preso...ultimo pezzo...che c...o hihihi...qualcuno di voi sa dirmi quanto ci mette per caricare una batteria della 500?24 ore?
preso...ultimo pezzo...che c...o hihihi...qualcuno di voi sa dirmi quanto ci mette per caricare una batteria della 500?24 ore?
ma va bene per ricaricare anche le batterie al gel?![]()
Una domanda, è normale che metta la batteria della 50 4HP (ammetto che in un anno e mezzo l'avrò accesa 5 volte di cui l'ultima quest'estate) e non mi dia la possibilità di caricarla? Rimane accesa solo la spia del power e non mi permette di far nulla. Ho messo quella del Px e dopo 3 minuti di orologio mi ha indicato che era già carica! Sto pensando seriamente che sia difettato, chi dovesse sapere, mi scrivesse con una certa urgenza così ho il tempo di cambiarlo, grazie
Preso anch'io oggi, sembra un bell'aggeggio
Per quella cifra poi!
x Giorgio: penso che se la batteria fosse danneggiata, dovrebbe accendersi la spia di anomalia (ha un punto esclamativo, è l'ultima della seconda fila di led). Hai modo di provare con altre batterie simili? Sicuro che i contatti non siano particolarmente ossidati?
Preso e già messo all'opera con la batteria dell' Hexagon.
Dopo 3 o 4 minuti di lampeggio del led di ricarica, si è acceso quello di mantenimento, ma la batteria era fiacca, col voltmetro avevo 10,5V.
Per le batterie "difficili" c'è la modalità "recupero", che fa iniziare la carica ad impulsi per "svegliare" la batteria, poi prosegue con una carica normale, quando i Volts passano la soglia dei 10,5.
Nel primo punto vendita che ho incontrato e dove ho preso il mio, ce n'erano un bel po' in attesa di essere acquistati.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ho avuto modo di provare con quella del Px e l'aggeggio fungeva, mi ha riconosciuto subito la batteria da 12 V e ha caricato giusto qualche minuto perchè era praticamente carica. Per quella dell'HP, gli elementi sono presenti nelle celle e tentando di usare il tasto mode, si accende per un attimo la spia del 6 V e poi si accende immediatamente la sola spia del powerHo attaccato in maniera corretta i poli a occhiello, a prima vista non mi sembra che i contatti siano ossidati
Non vorrei comprare un'altra batteria visto che questo apparecchio mi dovrebbe consentire anche il recupero di una batteria completamente scarica.
![]()
Ma la hp è a 6V? Sei sicuro???![]()
bestemmio se dico che queste batterie, hanno bisogno di un carica-batteria specifico?...e che questo tipo di carica-batteria può essere usato anche per gli altri tipi di batterie?
non mi ricordo dove avevo letto una cosa simile forse su "motoclub-tingavert"? Provo a cercare....
ahhhh come vespooooooo
Mirco, forse mi sono spiegato male io, quando metto a caricare la batteria, pigiando il tasto mode, mi compare per un attimo la spia 6V, ripremendo il tasto, dovrebbe spostarsi su 12 V ed invece si spengono tutte le spie e si accende quella del power, stop, rimane tutto così senza che io possa far nulla, cosa potrebbe essere? Tra le funzioni da quel che ho capito, è possibile anche ricaricare batterie completamente scaricheE' giusto quel che dico? Gli elementi nelle celle ad ogni buon conto ci sono...
![]()
Riguardo la ricarica solitamente i caricabatterie elettronici riescono a caricare bene anche quelle al gel. Quel "bene" significa che con un normale caricabatteria si potrebbero anche ricaricare ma con uno specifico si risaricano meglio e con poco stress per la batteria stessa. Per il mantenimento invece non c'è differenza.
La batteria della HP è certamente a 12v. Quando una batteria è scarica ha una resistenza interna bassissima ovvero nella ricarica assorbe piu corrente quando è scarica di quando e parzialmente scarica. A carica ultimata l'assorbimento di corrente è minimo.
Molti caricabatterie elettronici hanno una soglia di tensione minima per l'innesco e sotto tale valore non procedono alla carica per vari motivi ma fondamentalmente perchè a certi valori bassi di tensione corrisponderebbe una corrente di ricarica alta che supera quella massima erogabile dal caricabatterie.
La prima cosa che devi fare e misurare con un tester la tensione della batteria scarica e poi leggere sulle istruzioni del caricabatterie se esiste una soglia sotto la quale il caricabatterie non si innesca.
Controlla e fammi sapere.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ok, fai così: collega in parallelo la batteria scarica della vespa ad una batteria carica di auto (+ con + e - con -), lasciala per una oretta, controllando di tanto in tanto che non diventino bollenti le batterie o i cavi. In tal caso stacca tutto e vai a comprare una batteria nuova (speriamo non due).
Se invece procede tutto bene, dopo un'oretta stacca la batteria della vespa e collegala al caricabatterie, se si riprende la carica vuol dire che era solo troppo scarica e gli serviva un aiutino, se non si riprende amen.
Occhio che con la corrente non si scherza anche quando sono solo 12 volt.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
si, ma se la compri da caricare sei punto e a capo![]()
Ne ho appena comprati due, uno per me ed uno per un collega.
Per chi lo cercasse a Palermo posso comunicare che è rimasto un solo pezzo al lidl di partanna mondello dietro l'ex stabilimento della cocacola. Al lidl vicino Auchan li hanno terminati.
Soprattutto quella della HP...che se fa come la mia V, ha la batteria "shareware"...30 giorni di prova, poi va cambiata se si vuole che funzioni...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"