Bellissima guida
Sent from my iPhone using Tapatalk
Bellissima guida
Sent from my iPhone using Tapatalk
una domanda... ma volendo ritoccare la travaseria di un cilindro 2 travasi, avendo questo cilindro evidentemente portata inferiore al 3 travasi, devo andare un pò più ''su'' di gradi? in modo da incrementare l'afflusso di benza? oppure no?
dovendo aprire il motore della sprint per sistemare un cuscinetto malnato ho pensato di fare un rifasamento generale della vespetta... ma volendo risparmiare ho ritoccato il 150cc e l'albero originale... poca spesa e (spero) almeno un pochino di resa...
premetto che monto il gt originale 2 travasi e un albero mazzucchelli tipo originale. poichè al montaggio le prestazioni erano veramente scadenti (80km/h), avevo già ritoccato il solo cilindro senza però i risultati sperati. avevo in effetti fatto ''a occhio'' senza una misurazione seria.
ora, misurando, ho scoperto che l'albero mazzucchelli rispetto all'originale piaggio ha una fasatura diversa e secondo me, pure peggiorativa. originale era 102°anticipo e 45° ritardo mentre il mazzucchelli è 109° anticipo e 39° ritardo. il cilindro da me ritoccato a occhio era 110° travasi e 140° scarico...
non c'eravamo proprio
allora sto ritoccando valvola e albero avendo come obiettivo 110° anticipo e 50/52° ritardo... inoltre ho ordinato una basetta per il cilindro da 1,5mm che porterà i travasi a 120° e lo scarico (alzandolo inoltre ancora un pò col dremel) a 160°...
che dite, sto andando nella direzione giusta?
cavolo con 39° di ritardo per forza non andava....
Queste fasi possono andare , se poi ti recuperi una testa a candela centrale ,porti lo squish ad 1,5 mm ,rdc 10 la nonnina si sveglia , allarga la valvola anche lateralmente lasciando 1,5 mm per lato se è perfetta se no 2mm , se poi monti un 20 non gli farà che bene , a già monta almeno almeno una padella PX.
Se riesci alleggerisci un po anche il pistone e raccorda per bene le finestre alle aperture sul cilindro .
Ps. apri una discussione che in merito che è meglio!!!
Che ne dite? Pistolet Pince Lampe Stroboscopique Xenon Stk No.52616 | eBay è una delle più economiche...
Io sto provando a capire questa discussione, l'ho letta e riletta ma non riesco ad attribuire un significato preciso ai numeri...
Ho una vespa p200e
Ho preso il nuovo GT Polini 221 corsa 60 con albero Polini c60 e misurato, insieme ad un esperto meccanico, la fase ma non capisco bene cosa potrà darmi, qualcuno mi aiuta a capire?
il colindro è sprovvisto di distanziali di qualsiasi tipo guarnizioni di base e testa apparte quindi vi do i dati con carter originali e guarnizione originale di base......
Aspirazione 112°PPMS 75°DPMS
Travaso 127°
Scarico 173°
Ora Polini consiglia di allungare 4mm il foro aspirazione portando così L'anticipo ad 112 a116°
Secondo voi questi valori vanno bene?
Aiutatemi, vi prego!!!
Si si vanno bene.. e camminera anche bene
Va bene si ma agli alti regimi soltanto o anche ai bassi riuscirà a spingere??
Quello che cerco di capire è a che tipo di rappotri abbinare il tutto... lunghi x motore che spinge sotto o corti per motore da tanti giri...
Dimenticavo, come carburatore ho un 26SI Pinasco ER...
proprio quello che temevo: qui dici che rimanendo entro i 70 gradi di ritardo si privilegiano i bassi e medi, e comunque da non superare il totale di massimo 200 gradi. io purtroppo ho scoperto di avere 106/75, e penso che è per questo che ho una erogazione calma in basso e inizia a spingere col salire dei giri.
Questo sbaglio è dovuto alla non conoscenza dei componenti unito alla voglia di cimentarsi in lavori sconosciuti, avendo l'albero Mazzucchelli che è molto ritardato non dovevo toccare la valvola in ritardo.
L'unico modo che ho per rimediare è aumentare la fase in apertura fino a i 116 circa ma comunque rimmarrei troppo ritardato, allora dovrei anche cambiare l'albero con uno meno ritardato, andando a spendere nuovamente tanti soldi. (( CHE PALLEEEE!!!!
beh io farei quel lavoro per aumentare l'anticipo. con un bel cilindro e i rapporti sul corto... marmitta ''seria''..... dovrebbe venire un motore veramente cattivo!!
[QUOTE=carloee;957363]beh io farei quel lavoro per aumentare l'anticipo. con un bel cilindro e i rapporti sul corto... marmitta ''seria''..... dovrebbe venire un motore veramente cattivo!![/
Il fatto è che io non lo voglio cattivo, ma di coppia ai bassi che mi permetta di tenere rapporti lunghi con poco gas capito? Ora non so bene quanto cambi nell'erogazione avere il ritardo a 75°, comunque so che per aumentare i bassi ho ancora 10° di margine che non sono pochi, poi posso sempre mettere un cono al posto del filtro aria a portare l'anticipo accensione a 22 23° mentre ora è a 20. Purtroppo indietro non si torna a meno di cambiare l'albero per uno meno ritardato, ma non voglio spenderci troppi soldi. Ci penserò.
salve a tutti,
volevo che mi spiegaste una cosa alla quale non sono riuscito a dare una spiegazione.
Su un noto sito di vendita online di ricambi per la vespa, per quanto riguarda gli alberi motore, oltre alle caratteristiche solite, viene specificata la fasatura dell'albero con i seguenti dati 124°/6°.
Poi spiega che tale fasatura corrisponde all'ingresso dicendo che inizia 6° dopo il PMS e rimane aperto per 124°. Inoltre dice che i tempi sono stati determinati visualizzando la direzione dal lato frizione.
Come si fa da questi dati a capire qual'è la fasatura classica vista dal lato volano per quanto riguarda i gradi di apertura prima del PMS e quelli di chiusura dopo il PMS?
In poche parole come faccio a sapere quale posso comprare se volessi una fasatura per esempio di 115° prima del PMS e 55° dopo il PMS?
Grazie a tutti
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
i gradi indicati da sip si riferiscono all'albero guardato dalla parte della frizione. Nel caso citato 124/6 si intende (con il centro dello spinotto che fa da 0) 6° a sinistra e 124° a destra. E' una misura geometrica dell'albero che sip fornisce poiché sul carter ci possono essere delle piccole variazioni di lavorazione che inevitabilmente modificherebbero la fase.
Per darti un dato utile posso dirti che quelli anticipati fanno 138° a destra e sul carter danno circa 70° dopo il pms sul 200 e circa 60° sul 125-150 sempre dopo il pms. Facendo la proporzione puoi ricavare la misura che ti serve
Quindi, vediamo se ho capito.
1) Lo zero del goniometro va messo in asse con il centro dello spinotto (penso che il goniometro vada messo dal lato frizione).
2) Si posiziona l'albero a PMS e quindi il goniometro ha lo zero a PMS.
3) Posiziono l'indice, fissato su un punto del carter, sul goniometro a 0° e a questo punto se continuo a ruotare l'albero, quindi dopo il PMS, a partire da 6° la valvola comincia ad aprirsi e rimane aperta per 124°.
No. E' solo una misura geometrica, non devi mettere l'albero nel motore e non ha senso parlare di pms o pmi.
Guardi l'albero dalla parte della frizione, centro dello spinotto 0° l'apertura è a -6° e la chiusura a +124°; totale apertura 130°. Montando l'albero queste misure non servono più a nulla, tuttavia il riferimento empirico che posso darti è che gli alberi anticipati che sip misura a 138° sul carter 200 danno circa 70 gradi e su quello 125 circa 60.
Grazie Damiano, sei un grande.
Montare il goniometro da una parte o dall'altra è indifferente ..... risulta molto più comodo dalla parte del volano. in merito al centraggio ed alla tecnica di rilievo è comunque sempre indicativa, i carter ahimè hanno valvole poco precise di fusione.
Non è possibile che la valvola inizi ad aprirsi 6 gradi dopo il PMS o 6 gradi dopo il il PMI nel primo caso rimarrebbe aperta durante la fase di discesa del pistone e quindi di compressione nel carter nel secondo caso l'anticipo sarebbe di 174 gradi quindi qualcosa non va nella spiegazione....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Quoto Damiano.
È la misura "dell'arco" di spalla lavorata, misurato sulla spalla stessa avendo come zero lo spinotto. Così si ha una misura non legata al carter, come ha ben sottolineato Damiano.
salve a tutti, leggo e rileggo la guida di alext5 e tutti i vostri interventi, sono nuovo del forum e mi sto cimentando per passione al restauro di una 180 rally... ho il motore totalmente aperto e giusto ieri ho voluto fare una prova montando il pistone e il cilindro originale (rettificato) per vedere se al PMI le luci erano scoperte o vi erano scalini... pian piano ho aggiunto degli spessori alla base del cilindro per alzarlo, sono riuscito in fine a far scoprire totalmente luci e scarico con uno spessore di 3,9 mm... ecco... siccome mi sembra alquanto esagerato come spessore mi chiedevo se questa cosa è normale... chiedo a voi un parere... un consiglio sulla strada migliore da intraprendere per ottimizzare il tutto, grazie Carlo.
In effetti non e poco, dovresti misurare le fasi di scarico e travaso e misurare i parametri della testa per capire come sei messo
Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
e già... quella di ieri è stata solo una prova dettata dalla curiosità... mi aspettavo di trovare sicuramente uno scalino... però non così elevato... sono rimasto davvero spiazzato... cmq alla prima occasione utile inizierò a fare le misurazioni delle fasi e vediamo che numeri saltano fuori... intanto mi chiedo se per caso a qualcuno di voi è gia capitato di trovare uno scalino così elevato o è un anomalia... grazie