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Discussione: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    ciao diegovespone , complimenti per i lavori e la precisione che metti nel realizzare questo motore ...
    un parere che ti do sul si 24 lavorato ( parere personale ) in alcune occasioni lo spessore che alza la vaschetta, il coperchio della cosa o quello drt ( che altri non e che quello della cosa ulteriormente lavorato) possono fare piu male che bene, provato e riprovato sul px 200 di aborigeno, causava imbrattamenti hai bassi e si ingolfava in continuo tanto da dover partire a spinta.
    il resto del carburo e stato lavorato piu o meno come il tuo secondo ricetta 2IS ma per farlo andare abbiamo dovuto rimontare li coperchio originale.
    a mio avviso dovresti prima provare con coperchio originale , se poi escono fuori problemi puoi provare ad alzare o cambiare coperchio, per esperienza personale se questa modifica non serve il piu delle volte peggiora anziche portare benefici.
    ora se me la concedi vorrei farti una domanda, spessorando il gt di 1,5 mm dove ti arrivano le fasi di scarico e travaso?
    mio fratello vorrebbe fare una configurazione tipo la tua ma non vorrei che si ritrovasse con fasi troppo alte da gestire
    Per il carburatore vediamo come va quando avrò montato il motore, in caso mi dia problemi ho sempre il coperchio della vaschetta originale.
    In teoria montando un albero c60 si allunga la cosa del pistone di 1,5 mm quindi si rende necessario mettere un spessore di pari misura alla base del cilindro per mantenere le fasi come l'originale. In pratica ho messo uno spessore di 2,05 mm alla base del cilindro (composto dallo spessore di alluminio da 1,5 mm più tre guarnizioni da circa 0,18 mm) per fare in maniera che al pmi tutti i travasi compreso i tre superiori siano completamente aperti, lo spessore in eccesso verrà recuperato dall'abbassamento della testa quando calcolerò lo squish ottimale per il mio cilindro.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Rispolvero questa mia discussione visto che il motore comincia ad aver un aspetto decisamente più completo (non e più diviso in tre scatoloni).
    Grazie al prezioso aiuto di Alext5 ho sistemato le fasi del cilindro ottenendo i seguenti valori: Aspirazione: 112/67*
    Travaso: 128*
    Scarico: 178*

    Visto che l'albero special lip e molto posticipato ho lavorato la valvola solo dal lato del anticipo lasciando solo 2 mm per la tenuta, facendo ciò nel istante in cui si chiude la fase di travaso si apre quella di aspirazione cosi da eliminare i punti morti. Purtroppo non ho fatto foto della valvola lavorata, aggiungo comunque la foro della modifica dei bicchierini frizione su cui ho fatto un foro da 10 così da dare maggiore lubrificazione alle molle e hai dischi in carbonio che ho montato.
    Ora non mi manca altro che vedere di quanto devo abbassare la testa cosi da avere uno squish ottimale.
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    lo hai terminato il lavoro di preparazione?mi dai qualche impressione diego?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    lo hai terminato il lavoro di preparazione?mi dai qualche impressione diego?
    Il lavoro è stato terminato e rispetto a quello che avevo precedentemente scritto ho anche ribassato anche la testa di 0,7 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 9,98:1 ed uno squish si 1,7 mm.
    Per quanto riguarda le prestazioni non posso dirti molto visto che ho avuto un piccolo inconveniente (lo avevo scritto qui http://old.vesparesources.com/tuning...rippaggio.html) e non ho potuto fare che 200 km di rodaggio, da quel poco che ho potuto provare il motore ha una coppia da paura tipo trattore e una grande propensione ha salire di giri nonostante che in rodaggio girassi con il getto 132 ed avevo una carburazione grassissima. Se non avessi avuto l'incidente avrei completato il rodaggio ed una volta carburato a dovere avrei saputo quali sarebbero state le prestazioni vere del motore (dalle premesse dovrebbe tirare molto bene), purtroppo ora si trova smontato in una scatola con gli ingranaggi della messa in moto da cambiare (il lavoro lo faro a settembre - ottobre).

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    scusa ma non sapevo che eri caduto,limportante che non ti sei fatto niente,sono molto interessato a questa discussione perchè sto elaborando la mia vespa con le stesse medesime cose che monti tu,proprio oggi mi è arrivata la modifica al carburatore pinasco,ho forato la parte delicata a 2,5,e rimontato il tutto accuratamente sul mio 24/24/G e adesso passo avanti con gli altri lavori.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    scusa ma non sapevo che eri caduto,limportante che non ti sei fatto niente,sono molto interessato a questa discussione perchè sto elaborando la mia vespa con le stesse medesime cose che monti tu,proprio oggi mi è arrivata la modifica al carburatore pinasco,ho forato la parte delicata a 2,5,e rimontato il tutto accuratamente sul mio 24/24/G e adesso passo avanti con gli altri lavori.
    Ti assicuro che se tutto viene fatto con i crismi viene fuori un motore che può dare ottime soddisfazioni, un io amico che ha fatto parecchie elaborazioni su vespe large e rimasto stupito quando ha provato la mia vespa perchè in tani anni lui non era mai riuscito ad avere una ripresa ed elasticità del motore come il mio.
    Ti auguro un buon lavoro, se hai dubbi su qualcosa chiedi pure sul forum ci sono delle persone veramente competenti (io sono un neofita della modifiche ma altri anno esperienze decennali) che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dal tuo motore.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    grazie diego!!
    ho solo il dubbio di scelta su quale primaria montare,non vorrei darle una batosta cosi da portarla troppo in allungo per quanto riguarda km orari,vorrei una primaria che la faccia allungare di poco rispetto all'originale,cosi che lo spunto rimanga inveriato,cosa mi consigli?

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