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Discussione: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

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  1. #1
    VRista Junior
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    dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    Salve a tutti sono nuovo del forum e mi presento: felice possessore di una gtr del 74 e di una sprint veloce del 76 acquistata da poco. La gtr la uso molto di meno (tenendola a napoli, dato che lavoro e vivo a Roma) ma adoro letteralmente le sue prestazioni con motore silenziosissimo e piacevolissimo da usare sui lunghi percorsi.
    Ho un dubbio sul motore della sprint veloce che monta attualmente un dr 177 come da titolo. Il proprietario mi ha dato con la vespa anche il gruppo termico originale. A dirvi il vero (la uso tutti i giorni per andarci a lavoro e per girarci per roma) le prestazioni non mi entusiasmano (trovo molto più piacevole guidare la gtr con motore originale). Non credo che rispetto all'originale abbia guadagnato granchè tranne forse che per un pò di coppia. Premetto che io giro quasi sempre in due.
    Chiedo quindi a chi la possiede con motore originale e a tutti del forum se mi conviene rimontare il gt originale e se perderei tanto in prestazioni. Voi insomma che faereste. Portandola da un buon meccanico e salvando i pezzi salvabili quanto mi verrebbe a costare secondo voi il cambio??
    Grazie per le eventuali risposte e scusatemi per la prolissità

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    nessuna risposta?? ho sbagliato la sezione forse??

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    ma il cambio lo puoi fare tu in circa mezz'ora. Ti serve una chiave dinamometrica però. Per il resto è semplice.
    Un meccanico ti potrà chiedere che so ? 50 euro ?
    Devi però rivedere i getti se cambi gt. In pratica dovari ricarburare

    ciao

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    mah..mezzora..per scherzare a me avete detto cosi e ci ho messo 3 GIORNI!
    secondo me specie se la usi "sul serio" per lavoro e necessità,investi due soldi e fallo fare da professionista,ovvio cerca un meccanico serio e non n ladro di polli.

  5. #5
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    secondo me puoi rimettere pure l'originale, ti dirò io la guido ed è già un 150 più brioso rispetto ai suoi coetanei, grazie ai tre travasi. La cosa che mi fa impazzire però è il suono che ha, quel rumore basso e morbido che a me da l'idea di qualcosa di vecchio. Poi ovvio che il 177 se adeguatamente lavorato da le sue soddisfazioni ma se come dici non ti interessano più di tanto....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da axel Visualizza Messaggio
    mah..mezzora..per scherzare a me avete detto cosi e ci ho messo 3 GIORNI!
    ma come axel: sono quattro dadi sulla testa, un dado per smollare il collettore della marmitta e magari uno sotto per toglierla del tutto. A quel punto, togli la testa, sfili il cilindro, metti uno straccio sotto al pistone, togli le mollette dello spinotto e lo sfili, giu il pistone e ricominci a montare.
    Al contrario:
    Pistone sulla biella (occhio: freccia in avanti verso lo scarico: ha un verso), inifli lo spinotto, metti le mollette, inserisci le fasce sul pistone, ci infili sopra il cilindro e delicatamente schiacci le fasce fino a farle calzare, togli lo straccio, infili il cilindro fino alla base, ci appoggi sopra la testa, stringi i dadi a croce (con una chiave dinamometrica - unico inghippo) rimonti la marmitta prima sotto senza tirare lasciando un po di agio, poi sopra e poi ripassi da sotto e ancora da sopra ed è fatto! Ci vuole più a scriverlo che a farlo.
    Ovviamente ci vuole un minimo di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione quando rimetti in moto ?
    Ah.. dimenticavo.. manca la candela.. che va rimessa e giusto per evitare di omettere un passaggio FONDAMENTALE a ricarburata, il che, aendo geti e quel che serve è un'altra operazione facile facile.

    Mezz'ora è da box di formula uno ma in un paio d'ore o magari mezza giornata se si fa con calma, se si considera cuffia, copriventola ecc.. e magari il fatto di andarci con calma si fa davvero.

    Se poi ci metti il tempo di andare in ferramenta a comprare la chiave tubo dell'11 perchè non ce l'hai in casa.. due giorni di sata su ebay per comprare una dinamometrica.. la ricerca e l'acquisto dei getti ecc allora hai ragione, ci vuole un po di più..

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    Grazie per le risposte e i consigli. Mi sa che mi sono convinto a rimontare il gt originale perchè come marco mi ha piacevolmente ricordato quel rumore basso e morbido è quello che mi manca in quanto a prestazioni non sarò una scheggia in pendenza ma con l'originale chi se ne frega!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    ops, sbagliato discussione

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    Scusa otrebor, la dinamometrica a quanto la regolo?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    Scusa otrebor, la dinamometrica a quanto la regolo?
    qui in download c'è la tabella con TUTTE le copie di serraggio della tua PX
    Vespa Resources Forum - Download - Coppie di serraggio Vespa PX
    tra le altre quelle della testa
    Poi Pinasco dice che la coppia di serraggio del tuo GT deve essere 1,4 kg, qui c'è la guida di Pinasco
    http://www.pinasco.com/index.php?opt...id=172&lang=it
    Qui su VR però si parlava di 1,6-1,8 Kg (cioè 16-18 Nm) meglio se aspetti altri pareri

    ciao

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: dr177 o motore originale su 150 sprint veloce

    cacchio!
    io ce l ho in ditta la dinamometrica, e di solito la uso settatat sui 40 kg!

    poi la cosa che mi piacerebbe sapere è quanto va serrata con cilindro pinasco e testata polini...domanda complessa è...

    però l equivalenza non è giustissima... 1 nm sbaglio o è uguale a 9.8 kg?
    mi sembrava che il rapporto non fosse 1- 10...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    cacchio!
    io ce l ho in ditta la dinamometrica, e di solito la uso settatat sui 40 kg!

    poi la cosa che mi piacerebbe sapere è quanto va serrata con cilindro pinasco e testata polini...domanda complessa è...

    però l equivalenza non è giustissima... 1 nm sbaglio o è uguale a 9.8 kg?
    mi sembrava che il rapporto non fosse 1- 10...
    okkio che é il contrario esatto
    1 kg = 9.8N
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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