Quoto sopra!!!! Ottima guida, da stampare ed archiviare... In effetti per chiudere in bellezza ora ci vorrebbe un elenco delle fasi dei vari GT in commercio per renderci conto come si valuta la scelta a livello pratico
Quoto sopra!!!! Ottima guida, da stampare ed archiviare... In effetti per chiudere in bellezza ora ci vorrebbe un elenco delle fasi dei vari GT in commercio per renderci conto come si valuta la scelta a livello pratico
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
La risposta alla tua azzeccatissima domanda è arrivata, a pagina 1 c'è la parte relativa all'aspirazione.
Come detto e ridetto, riguardo alle modifiche da effettuare quello che ho scritto è una mia interpretazione e chiunque volesse riportare per propria esperienza e conoscenza delle modalità diverse ben venga, creando così un confronto certamente costruttivo per il forum.
Grazie
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ottimo finalmente è uscita l'ultima parte della guida.
Ora veniamo alle domande che mi vengono in mente leggendo il capitolo sul aspirazione, ricapitolando io ho un albero special lip corsa lunga e misurando l'aspirazione ho i seguenti valori: come anticipo ho 104* mentre come posticipo ho 67*.
Da come si può notare subito i miei valori (104/67) differiscono da quelli indicati nella guida, se come ritardo ci siamo con 67* l'anticipo risulta decisamente inferiore all'ottimale visto che con 104* siamo ben lontani dai 120 - 130* indicati come riferimento, anche i gradi complessivi dell'apertura della valvola sono piuttosto pochi visto che sono solo 171* contro i 180 - 200.
Per capire quanto spazio ho ha disposizione ho misurato anche quanti gradi ci sono dalla chiusura del travaso al apertura della valvola con il risultato che ci sono solo 10* disponibili.
Da queste valori posso capire che se voglio che non ci sia l'incrocio tra aspirazione e scarico posso al massimo modificare la valvola per avere al massimo 114* di anticipo.
Secondo voi il ragionamento che ho fatto e giusto o non ho capito un accidente?
Per me si, se riesci a prenderli dalla valvola è meglio così non sbilanci l'albero, al massimo quello che puoi lo prendi dalla valvola, il resto dall'albero che meno ne tagli, meglio è.
Dalle misure che ho fatto posso lavorare la valvola fino a recuperare 7* (lasciando 2 mm per la tenuta), solo lavorando la valvola porterei l'anticipo ha 111. Sinceramente non è che mi vada molto l'idea di toccare l'albero rischiando di compromettere la bilanciatura, cosa dici e il caso di osare?
Visto che devo limare la valvola al lato dell'apertura devo lasciargli la forma rotonda come in origine originale o e meglio che lo sagomi in maniera squadrata come dalla parte della chiusura?
Ciao Alext, una domanda:
quanto influenza in quanto coppia o alti giri l'alesaggio e la corsa?
oppure un rapporto tra esse?
voglio dire: allungare la corsa a cosa giova? coppia o giri?
viceversa aumentando l'alesaggio a cosa giova?
inoltre un rapporto tra questi valori può voler dire qualcosa riguardo la coppia o i giri di un motore? ad esempio se un motore ha l'alesaggio maggiore della corsa e più coppioso o ha più giri?
spero di essermi spiegato chiaramente
grazie mille
A parità di cilindrata il motore che avrà la corsa più corta sarà un motore più votato agli alti regimi, viceversa quello con corsa maggiore sarà un motore più pigro a salire di giri ma un po più pieno ai bassi e medi.
Allungare la corsa comporta un aumento di cilindrata e conseguente aumento di prestazioni ma l'aumento si fa sentire più sotto che sopra.
Infatti la maggior parte degli scooter truccati per le gare drag montano dei corsa lunga, per avere una bella coppia già a giri bassi, giusto?
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
una bomba questo topic
grazie mille!!
sarebbe il massimo