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Discussione: Appino e la sua ET3

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Appino e la sua ET3

    Questa è la storia:
    Appino aveva tra le sue braccia una piccola et3 bisognosa di cure amorevoli:
    http://old.vesparesources.com/restau...uro-et3-3.html
    L'ha coccolata, pulita ,smontata con tutte accortezze di questo mondo!
    Piano piano la piccola et3 cresceva e lui era felice.
    Un giorno però come in tutte le fiabe, arriva la strega cattiva ,eh ehm,mi sono sbagliato ,volevo dire la saldatrice cattiva!
    Fece una maledizione sulla vespa e disse :
    Ogni puntatura che farai saranno danni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il nostro Appino non volle credergli e comincio a risaldare lo scudo che aveva precedentemente staccato sulla sua et3.
    La maledizione invece ,fece effetto, e Appino si scoraggiò,abbandonado in un cantuccio la piccola et3.
    Finchè un giorno la fatina buona, eh ehm,volevo dire la saldatrice buona gli disse che in una città del centro c'era una persona che poteva scacciare la maledizione e far tornare a splendere la sua Et3!
    Appino colmo di gioia imballò la vespa e la spedì.

    Stò fuori? Nooooooooo!!
    Solo un pochino!!

    Eccola quà poverina:
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    povera et3!!!

    di che colore diventerà???

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    Tanto per cominciare facciamo diventare la vespa una lambretta
    Scherzi a parte,ormai il lamierato scudo/pedana è compromesso.
    Le soluzioni possibili erano 2:
    O cercare di sistemare per quanto possibile quello che ormai era fatto.
    Ma in questo caso il risultato non poteva essere uno spettacolo e bisognava accontentarsi.
    O buttare via scudo /pedana,salvaguardando il tunnel e rimetterci un lamierato nuovo.
    Le problematiche di un intervento del genere sono molto più complicate di quanto non possa sembrare.
    Dalle foto potete vedere benissimo che ormai l'accoppiameneto dei lamierati
    era deforme, ed essendo stato saldato a filo in maniera grossolana non si può più rimediare ai vari biritozzoli creatisi all'interno dell'accomppiamento.
    Le lamiere sono tutte deformate,e purtroppo ,essendo la saldatura a filo
    rigida,non era possibile ribattere la lamiera per farla tornare in uno stato decente,tranne che riempiendola di stucco e rifare tutte le forme con quest'ultimo.Questo è quello che spiegavo anche sul restauro del Vs1,sul discorso di riattaccre il nasello.Vi svelo un segreto,le vespe hanno fatto una riunione ,e mi hanno detto che lo stucco non gli piace per nulla ,anche se di solito, gliene fanno vedere parecchio!
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    Il problema vero è che bisogna fare un operazione di microchirurgia,nel vero senso della parola!
    Bisogna andare ad eliminare tutti i residui cicatriziali,senza intaccare minimamente il labbro del tunnel su cui poi verrà appoggiato lo scudo nuovo.Questo è importante perchè se si assottiglia anche il labbro del tunnel poi sono caxxi!
    Quindi armati di tanta pazienza e mola,si va a limare piano piano la lamiera in eccesso,vedendo rispuntare fuori la lamiera originaria.
    Il brutto è che in questo caso non c'era da molare solo la parte esterna,ma anche quella interna ,con il conseguente aumento del rischio di fare danni!
    Quindi occhi aperti e manina ben ferma si va ad operare!
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    Una volta rimosse le cicatrici,potete vedere che lo spessore del labbro del tunnel non è stato intaccato,ora si va a riportare i piani!
    Per piani si intende che il punto di appoggio tra scudo e labbro deve essere perfettamente in piano altrimenti quando poi andremo a saldare il lamierato nuovo ,si rideformerà tutto, seguendo l'andamento odulato del labbro. Con tassello e martello si riporta il piano dritto,poi con una lima si passa sul piano del labbro per vedere se va bene(non so se riuscite a vedere i segni che la lima lascia sul piano).
    Una volta riportati i piani su tutta la lunghezza del tunnel,si può procedere con l'assemblaggio del lamierato nuovo.
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    no una lambretta no! Ho già la vernice blu marine

  7. #7

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    Riferimento: Appino e la sua ET3

    Gran lavoro dall'inizio alla fine!!!!!!!!!!!!

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