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Discussione: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    queste misure non mi risultano diego,dal basamento mi occorrono 6 mm totali per non fare uscire il pistone dal cilindro al punto morto superiore

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    queste misure non mi risultano diego,dal basamento mi occorrono 6 mm totali per non fare uscire il pistone dal cilindro al punto morto superiore
    Guarda che ti sbagli, la corsa originale del pistone e di 57 mm mentre quella del albero corsa lunga è di 60 mm quindi ci sono tre millimetri in più che vengono suddivisi 1,5 al punto morto superiore e 1,5 al punto morto inferiore. Visto che il pistone non ha problemi a raggiungere il punto morto inferiore basta mettere un spessore di 1,5 mm sul cilindro per compensare l'aumento della corsa del punto morto superiore altrimenti il pistone andrebbe a battere sulla testa.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    premetto a dire che il cilindro non è stato mai abbassato e i carter non sono mai stati toccati alla base,ti posso garantire che oggi ho messo all'incirca 6 millimetri di guarnizione per fare allineare perfettamente il pistone all'apertura dei travasi [/IMG]

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    premetto a dire che il cilindro non è stato mai abbassato e i carter non sono mai stati toccati alla base,ti posso garantire che oggi ho messo all'incirca 6 millimetri di guarnizione per fare allineare perfettamente il pistone all'apertura dei travasi [/IMG]
    A livello meccanico 6 mm sono un enormità, l'aumento della corsa del albero rispetto al originale dovrebbe essere di 12 mm quindi un C69, più che un corsa lunga si dovrebbe parlare di un corsa super lunga.
    A parte gli scherzi con che cosa hai fatto un spessore di 6 mm visto che per raggiungere quel spessore con le normali guarnizioni polini te ne occorrerebbero circa 33?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Se ha preso un albero con biella da 110 i 6mm ci stanno, 5 di biella e 1.5 di corsa.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Se ha preso un albero con biella da 110 i 6mm ci stanno, 5 di biella e 1.5 di corsa.

    Bye, Luca
    E che tipo di albero sarebbe?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    E che tipo di albero sarebbe?
    Dovrebbe essere biella da 110 per il 200 e biella da 105 per i 125/150.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Guarda che ti sbagli, la corsa originale del pistone e di 57 mm mentre quella del albero corsa lunga è di 60 mm quindi ci sono tre millimetri in più che vengono suddivisi 1,5 al punto morto superiore e 1,5 al punto morto inferiore. Visto che il pistone non ha problemi a raggiungere il punto morto inferiore basta mettere un spessore di 1,5 mm sul cilindro per compensare l'aumento della corsa del punto morto superiore altrimenti il pistone andrebbe a battere sulla testa.
    Considera che se l'amico di palermo ha montato la biella del 200 che è più lunga di 5 mm ilcaso è risolto!
    5 mm di bielle in più con albero corsa 60 arriviamo a 6 mm abbondanti

    Ciao

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Considera che se l'amico di palermo ha montato la biella del 200 che è più lunga di 5 mm ilcaso è risolto!
    5 mm di bielle in più con albero corsa 60 arriviamo a 6 mm abbondanti

    Ciao
    Che vantaggio comporta a parità di corsa l'albero con la biella più lunga rispetto a quello standard?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaboriamo insieme il mio P125X trasformandoli in un P177X corsa lunga

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Che vantaggio comporta a parità di corsa l'albero con la biella più lunga rispetto a quello standard?
    In un motore a valvola rotante entro certi limiti maggiore è il volume del carter e maggiore sarà la quantità di miscela aspirabile dai travasi, se si dispone di un sistema di scarico risonante ben accordato l'effetto estrattivo della marmitta genererà una depressione tale da svuotare completamente il carter pertanto maggior volume del carter maggior quantità di miscela disponibile, probabilmente in un carter vespa large con cilindro 177 cc è meglio utilizzare l'albero del 200 in modo da avere più volume nel carter.
    Non dico che maggiore è il volume meglio è perchè ad un certo punto l'effetto pompa viene smorzato dall'effetto fisarmonica o doccia.
    Diversamente in un motore lamellare il volumre del carter deve essere il minore possibile.

    Ciao

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    oggi ho chiuso il motore,dopo avere lavato i vari pezzi.come marmitta monto una sito plus,vorrei acquistare una malossi,che per sound mi piace piu della polini,che ne pensate?lo so che non è il massimo ma per qualsiasi altra marmitta devo aspettare tanto.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    oggi ho chiuso il motore,dopo avere lavato i vari pezzi.come marmitta monto una sito plus,vorrei acquistare una malossi,che per sound mi piace piu della polini,che ne pensate?lo so che non è il massimo ma per qualsiasi altra marmitta devo aspettare tanto.
    Per la marmitta dipende tutto quanto vuoi che abbia prestazioni e che risulti più o meno invisibile, la sito plus va bene ma fa un rumore osceno che peggiora con il tempo per le alte semi espansioni non le conosco molto ma sono sempre una via di mezzo, una marmitta che ti consiglio e la polidella che passa più inosservata rispetto alla sito plus e ha prestazioni ed un rumore migliore.
    In fine che fasi del motore hai raggiunto?
    Prima di montare il motore ti consiglio vivamente di misurare il volume della camera di scoppio e vedere che rapporto di compressione hai, molo probabilmente ti troverai con un rapporto di compressione basso e dovrai abbassare la testa per recuperare compressione, il rapporto di compressione ottimale e 10:1 che fa si che abbi un motore prestante ma senza rischi di detonazioni o battiti in testa.

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