ma come axel: sono quattro dadi sulla testa, un dado per smollare il collettore della marmitta e magari uno sotto per toglierla del tutto. A quel punto, togli la testa, sfili il cilindro, metti uno straccio sotto al pistone, togli le mollette dello spinotto e lo sfili, giu il pistone e ricominci a montare.
Al contrario:
Pistone sulla biella (occhio: freccia in avanti verso lo scarico: ha un verso), inifli lo spinotto, metti le mollette, inserisci le fasce sul pistone, ci infili sopra il cilindro e delicatamente schiacci le fasce fino a farle calzare, togli lo straccio, infili il cilindro fino alla base, ci appoggi sopra la testa, stringi i dadi a croce (con una chiave dinamometrica - unico inghippo) rimonti la marmitta prima sotto senza tirare lasciando un po di agio, poi sopra e poi ripassi da sotto e ancora da sopra ed è fatto! Ci vuole più a scriverlo che a farlo.
Ovviamente ci vuole un minimo di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione quando rimetti in moto ?
Ah.. dimenticavo.. manca la candela.. che va rimessa e giusto per evitare di omettere un passaggio FONDAMENTALE a ricarburata, il che, aendo geti e quel che serve è un'altra operazione facile facile.
Mezz'ora è da box di formula uno ma in un paio d'ore o magari mezza giornata se si fa con calma, se si considera cuffia, copriventola ecc.. e magari il fatto di andarci con calma si fa davvero.
Se poi ci metti il tempo di andare in ferramenta a comprare la chiave tubo dell'11 perchè non ce l'hai in casa.. due giorni di sata su ebay per comprare una dinamometrica.. la ricerca e l'acquisto dei getti ecc allora hai ragione, ci vuole un po di più..