Originariamente Scritto da
Alext5
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Prima di passare ad una ammissione lamellare al mio T5 avevo il collettore polini ed il carburatore phbh26. Anche io avevo grossi e strani problemi di carburazione: andando da solo la vespa andava bene, qualche volta era anche magra, quando andavo in due la vespa era sempre grassa, troppo.
Quando passai al lamellare mi sono costruito il collettore in modo da avere il carburatore dritto e che non toccasse con la vaschetta alla cuffia o con la parte superiore alla scocca, addirittura modificando la scocca.
Quando misi in moto il nuovo motore lamellare avevo un problema allucinante, appena partivo, prima, seconda e superato un certo regime avevo un ammanco totale
come se non arrivasse benzina.
Passai una nottata nel vero senso della parola a cambiare di tutto, dai getti arrivando fino ad un 165 di massimo ai carburatori, 2 da 26, un 28, un 30, tubi benzina lunghi, corti, grossi, poi il tappo benzina, normale, in plastica, forato.......
Poi pensai "la notte porta consigli", anche se di notte ne era rimasta poca e distrutto e sconsolato andai a nanna.
L'indomani avevo la soluzione dopo aver ragionato sulle tante stranezze di carburazione avute in passato: smontai il collettore lamellare e lo modificai da attacco elastico ad attacco rigido, montai un carburatore con attacco rigido ed il problema si è risolto.
Morale della favola il carburatore libero da impedimenti e con attacco elastico ad un certo regime vibrava tanto da creare nella vaschetta bolle d'aria e di conseguenza il getto massimo aspirava aria e benzina invece che benzina e basta, smagrendo tanto da dare ammanchi.
Quando avevo il collettore polini il carburatore toccava con la vaschetta sulla cuffia quindi in un certo senso era piuttosto costretto a stare fermo ma non troppo, c'era sempre una certa vibrazione che faceva aspirare ai getti benzina e qualche bollicina d'aria e la carburazione era quasi sempre giusta anche con un getto massimo sovradimensionato. In due invece il carburatore era quasi schiacciato fra motore, soffietto e scocca e non potendo vibrare non creava bolle d'aria nella vaschetta, i getti aspiravano solo benzina e la carburazione diventava grassa.