Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
@Alex: Fin qui ci sono. Grazie 1 è chiarissimo !

@diegovespone.. quella è la puntata 3.. ci vuole pazienza..
é diventata la quarta!

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
Lo so che la guida non è ancora finita, ne frattempo mi prendo già avanti con le domande.
Appena tutte e tre le fasi della guida saranno finite saprò fare delle domande più specifiche.
Saranno 4 e per le modifiche è appunto la quarta.

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
Seguo con attenzione queste guide, mi serviranno anche per spiegare ai miei amici le ca...ate che sparano (visto ciò che fanno chi ci capisce veramente, lo sono) e le elaborazioni a schifo che fanno; ma principalmente, per la realizzazione del motore dell'Ape corsalunga (in cui ti chiederò l'aiuto, visto che sono proprio nuovissimo nel campo). Qualcosa delle fasature me lo spiegò Neropongo (che ringrazio ), vediamo se ci capisco qualcosa...

Ma praticamente (facendo riferimento a un motore small) la gradazione da 0° (pms) a 180° (pmi) -quindi l'arco da 1° fino a 179°- misura le fasi dello scarico, e dal pmi fino al pms -181° fino a 359°- misura l'aspirazione?

Il comparatore com'è fatto? Che magari ce l'ho in casa o all'officina dismessa e non lo so nemmeno...


Uhm... cambia la misurazione dello scarico?
Lore
Small o large il giro è sempre 360 gradi, l'aspirazione inizia quando la luce di aspirazione si apre e finisce quando la stessa è completamente chiusa, la fase di scarico idem, inizia quando inizia e finisce quando finisce.

Il comparatore è quella specie di orologio che si vede in foto in cima al cilindro.

Alzando il cilindro aumenta la fasatura di travaso e scarico.

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
alex, qualche esempio pratico su come misurare la fase di apertura e chiusura dell' aspirazione , utile per capire quanti gradi ha un motore in aspirazione e variale la fase agendo sia sulla spalla dell'albero sia sulla valvola
Servito per il "come misurare", per il "quanto e se variare" stay tuned!

Comunque per te, riferito al T5 (e per come la vedo io) con l'albero originale sei OK (120/55)