Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
Personalmente non ho mai montanto tale pompa, ma in alcune situazioni ne ho sentito la mancanza, ad esempio mi è capitato recentemente in più di una occasione di avvertire inconfondibili gli ansiogeni effetti di importanti smagrimenti dovuto a mancanza di battente causa livello basso nel serbatoio, sempre su rettilineo piano e a tutta manetta, cmq non è tanto questione di carburatore grosso ma piuttosto di posizione dello stesso e di quanto succhia il nostro insetto.
Penso quindi che una pompa del genere, purchè funzioni a dovere non può che essere utilissima, non fosse altro che per il fatto che questi "smagrimenti da serbatoio in riserva" sono causa di molti grippaggi.
P.S: non me ne voglia Alex se gli faccio notare che nemmeno il carburatore della foto che ha postato può beneficiare (nel senso del battente) della rotazione indotta al peso del conducente, infatti in quella posizione ruotando il motore il carburatore tende ad avanzare e .........alzarsi piuttosto che abbassarsi, aggiungiamoci poi che il serbatoio si abbassa rispetto al motore in maniera proporzionale al peso del marcantonio trasportato............... quindi a meno di trovarsi a percorrere una ripidissima discesa dove un avanzamento diventa anche abbassamento........ peraltro in discesa si accelera poco. Complimenti cmq ad Alex per tutto il resto
Ciao, Superasso.
Grazie dei complimenti. Ti confermo comunque che nonostante l'abbassamento del serbatoio rispetto al carburatore, che oltre a raddrizzarsi si alza rispetto al serbatoio, non ho mai avuto problemi di benzina anche con il serbatoio quasi vuoto. Quel motore ha sul groppone circa 10.000 Km e gira dal 2005 ad oggi senza mai una volta accusare problemi di benzina. Considera anche che quel collettore l'ho realizzato io e rispetto al collettore polini che costringe la vaschetta del carburatore sulla cuffia, col mio collettore la vaschetta del carburatore è più alta.

Con il collettore polini non avrai nessun problema (idem con il collettore malossi).

Riguardo alla presa di depressione sul collettore, in quel punto la depressione è certamente più bassa ma sopratutto ci sono poche pulsazioni e solo con gas parzializzato. Con il gas a pieno carico le pulsazioni in quel punto sono praticamente nulle. Certo di funzionare funziona considerando che comunque il salto da superare è basso e difficilmente si percorre tanta strada sempre a manetta e con il livello nel serbatoio sotto a quello della vaschetta.