipato e carburatore 24?

Sono curioso....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE

E' sempre un 125, puoi ottimizzarlo quanto vuoi ma la forza data dalla cilindrata gli mancherà, visto che la travaseria non l'aiuta molto.
    Ad ogni modo ottimizzando, dandogli una bella fasatura, lavorando scarico, rivedendo testa (squish, RC, posizione candela) sicuramente migliorerà parecchio... ...Ricordiamoci che ci sono 125 come i rotax (RS, RX, Tuareg, Rally) che vanno parecchio forte! Però lì è completamente diverso dal mondo Vespa.

Se non erro Paolo (2IS) ha fatto un 150 che dà (o dava) filo da torcere ai 177 non troppo preparati e se non erro anche ai 200 originali.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Tutto è possibile, però la base di partenza è davvero scarsa e avresti un bel pò di lavoro da fare.
    Inoltre, vista la ridotta cilindrata, se anche riuscissi a tirar fuori qualcosa di buono, avresti comunque un motore dall'erogazione molto appuntita... invece con un bel 177 risparmi un sacco di lavoro ed hai un grosso incremento anche in termini di coppia grazie ai 50 cc in più.

Lavorare sul 200 è molto diverso, hai già una buona base... eppoi se ci mette le mani uno come MrOizo sono sicuro che può tirar fuori qualcosa di spettacolare!

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

vero.. certo è che potresti perdere un paio di mesi col dremel a scavare travasi, allargare scarico e rivedere le fasi.. ma senza seguire uno schema già collaudato e andando solo ad intuito..rischi di dover essere costretto a comperare un gt nuovo..!
    valuta bene..

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    17

io mi sono rifasato un 150 e andavo come un 177 dr! pensate che il mio amico ci è rimasto malissimo quando ha visto che stavamo alla pari!

cmq poi ho optato per un polini 177...

Potenza Reputazione
    36

Diciamo che l'idea non sarebbe di stravolgere il 125, dandogli erogazioni appuntite...(o meglio, spuntate..), quanto una lavorata ai travasi alla valvola, un bel 24, e i rapporti originali..diciamo chec'è più da sbattersi ma almeno siamo in regola con le FDO...

Giusto per dargli quel brio da Dr o circa...

VRista L'avatar di pippo90
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

Se non erro Paolo (2IS) ha fatto un 150 che dà (o dava) filo da torcere ai 177 non troppo preparati e se non erro anche ai 200 originali.
    quel 150 mi sta col fiato sul collo a me!! con polini 177, carburatore 30mm, sip performance e rapporti 23/65!!! i 200 originali neanche li vede!!!

riguardo all' elaborazione del 125 secondo me (nella mia ignoranza) puoi benissimo provarci, magari a piccoli passi... a colpo sicuro puoi abbassare la testa di un millimetro buono, e allargare lo scarico anche 3 mm per parte... già cosi si sveglia!! poi se ancora non ti piace smonti e riprovi alzando un pò lo scarico... magari provi a giocare con la fase d' aspirazione!! è una cosa che mi intriga.. se avessi un blocco motore in più mi piacerebbe sperimentare sul 125!!

Potenza Reputazione
    36

però se alzo lo scarico vado ad "appuntirlo"? perdendo coppia?

secondo me se si riesce a trovare una buona carburazione con il 24, raccordare valvola (travasi penso siano già a posto) e allargare al limite un pò lo scarico, più che alzarlo...già non dovrebbe essere male..con il pregio di essere a norma...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    però se alzo lo scarico vado ad "appuntirlo"? perdendo coppia?

secondo me se si riesce a trovare una buona carburazione con il 24, raccordare valvola (travasi penso siano già a posto) e allargare al limite un pò lo scarico, più che alzarlo...già non dovrebbe essere male..con il pregio di essere a norma...
    lo scarico e i travasi di un 125 originale sono minuscoli. se vuoi avere un minimo di risultato, come ti è stato dettto dovresti prima di tutto darti due misure.
    il che significa:

• misuri lo scarico originale
    • rapporti lo scarico originale al diametro del pistone
    • allarghi lo scarico in maniera simmetrica fino ad arrivare al 68% del diametro pistone.
    • Ti misuri le fasi, quindi sicuramente dovrai abbassare e alzare lo scarico, di quanto, te lo dicono le misure e il motore che vuoi avere.
    • ti scavi un po' i travasi in modo da far arrivare miscela , perchè anche mettendo un 30mm di carburo con quei travasi sempre poca miscela entra.
    • lavori la testa come ti hanno detto, misurati l'altezza di squish e abbassala di conseguenza

tieni conto che hai il problema di una cilindrata e un pistone piccolo.sul 150 puoi lavorare di piu,. sui 200 hai una marea di ciccia da togliere..
    in genere chi ama fare queste cose, si compra un dr 177 e lo trasforma in un qualcosa che va molto di piu di un polini standard.

in ogni caso con un po' di lavoro fatto con cognizione e un padellino aperto, potrai averele tue soddisfazioni.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    quel 150 mi sta col fiato sul collo a me!! con polini 177, carburatore 30mm, sip performance e rapporti 23/65!!! i 200 originali neanche li vede!!!

riguardo all' elaborazione del 125 secondo me (nella mia ignoranza) puoi benissimo provarci, magari a piccoli passi... a colpo sicuro puoi abbassare la testa di un millimetro buono, e allargare lo scarico anche 3 mm per parte... già cosi si sveglia!! poi se ancora non ti piace smonti e riprovi alzando un pò lo scarico... magari provi a giocare con la fase d' aspirazione!! è una cosa che mi intriga.. se avessi un blocco motore in più mi piacerebbe sperimentare sul 125!!
    Non volevo sbilanciarmi più di tanto!
    Ma è proprio di Paolo o è un lavoro commissionatogli?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista L'avatar di pippo90
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma è proprio di Paolo o è un lavoro commissionatogli?
    è un motore che ha fatto paolo per un altro nostro amico... waltors!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Discussione interessante, io ho giusto un gt 125 che mi avanza
    Ma non ho capito una cosa, la luce di scarico ha un apertura dal perimetro inferiore rispetto a quello che si vede all'esterno del cilindro?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    ...
    Comunque, il quesito è semplice, possiamo trarre qualche cv in più dal modesto G.T.125 del px?

Ovvio non aspettiamoci miracoli, ma qualcosa che ci faccia desistere dal montare un qualsiasi 177 in commercio.
    ...
    Potere si può ma devi prima sapere bene cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere...
    se vuoi ottenere elevate prestazioni fai prima a prendere un gt apposito, se vuoi un paio di cv in più un gt poco più brillante in accellerazione ok
    penso, comunque, che il limite sia proprio li... fermarsi prima di dover stravolgere completamente il motore...
    come prima cosa (se vuoi lavorare il gt) devi prendere le musure al cilindro e da li decidi quanto spinto lo vuoi fare e via di fresa a mano
    poi si valuta il rapporto di compressione e abbassi la testa
    poi in base a quello che hai fatto decidi per il carburatore

valuta bene richi - costi - danni

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Aumenti la potenza, in regola non ci resti perchè non più conforme con l'omologazione.
    Vero..diciamo allora che è più corretto dire di essere un pò più in regola rispetto a chi monta anche solo un dr.
    Con il vantaggio di essere "esteticamente" anche ad un esame approfondito, originale.

Citazione Originariamente Scritto da rete27 Visualizza Messaggio
    Potere si può ma devi prima sapere bene cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere...
    se vuoi ottenere elevate prestazioni fai prima a prendere un gt apposito, se vuoi un paio di cv in più un gt poco più brillante in accellerazione ok
    penso, comunque, che il limite sia proprio li... fermarsi prima di dover stravolgere completamente il motore...
    come prima cosa (se vuoi lavorare il gt) devi prendere le musure al cilindro e da li decidi quanto spinto lo vuoi fare e via di fresa a mano
    poi si valuta il rapporto di compressione e abbassi la testa
    poi in base a quello che hai fatto decidi per il carburatore

valuta bene richi - costi - danni
    L'ho detto subito, nessuna gara di potenza, solo trarre qualche Cv in più alla ruota, ovvero quello che cerca il 70% di chi monta un cilindro p&p..

Potenza Reputazione
    0

personalmente non ho mai modificato un cilindro del piics originale ( mai manco smontato il gt del px ) e non so il margine di miglioramento che puoi ottenere. ho molta piu esperienza con il gt 125 et3 ... li si possono fare belle cose con poso sorzo

Potenza Reputazione
    36

beh il motore et3 è già bello di suo!
    Non so, per ora è tutto in testa...vedo cosa ci salta fuori.!

Potenza Reputazione
    16

ma et3 è una small!ed era prima del t5 il 125 piu potente prodotta dalla piaggio.. hai detto niente!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •