Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
però se alzo lo scarico vado ad "appuntirlo"? perdendo coppia?

secondo me se si riesce a trovare una buona carburazione con il 24, raccordare valvola (travasi penso siano già a posto) e allargare al limite un pò lo scarico, più che alzarlo...già non dovrebbe essere male..con il pregio di essere a norma...
lo scarico e i travasi di un 125 originale sono minuscoli. se vuoi avere un minimo di risultato, come ti è stato dettto dovresti prima di tutto darti due misure.
il che significa:

  • misuri lo scarico originale
  • rapporti lo scarico originale al diametro del pistone
  • allarghi lo scarico in maniera simmetrica fino ad arrivare al 68% del diametro pistone.
  • Ti misuri le fasi, quindi sicuramente dovrai abbassare e alzare lo scarico, di quanto, te lo dicono le misure e il motore che vuoi avere.
  • ti scavi un po' i travasi in modo da far arrivare miscela , perchè anche mettendo un 30mm di carburo con quei travasi sempre poca miscela entra.
  • lavori la testa come ti hanno detto, misurati l'altezza di squish e abbassala di conseguenza

tieni conto che hai il problema di una cilindrata e un pistone piccolo.sul 150 puoi lavorare di piu,. sui 200 hai una marea di ciccia da togliere..
in genere chi ama fare queste cose, si compra un dr 177 e lo trasforma in un qualcosa che va molto di piu di un polini standard.

in ogni caso con un po' di lavoro fatto con cognizione e un padellino aperto, potrai averele tue soddisfazioni.