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Discussione: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    ciao a tutti
    come da titolo ho avuto un piccolo incidente nel revisionare il carburatore di sarrafona una cosa 1 del 89.
    la cosa tirava aria dal carburatore ed ho quindi fatto la revisione per risolvere il problema.

    prima domanda quando ho aperto la vaschetta con il galleggiante ho trovato due guarnizioni di carta. é normale? secondo me tiene meglio con una sola no?
    ho pensato che il precedente revisionatore avesse dimenticato la vecchia guarnizione... possibile?

    seconda cosa... quando ho stretto le viti della vaschetta galleggiante una delle due ha "ceduto", che razza di asino che sono .... ora tiene, ma leggerissima...
    come posso risolvere? se mettessi un po di teflon per farle fare un po più di tenuta?

    premetto che la vespa non tira più aria e che la carburazione é finalmente buona...

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Ciao, premetto che sono piuttosto nuovo del forum ma è un pò di anni che giro dietro a queste creature... non conosco la cosa, ma mi è successo lo stesso sulla mia px150e arcobaleno, si è spanata una delle 2 viti che tengono la vaschetta, ti dico quello che ho fatto, magari può esserti utile.
    La vite originale che c'era con taglio a cacciavite l'ho sostituita con una a brugola un pò più lunga, mi sembra che sia M4 o M5, prima però ho passato il relativo maschio nella filettatura,
    La nuova vite è più lunga della vecchia di 5 o 6 mm, tanto non arriva alla fine della filettatura.
    Certo non si può tirare a morte, ma avvitandola con forza moderata non ho avuto problemi e tiene benissimo.
    Guarnizioni io ne ho una sola, ma come ho detto la mia è un px.
    Spero di esserti stato utile.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Citazione Originariamente Scritto da paolofirenzepadova Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che sono piuttosto nuovo del forum ma è un pò di anni che giro dietro a queste creature... non conosco la cosa, ma mi è successo lo stesso sulla mia px150e arcobaleno, si è spanata una delle 2 viti che tengono la vaschetta, ti dico quello che ho fatto, magari può esserti utile.
    La vite originale che c'era con taglio a cacciavite l'ho sostituita con una a brugola un pò più lunga, mi sembra che sia M4 o M5, prima però ho passato il relativo maschio nella filettatura,
    La nuova vite è più lunga della vecchia di 5 o 6 mm, tanto non arriva alla fine della filettatura.
    Certo non si può tirare a morte, ma avvitandola con forza moderata non ho avuto problemi e tiene benissimo.
    Guarnizioni io ne ho una sola, ma come ho detto la mia è un px.
    Spero di esserti stato utile.

    pensavo anche io di fare cosi ho già comprato una vite un pelo più lunga.
    grazie mille
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Figurati, se ti serve una foto di quello che ho fatto dimmi pure che scendo in garage e in pochi minuti te la mando.
    Ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    prima domanda quando ho aperto la vaschetta con il galleggiante ho trovato due guarnizioni di carta. é normale?
    no, mettine una sola dopo averla bagnata nell'olio della miscela. sotto il coperchio del filtrino metti quella in gomma e non quella in carta.
    come posso risolvere? se mettessi un po di teflon per farle fare un po più di tenuta?
    segui il consiglio di paolofirenzapadova ma tieni presente che sulla cosa la tendenza ad allentarsi di quelle due viti è amplificata dal fatto che sul coperchio c'è anche il motorino del rubinetto elettrico, il quale tende anch'esso con le vibrazioni a svitarsi.
    quindi pià che serrare a morte visto che non serve e niente se non a fare danni io ti suggerisco il mio sistema, cambi tutto il cambiabile (guarnizione, spina conica,oring ecc) e poi applichi sulle due viti di chiusura, sulla filettatura del rubinetto e sul bullone che collega l'attacco del rubinetto alla vaschetta (anche quello mettilo più lungo di circa 5 mm sempre M6) delle gocce di frenafiletti debole. in questo modo anche non serrando a morte avrai la garanzia che con le vibrazioni non si allentino e per qualche anno non ci pensi più.tieni presente che se si allentano entrambe e si solleva il coperchio o si allenta l'attacco del rubinetto perdi benza e tiri aria smagrendo non poco. non usare frenafiletti medio o debole altrimenti non le togli più.
    saluti
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    ciao tormento.

    in effetti ho messo una sola guarnizione.

    per quanto riguarda la vite sta mattina prima di andare al lavoro ho messo una vite da 5 di 2-3mm più lunga dell'originale.
    il tutto a carburatore montato ci ho perso 30 min, anche perché la vite nuova ha un filetto leggerissimamente piu inciso della vecchia e quindi é entrata, ma abbastanza "dura".
    spero che tenga e che non mi faccia tirare ancora aria.
    in motore sembra girare bene, ma ho fatto una bella tirata ed ho la candela un po chiara.

    penso sia dovuto al fatto che il filtro sotto la sella si é rovinato e la posto (temporaneamente) ho messo uno straccio leggero, ma secondo me non frena abbastanza l'aria....
    mah speriamo bene....

    gian
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    gian

  7. #7
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    son bulloncini da 4,5mm, quindi niente M4 o M5 che trovi in commercio....per quello che è andata dentro forzata

  8. #8
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    son bulloncini da 4,5mm, quindi niente M4 o M5 che trovi in commercio....per quello che è andata dentro forzata
    Ciao
    ma dove li trovi i bulloncini da 4,5
    Io ho dovuto autocostruirmili
    saluti
    Viviano

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: revisione del carburatore (e ti pareva che non facessi una C***)

    Citazione Originariamente Scritto da paolofirenzepadova Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che sono piuttosto nuovo del forum ma è un pò di anni che giro dietro a queste creature... non conosco la cosa, ma mi è successo lo stesso sulla mia px150e arcobaleno, si è spanata una delle 2 viti che tengono la vaschetta, ti dico quello che ho fatto, magari può esserti utile.
    La vite originale che c'era con taglio a cacciavite l'ho sostituita con una a brugola un pò più lunga, mi sembra che sia M4 o M5, prima però ho passato il relativo maschio nella filettatura,
    La nuova vite è più lunga della vecchia di 5 o 6 mm, tanto non arriva alla fine della filettatura.
    Certo non si può tirare a morte, ma avvitandola con forza moderata non ho avuto problemi e tiene benissimo.
    Guarnizioni io ne ho una sola, ma come ho detto la mia è un px.
    Spero di esserti stato utile.
    quoto e riquoto. in un post successivo poi si parla di frenafiletti debole che è una ulteriore possibilità.
    Stesso problema sul mio 2020 risolto con unavite + lunga e senza frenafiletti che era pronto ma non l'ho usato.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da viviano Visualizza Messaggio
    Ciao
    ma dove li trovi i bulloncini da 4,5
    Io ho dovuto autocostruirmili
    saluti
    Viviano
    in un piaggio center ben rifornito altrimenti su SIP scootershop.
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