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Discussione: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    salve a tutti,
    volevo che mi spiegaste una cosa alla quale non sono riuscito a dare una spiegazione.
    Su un noto sito di vendita online di ricambi per la vespa, per quanto riguarda gli alberi motore, oltre alle caratteristiche solite, viene specificata la fasatura dell'albero con i seguenti dati 124°/6°.
    Poi spiega che tale fasatura corrisponde all'ingresso dicendo che inizia 6° dopo il PMS e rimane aperto per 124°. Inoltre dice che i tempi sono stati determinati visualizzando la direzione dal lato frizione.
    Come si fa da questi dati a capire qual'è la fasatura classica vista dal lato volano per quanto riguarda i gradi di apertura prima del PMS e quelli di chiusura dopo il PMS?
    In poche parole come faccio a sapere quale posso comprare se volessi una fasatura per esempio di 115° prima del PMS e 55° dopo il PMS?
    Grazie a tutti
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    volevo che mi spiegaste una cosa alla quale non sono riuscito a dare una spiegazione.
    Su un noto sito di vendita online di ricambi per la vespa, per quanto riguarda gli alberi motore, oltre alle caratteristiche solite, viene specificata la fasatura dell'albero con i seguenti dati 124°/6°.
    Poi spiega che tale fasatura corrisponde all'ingresso dicendo che inizia 6° dopo il PMS e rimane aperto per 124°. Inoltre dice che i tempi sono stati determinati visualizzando la direzione dal lato frizione.
    Come si fa da questi dati a capire qual'è la fasatura classica vista dal lato volano per quanto riguarda i gradi di apertura prima del PMS e quelli di chiusura dopo il PMS?
    In poche parole come faccio a sapere quale posso comprare se volessi una fasatura per esempio di 115° prima del PMS e 55° dopo il PMS?
    Grazie a tutti
    Temo ci sia un errore non dovrebbe essere 6 bensì 60.
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    volevo che mi spiegaste una cosa alla quale non sono riuscito a dare una spiegazione.
    Su un noto sito di vendita online di ricambi per la vespa, per quanto riguarda gli alberi motore, oltre alle caratteristiche solite, viene specificata la fasatura dell'albero con i seguenti dati 124°/6°.
    Poi spiega che tale fasatura corrisponde all'ingresso dicendo che inizia 6° dopo il PMS e rimane aperto per 124°. Inoltre dice che i tempi sono stati determinati visualizzando la direzione dal lato frizione.
    Come si fa da questi dati a capire qual'è la fasatura classica vista dal lato volano per quanto riguarda i gradi di apertura prima del PMS e quelli di chiusura dopo il PMS?
    In poche parole come faccio a sapere quale posso comprare se volessi una fasatura per esempio di 115° prima del PMS e 55° dopo il PMS?
    Grazie a tutti
    i gradi indicati da sip si riferiscono all'albero guardato dalla parte della frizione. Nel caso citato 124/6 si intende (con il centro dello spinotto che fa da 0) 6° a sinistra e 124° a destra. E' una misura geometrica dell'albero che sip fornisce poiché sul carter ci possono essere delle piccole variazioni di lavorazione che inevitabilmente modificherebbero la fase.

    Per darti un dato utile posso dirti che quelli anticipati fanno 138° a destra e sul carter danno circa 70° dopo il pms sul 200 e circa 60° sul 125-150 sempre dopo il pms. Facendo la proporzione puoi ricavare la misura che ti serve

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    i gradi indicati da sip si riferiscono all'albero guardato dalla parte della frizione. Nel caso citato 124/6 si intende (con il centro dello spinotto che fa da 0) 6° a sinistra e 124° a destra. E' una misura geometrica dell'albero che sip fornisce poiché sul carter ci possono essere delle piccole variazioni di lavorazione che inevitabilmente modificherebbero la fase.

    Per darti un dato utile posso dirti che quelli anticipati fanno 138° a destra e sul carter danno circa 70° dopo il pms sul 200 e circa 60° sul 125-150 sempre dopo il pms. Facendo la proporzione puoi ricavare la misura che ti serve
    Quindi, vediamo se ho capito.
    1) Lo zero del goniometro va messo in asse con il centro dello spinotto (penso che il goniometro vada messo dal lato frizione).
    2) Si posiziona l'albero a PMS e quindi il goniometro ha lo zero a PMS.
    3) Posiziono l'indice, fissato su un punto del carter, sul goniometro a 0° e a questo punto se continuo a ruotare l'albero, quindi dopo il PMS, a partire da 6° la valvola comincia ad aprirsi e rimane aperta per 124°.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Quindi, vediamo se ho capito.
    1) Lo zero del goniometro va messo in asse con il centro dello spinotto (penso che il goniometro vada messo dal lato frizione).
    2) Si posiziona l'albero a PMS e quindi il goniometro ha lo zero a PMS.
    3) Posiziono l'indice, fissato su un punto del carter, sul goniometro a 0° e a questo punto se continuo a ruotare l'albero, quindi dopo il PMS, a partire da 6° la valvola comincia ad aprirsi e rimane aperta per 124°.
    No. E' solo una misura geometrica, non devi mettere l'albero nel motore e non ha senso parlare di pms o pmi.

    Guardi l'albero dalla parte della frizione, centro dello spinotto 0° l'apertura è a -6° e la chiusura a +124°; totale apertura 130°. Montando l'albero queste misure non servono più a nulla, tuttavia il riferimento empirico che posso darti è che gli alberi anticipati che sip misura a 138° sul carter 200 danno circa 70 gradi e su quello 125 circa 60.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Quindi, vediamo se ho capito.
    1) Lo zero del goniometro va messo in asse con il centro dello spinotto (penso che il goniometro vada messo dal lato frizione).
    2) Si posiziona l'albero a PMS e quindi il goniometro ha lo zero a PMS.
    3) Posiziono l'indice, fissato su un punto del carter, sul goniometro a 0° e a questo punto se continuo a ruotare l'albero, quindi dopo il PMS, a partire da 6° la valvola comincia ad aprirsi e rimane aperta per 124°.
    Montare il goniometro da una parte o dall'altra è indifferente ..... risulta molto più comodo dalla parte del volano. in merito al centraggio ed alla tecnica di rilievo è comunque sempre indicativa, i carter ahimè hanno valvole poco precise di fusione.
    Non è possibile che la valvola inizi ad aprirsi 6 gradi dopo il PMS o 6 gradi dopo il il PMI nel primo caso rimarrebbe aperta durante la fase di discesa del pistone e quindi di compressione nel carter nel secondo caso l'anticipo sarebbe di 174 gradi quindi qualcosa non va nella spiegazione....
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    i gradi indicati da sip si riferiscono all'albero guardato dalla parte della frizione. Nel caso citato 124/6 si intende (con il centro dello spinotto che fa da 0) 6° a sinistra e 124° a destra. E' una misura geometrica dell'albero che sip fornisce poiché sul carter ci possono essere delle piccole variazioni di lavorazione che inevitabilmente modificherebbero la fase.

    Per darti un dato utile posso dirti che quelli anticipati fanno 138° a destra e sul carter danno circa 70° dopo il pms sul 200 e circa 60° sul 125-150 sempre dopo il pms. Facendo la proporzione puoi ricavare la misura che ti serve
    Mi ricorda la domanda che ti feci telefonicamente, quando ero alla ricerca di un albero anticipato.
    La tua spiegazione fu esaustiva come quella postata ora.
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Grazie Damiano, sei un grande.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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