Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
diego dopo che ho grippato ieri sera,ho deciso di smontarlo per farlo corsa lunga,stamattina l'ho sceso,smontato e pulito per bene,nel tardo pomeriggio ho raccordato i carter perfettamente con il cilindro,domani passo alla valvola,cosa mi consigli?di seguire le direttive polini?dove scrive di togliere 4+4 ?premetto che ho acquistato l'albero mazzuchelli corsa 60 non anticipato.
Quello che c'è scritto sulle istruzioni Polini non vale molto nel senso che sono solo delle indicazioni sommarie che non sempre sono corrette visto che ogni motore e particolare ed ogni persona vuole ottenere un certo tipo di risposta dal proprio motore, io ti consiglio di studiarti questa guida http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html ed effettuare tutte le misurazioni del caso così da ottenere il meglio dal tuo motore.
Per darti un idea della correttezza del libretto di istruzioni del cilindro io avrei dovuto lavorare 4 + 4 mm che già dalla unita di misura si nota un errore grossolano visto che le fasi del motore si misurano in gradi, io per avere la fasatura ottimale (a mio dire) di 112/67 ho limato al massimo (lasciando solo 2 mm per la tenuta) la valvola solo dalla parte verso il cilindro e lasciandola intatta nel lato opposto visto che il mio albero era estremamente ritardato e se avessi allargato la valvola in quel senso avrei fatto solo danni visto che avrei avuto grossi problemi di rifiuto di benzina.
Il mio consiglio è che per ottenere il massimo da una modifica di un motore bisogna seguire un metodo "scientifico" misurando tutte le fasi, compressione ecc.