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Discussione: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Per me si, se riesci a prenderli dalla valvola è meglio così non sbilanci l'albero, al massimo quello che puoi lo prendi dalla valvola, il resto dall'albero che meno ne tagli, meglio è.

    Dalle misure che ho fatto posso lavorare la valvola fino a recuperare 7* (lasciando 2 mm per la tenuta), solo lavorando la valvola porterei l'anticipo ha 111. Sinceramente non è che mi vada molto l'idea di toccare l'albero rischiando di compromettere la bilanciatura, cosa dici e il caso di osare?
    Visto che devo limare la valvola al lato dell'apertura devo lasciargli la forma rotonda come in origine originale o e meglio che lo sagomi in maniera squadrata come dalla parte della chiusura?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Meglio squadrata ma con angoli attotondati. La chiusura è netta e la riapertura pure, i gas si comprimono e irrompono nel carter con più vigore.

    Vi faccio un esempio. Il fenomeno che aiuta a sfruttare l'ampiezza del ritardo si chiama ram jet. E' lo stesso fenomeno dannoso che si crea in una tubazione idrica quando una valvola o un rubinetto aperto viene chiuso con violenza. Provando a casa è facile udire un rumore simile ad una biglia che rimbalza e simultaneamente vedrete i flessibili di adduzione muoversi. Per sopperire a questo effetto dannoso spesso si montano sulle tubazioni idriche dei veri e propri ammortizzatori chiamati ammortizzatori di colpo di ariete che non sono altro che delle membrane precaricate che assorbono i picchi di pressione che si generano quando una massa di fluido in movimento viene arrestata in maniera brusca. Se la chiusura della valvola avviene gradatamente questo fenomeno non si manifesta.

    Per lo stesso principio se la valvola rotante di un motore viene chiusa dolcemente il flusso viene rallentato progressivamente e l'energia che accumula dalla chiusura alla successiva riapertura è certamente più debole a parità di giri rispetto ad un motore in cui la chiusura e la riapertura della valvola è netta. Questo è anche uno degli svantaggi dell'allungamento eccessivo della valvola. Se la stessa è ampia 40-50 gradi la fase di chiusura come quella di chiusura durerà appunto l'ampiezza in gradi della valcola.

    Quindi quando la valvola è aperta i gas affluiscono nel carter grazie all'aspirazione prima ed all'inerzia che gli stessi acquistano muovendosi, alla chiusura della valvola i gas nel condotto di aspirazione si comprimono accumulando energia che alla successiva riapertura viene scaricata nel carter.

    Questo in parole povere quello che succede nell'aspirazione, poi si potrebbe parlare di frequenza di risonanza di accordare il condotto di aspirazione e tanto altro. Per ora ci fermiamo, poi man mano ampliamo.


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Meglio squadrata ma con angoli attotondati. La chiusura è più rapida e la riapertura pure, i gas si comprimono e irrompono nel carter con più vigore.

    Bene, domani se ho un poco di tempo mi metto all'opera con la lima.
    Come posticipo va bene 67 o e il caso di allargare la valvola anche in quella direzione?

    Riassumendo il mio motore (se non tocco l'albero) dovrebbe avere alla fine 111/67* di aspirazione, 178* di scarico e 128* di travaso. Cosa dici può andare bene per un motore di tipo turistico con il carburatore si 26/26?

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    No, il ritardo per me puoi lasciarlo così.

    Raccorda bene carburatore scatola e valvola.

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    si potrebbe parlare di frequenza di risonanza di accordare il condotto di aspirazione
    A questo punto presumo che tu abbia studiato seriamente per sapere tutto ciò o magari lo fai per lavoro? sei un ingegnere o cosa?

    Comunque mi interessa sta cosa... sono un patito della risonanza! Mi stupisco nel vedere cosa è capace di fare questo fenomeno fisico (vedasi ponte tacoma nel "40)

    Mi daresti qualche pillola tanto per capire come incide questo fenomeno sul condotto di aspirazione??? Grazie
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    A questo punto presumo che tu abbia studiato seriamente per sapere tutto ciò o magari lo fai per lavoro? sei un ingegnere o cosa?

    Comunque mi interessa sta cosa... sono un patito della risonanza! Mi stupisco nel vedere cosa è capace di fare questo fenomeno fisico (vedasi ponte tacoma nel "40)

    Mi daresti qualche pillola tanto per capire come incide questo fenomeno sul condotto di aspirazione??? Grazie

    Non sono un ingegnere e non faccio per lavoro ne il meccanico ne il preparatore. E' solo passione e voglia di imparare che mi ha portato a studiare e mettere in pratica queste teorie. In passato ho praticato un po di kart a livello amatoriale, ho curato insieme ad amici appassionati qualche moto da enduro/cross e da sempre smanetto sulla vespa che è stata per me un mini laboratorio per verificare tante cose anche se i migliori esperimenti li feci sul mio Gilera Arizona.

    I fenomeni di risonanza nel motore 2t danno tanti benefici all'aspirazione ma sopratutto nello scarico a espansione, la prossima guida che metterò online sarà appunto sullo scarico a espansione e li vedremo bene come si sfruttano le onde di risonanza.

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  7. #7
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    Per quanto riguarda l'espansione non ne avevo dubbio... ma ti sei appoggiato a qualche libro specifico per motori o è tutto da autodidatta??? sono curioso perchè io tutto quello che ho imparato (o la maggior parte) l'ho fatto per "intutito" elaborando tutti gli scooter del mio paese ma di certo senza un buon libro/maestro non sarei mai riuscito a capire i fenomeni tipo il colpo d'ariete che citavi prima
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'espansione non ne avevo dubbio... ma ti sei appoggiato a qualche libro specifico per motori o è tutto da autodidatta??? sono curioso perchè io tutto quello che ho imparato (o la maggior parte) l'ho fatto per "intutito" elaborando tutti gli scooter del mio paese ma di certo senza un buon libro/maestro non sarei mai riuscito a capire i fenomeni tipo il colpo d'ariete che citavi prima
    Ho iniziato per curiosità e intuito, osservando quello che facevano gli altri o confrontando ad esempio due cilindri di moto diverse che avevano prestazioni diverse. Ho anche fatto qualche cavolata che è servita comunque a capire che non era semplice come sembrava, ad esempio l'altezza dello scarico: dai e dai con la lima e un cilindro 130 polini è finito al ferrovecchio.

    Poi ho iniziato a leggere qualche libro e li ho iniziato a dare un perchè a parecchie cose, ad affinare la conoscenza e mettendole in pratica ho raccolto qualche soddisfazione.

    Ecco alcuni libri che ho letto:
    - "elaboriamo il due tempi" di Facchinelli, ottimo come base;
    - "motori a due tempi ad elevate prestazioni" di M. Clarke, l'ho trovato utile in particolar modo per le espansioni;
    - "two stroke performance tuning" di G. Bell, in inglese, per me il migliore ed il più completo con tante tabelle e confronti di prove al banco fra motori prima e dopo piccole modifiche.

    Poi ne ho letti altri ma non ho scoperto niente di più di quello che ho trovato in questi, se me ne ricordo altri li aggiungo.

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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Grazie... cercavo proprio qualche titolo... approfondirò!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

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