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Discussione: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ora ho capito come si misura la fase di travaso, dalle misure che ho verificato con il sistema corretto risulta 244° - 117°.

    Ricapitolando le fasi del mio motore sono:

    Aspirazione 293° - 105°

    Scarico 269° - 92°

    Travaso 244° - 117°
    - Aspirazione (360-293=67 questo dovrebbe essere il ritardo) e 105 che dovrebbe essere l'anticipo quindi aspirazione 105-67

    - scarico (269-92) quindi 177 gradi

    - travaso (244-117) quindi 127 gradi

    Probabilmente hai sbagliato ancora qualcosa nell'aspirazione, 67 gradi di ritardo sono troppi rispetto a soli 105 di anticipo. Dopo che ricontrolli i valori dell'aspirazione ricontrolla gli altri, per sicurezza.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    - Aspirazione (360-293=67 questo dovrebbe essere il ritardo) e 105 che dovrebbe essere l'anticipo quindi aspirazione 105-67

    - scarico (269-92) quindi 177 gradi

    - travaso (244-117) quindi 127 gradi

    Probabilmente hai sbagliato ancora qualcosa nell'aspirazione, 67 gradi di ritardo sono troppi rispetto a soli 105 di anticipo. Dopo che ricontrolli i valori dell'aspirazione ricontrolla gli altri, per sicurezza.

    Ho ricontrollato ma ho sempre gli stessi valori, la valvola si apre a 293° e chiude a 105°.

  3. #3
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ho ricontrollato ma ho sempre gli stessi valori, la valvola si apre a 293° e chiude a 105°.
    metti qualche foto......

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  4. #4
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    metti qualche foto......

    Purtroppo non ho la macchina fotografica ma provo a mettere qualche foto del albero fatta con il cellulare.
    Ho messo anche il confronto con l'albero originale, dal confronto delle due misurazioni risulta che il special lip ha il taglio sulla spalla più lungo di 2 cm.
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  5. #5
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho la macchina fotografica ma provo a mettere qualche foto del albero fatta con il cellulare.
    Ho messo anche il confronto con l'albero originale, dal confronto delle due misurazioni risulta che il special lip ha il taglio sulla spalla più lungo di 2 cm.
    Scusami, intendevo qualche foto di quando fai la misurazione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  6. #6
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Scusami, intendevo qualche foto di quando fai la misurazione.

    Ti ho messo le foto dei gradi e del apertura e chiusura della valvola, mi scuso per la qualità scadente delle immagini ma le foto da vicino con il cellulare fanno piuttosto schifo.
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  7. #7
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ho ricontrollato ma ho sempre gli stessi valori, la valvola si apre a 293° e chiude a 105°.
    Riproviamo:

    - Pistone a pms e il disco segna 0°
    - giri il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), i gradi indicati dal disco crescono, quando la valvola si è chiusa segna 105°?
    - continuando a girare il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), quando la valvola inizia a riaprirsi segna 293°?

    Fammi sapere

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  8. #8
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Riproviamo:

    - Pistone a pms e il disco segna 0°
    - giri il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), i gradi indicati dal disco crescono, quando la valvola si è chiusa segna 105°?
    - continuando a girare il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), quando la valvola inizia a riaprirsi segna 293°?

    Fammi sapere

    Si al pms il disco graduato è a zero, girando in senso orario la valvola si chiude a 293° ed apre a 105.
    Non è che il mio goniometro e speculare al tuo? Il mio ha la scala crescente in senso orario esattamente come una bussola.

  9. #9
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    Riproviamo:

    - Pistone a pms e il disco segna 0°
    - giri il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), i gradi indicati dal disco crescono, quando la valvola si è chiusa segna 105°?
    - continuando a girare il volano o l'albero in senso orario (guardando dal lato del volano), quando la valvola inizia a riaprirsi segna 293°?

    Fammi sapere

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    Si al pms il disco graduato è a zero, girando in senso orario la valvola si chiude a 293° ed apre a 105.
    Non è che il mio goniometro e speculare al tuo? Il mio ha la scala crescente in senso orario esattamente come una bussola.
    Quindi girando il volano o l'albero in senso orario i gradi sul disco a te decrescono!
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  10. #10
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    Quindi girando il volano o l'albero in senso orario i gradi sul disco a te decrescono!
    Quindi sta usando un goniometro per disegno...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Quindi girando il volano o l'albero in senso orario i gradi sul disco a te decrescono!
    Esatto proprio così.
    Il goniometro che uso è lo stesso con cui regolo l'anticipo del motore.

  12. #12
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    Quindi girando il volano o l'albero in senso orario i gradi sul disco a te decrescono!
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Esatto proprio così.
    Il goniometro che uso è lo stesso con cui regolo l'anticipo del motore.
    Ok, ora è più chiaro.

    Appena preparo la quarta parte vediamo se, come e dove modificare, in funzione di quello che vuoi ottenere.

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