Seguo con attenzione queste guide, mi serviranno anche per spiegare ai miei amici le ca...ate che sparano (visto ciò che fanno chi ci capisce veramente, lo sono) e le elaborazioni a schifo che fanno; ma principalmente, per la realizzazione del motore dell'Ape corsalunga (in cui ti chiederò l'aiuto, visto che sono proprio nuovissimo nel campo). Qualcosa delle fasature me lo spiegò Neropongo (che ringrazio ), vediamo se ci capisco qualcosa...
Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
Il punto morto inferiore ovviamente è l’esatto opposto e rispetto al pms dista 180 gradi. Ovviamente l’intero ciclo dura 360 gradi, sempre e indipendentemente da tutto.
Ma praticamente (facendo riferimento a un motore small) la gradazione da 0° (pms) a 180° (pmi) -quindi l'arco da 1° fino a 179°- misura le fasi dello scarico, e dal pmi fino al pms -181° fino a 359°- misura l'aspirazione?

Il passo successivo è trovare il pms e per fare questo vi indico due diversi sistemi: uno più preciso utilizzando un comparatore, l’altro abbastanza approssimativo (certo non dobbiamo preparare un motore da GP ma è sempre meglio essere precisi).
Il comparatore com'è fatto? Che magari ce l'ho in casa o all'officina dismessa e non lo so nemmeno...

Altro aspetto importantissimo della misurazione (e poi vedremo perché), è che ci sia la guarnizione fra cilindro e carter.
Uhm... cambia la misurazione dello scarico?
Lore