Ottimo regalo
Il sistema è buono, il problema è la realizzazione non perfettaquesto tipo di vespa è l’impianto frenante
La pompa la trovi anche aftermarket a prezzi accettabili, nuova bendix sui 40-50eNel mio caso pompa freno andata fa olio dal telaio e alla piaggio sparano dai 100/160€; nel catalogo ariete 15/20 euri x il kit di revisione
Il problema non è tanto la pompa, parlando con diversi meccanici che ne hanno avute un bel pò tra le mani, il difetto grosso era il cilindretto posteriore,e ci si trova sempre e comunque con un impianto idraulico che in quanto ad affidabilità lascia un tantino a desiderare ……….
Detto questo, a mio avviso (correggetemi se la sparo grossa….) si potrebbe sostituire la pompafreno con una qualsiasi di identico principio di funzionamento - tipo bmw 1110/1150 - vari motoguzzi anni 70/80 - enduro honda... - (adattando, con un minimo di lavoro, opportunamente gli attacchi della pompa alle nostre esigenze) - che hanno di per se dimostrate maggiori potenza/efficienza frenante durabilità nel tempo; peraltro facimlmente reperibili in commercio/sfasciacarrozze con pochi euri...
Chiedoa voi tutti: siete a conoscenza di qualcuno che abbia già apportato questa leggera modifica alla Cosa?...se si, controindicazioni?eventuali specifiche da seguire nella rivisitazione dell'impianto?...
[FONT="] mi metto a lavorare a questa customizzaione domani nel pomeriggio...sperando di nn rendere la vespa inguidabile![]()
![]()
visto il parzializzatore di frenata (nel caso in cui l’interventao andasse a buon fine, c’è qualcuno che sa come eventualmente regolare la distribuzione della potenza frenante direttamente nel parzializzatore? senza necessariamente dover intervenire sulla regolazione dei ceppi?
grazie a tutti
tutti mi hanno confermato di aver sostituito poche volte la pompa, roba di circa 4-6 nel periodo in cui i Cosa erano diffusi...
Quindi andare a cercare un altra pompa,attualmente che è ancora reperibile il ricambio a buon prezzo, è una cosa poco utile, mi indirizzerei verso la ricerca di un buon cilindretto posteriore come sostituto di quello piaggio, così come del ripartitore di frenata che non è facile da trovare e costa un pò...
In ogni caso, mettendo mano all'impianto dei freni, regolare di nuovo tutto è inevitabile, tutte le info su come fare le trovi sul sito di Tormento, c'è il manuale d'officina completo
Cosa Piaggio - COSAONLINE
Bye, Luca