Risultati da 1 a 25 di 223

Discussione: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Giusto, quello per la modifica è da 4x4 mm. (5,2 è il diametro della guida)

    Per sfatare ogni dubbio ho smontato il 26 che avevo ancora in scatola è ho preso le misure dello spillo originale, lo spillo ha 3,4 mm di lato e 4,35 mm di diagonale. Credo che le misure che riporta il sito della sip siano la diagonale dello spillo, lo pillo maggiorato credo che enti bene solo nella vaschetta cosa visto che il foro di quella originale è solo di 4,7 mm.

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Per sfatare ogni dubbio ho smontato il 26 che avevo ancora in scatola è ho preso le misure dello spillo originale, lo spillo ha 3,4 mm di lato e 4,35 mm di diagonale. Credo che le misure che riporta il sito della sip siano la diagonale dello spillo, lo pillo maggiorato credo che enti bene solo nella vaschetta cosa visto che il foro di quella originale è solo di 4,7 mm.
    si si, quello maggiorato è della cosa.
    quello montato nel 26, se non specificato, è del 24 Vespa.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Ebbravo Diego....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Ora che so che modifiche apportare al carburatore non mi resta che procedere con il resto della modifica del motore.

    Per i guru e non delle modifiche mi vengo subito in mente alcune domande:

    Mi conviene allargare il travaso sulla camicia del cilindro Polini trasformando l'attuale apertura a L in una U?

    La lunghezza del travaso maggiorato sul carter deve essere essere come quella originalo o va allungata totalmente o parzialmente?

    Che forma e dimensioni deve avere il buco di aspirazione della scatola è il carter? Deve restare ovalo o si deve farlo diventare rotondo come l'uscita sulla base del carburatore?

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ora che so che modifiche apportare al carburatore non mi resta che procedere con il resto della modifica del motore.

    Per i guru e non delle modifiche mi vengo subito in mente alcune domande:

    Mi conviene allargare il travaso sulla camicia del cilindro Polini trasformando l'attuale apertura a L in una U?

    La lunghezza del travaso maggiorato sul carter deve essere essere come quella originalo o va allungata totalmente o parzialmente?

    Che forma e dimensioni deve avere il buco di aspirazione della scatola è il carter? Deve restare ovalo o si deve farlo diventare rotondo come l'uscita sulla base del carburatore?
    Allargare l'imbocco inferiore del travaso gli farà bene certamente, occhio però a non indebolire troppo.

    La luce di ammissione dall'interno del carter deve necessariamente assumere una forma rettangolare mentre dal carburatore ovviamente parte tonda. In questo passaggio tondo-rettangolo devi coinvolgere anche la scatola e cercare di passare molto progressivamente da una forma all'altra evitando salti, scalini e spigoli, oltre a brusche variazioni di sezione/forma. Dall'interno della valvola la forma che ritengo migiore è rettangolare ma con gli spigoli arrotondati.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    43
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Allargare l'imbocco inferiore del travaso gli farà bene certamente, occhio però a non indebolire troppo.

    La luce di ammissione dall'interno del carter deve necessariamente assumere una forma rettangolare mentre dal carburatore ovviamente parte tonda. In questo passaggio tondo-rettangolo devi coinvolgere anche la scatola e cercare di passare molto progressivamente da una forma all'altra evitando salti, scalini e spigoli, oltre a brusche variazioni di sezione/forma. Dall'interno della valvola la forma che ritengo migiore è rettangolare ma con gli spigoli arrotondati.

    Grazie Alex ora mi è moto più chiaro, devo creare un passaggio che inizi rotondo e che finisca rettangolare mantenendo l'area del buco d'uscita del carburatore.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    C'è una foto fatta da Calabrone, mi pare sul tread "Baganedda", dove si nota la lavorazione con drimel, del carburo/vaschetta uniti con due perni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •