Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
Ciao a tutti scrivo dallal provincia della spezia: un mesetto fa un amico mi ha regalato una cosa 200 dell’88 pronta da demolire che ho rimesso in funzione.
Ottimo regalo

questo tipo di vespa è l’impianto frenante
Il sistema è buono, il problema è la realizzazione non perfetta

Nel mio caso pompa freno andata fa olio dal telaio e alla piaggio sparano dai 100/160€; nel catalogo ariete 15/20 euri x il kit di revisione
La pompa la trovi anche aftermarket a prezzi accettabili, nuova bendix sui 40-50e

e ci si trova sempre e comunque con un impianto idraulico che in quanto ad affidabilità lascia un tantino a desiderare ……….
Detto questo, a mio avviso (correggetemi se la sparo grossa….) si potrebbe sostituire la pompafreno con una qualsiasi di identico principio di funzionamento - tipo bmw 1110/1150 - vari motoguzzi anni 70/80 - enduro honda... - (adattando, con un minimo di lavoro, opportunamente gli attacchi della pompa alle nostre esigenze) - che hanno di per se dimostrate maggiori potenza/efficienza frenante durabilità nel tempo; peraltro facimlmente reperibili in commercio/sfasciacarrozze con pochi euri...
Chiedoa voi tutti: siete a conoscenza di qualcuno che abbia già apportato questa leggera modifica alla Cosa?...se si, controindicazioni?eventuali specifiche da seguire nella rivisitazione dell'impianto?...
[FONT=&quot] mi metto a lavorare a questa customizzaione domani nel pomeriggio...sperando di nn rendere la vespa inguidabile visto il parzializzatore di frenata (nel caso in cui l’interventao andasse a buon fine, c’è qualcuno che sa come eventualmente regolare la distribuzione della potenza frenante direttamente nel parzializzatore? senza necessariamente dover intervenire sulla regolazione dei ceppi?
grazie a tutti
Il problema non è tanto la pompa, parlando con diversi meccanici che ne hanno avute un bel pò tra le mani, il difetto grosso era il cilindretto posteriore,
tutti mi hanno confermato di aver sostituito poche volte la pompa, roba di circa 4-6 nel periodo in cui i Cosa erano diffusi...

Quindi andare a cercare un altra pompa,attualmente che è ancora reperibile il ricambio a buon prezzo, è una cosa poco utile, mi indirizzerei verso la ricerca di un buon cilindretto posteriore come sostituto di quello piaggio, così come del ripartitore di frenata che non è facile da trovare e costa un pò...

In ogni caso, mettendo mano all'impianto dei freni, regolare di nuovo tutto è inevitabile, tutte le info su come fare le trovi sul sito di Tormento, c'è il manuale d'officina completo

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Bye, Luca