Risultati da 1 a 25 di 151

Discussione: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    in genere a me non piace esagerare in nullla...preferisco una via di mezzo pronto ad ogni evenienza...
    non so se ti chiedo troppo...ma visto che magari oltre alla conoscenza toerica evidentemente hai quella pratica..e magari hai fatto prove su vari motori....potresti mettere(non subito ma con tutto il tempo che ti ci vuole) tre "ricette"?
    1-motore molto coppioso
    2-motore da allungo
    3-motore misto..che sia abbastanza soddisfacente in entrambe

    e per ricette intendo un range di fasature consigliate sia per scarico, travaso e aspirazione. quindi per ogni una delle tre ricette, dei range per tre fasature fasature.

    grazie
    Ciao, per quanto riguarda la scelta delle fasature nella guida trovi già delle indicazioni di massima e l'incidenza di determinate variazioni, poi ovviamente la situazione cambia anche da cilindro a cilindro. Se vuoi un cilindro per girare alto non ti compri un DR e lo modifichi, fai prima a prendere un Malossi ed hai praticamente risolto, se vuoi un buon compromesso c'è il polini e così via.

    Se dai uno sguardo quì trovi una ottima guida che ti indica già cilindro per cilindro le caratteristiche principali.

    Partendo poi da un cilindro possiamo parlare di eventuali piccole modifiche per migliorare sopra piuttosto che sotto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    e finalmente mi sono cimentato nella misurazione delle fasi del mio 200
    ottima guida alext5 questa è vera passione
    i risultati sono questi:
    A 252* 51*
    T 121* 238*
    S 100* 260*

    ottenedo queste fasature:
    A 108/51
    T 117*
    S160*

    la cosa che mi preoccupa, è il fatto che il pistone a pmi, lascia chiuse le luci per +/-2mm, non sono troppi?
    se dovessi spessorare 2mm alla base del cilindro, poi come li recupero dalla testa?
    non ci sono
    mi devo accontentare di 1mm?

    p.s.
    da queste fasature , si può capire se è un cilindro 10 o 12cv?
    ho scaricato le due pagine con le quote dei due cilindri, ma sono illeggibili

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    e finalmente mi sono cimentato nella misurazione delle fasi del mio 200
    ottima guida alext5 questa è vera passione
    i risultati sono questi:
    A 252* 51*
    T 121* 238*
    S 100* 260*

    ottenedo queste fasature:
    A 108/51
    T 117*
    S160*

    la cosa che mi preoccupa, è il fatto che il pistone a pmi, lascia chiuse le luci per +/-2mm, non sono troppi?
    se dovessi spessorare 2mm alla base del cilindro, poi come li recupero dalla testa?
    non ci sono
    mi devo accontentare di 1mm?

    p.s.
    da queste fasature , si può capire se è un cilindro 10 o 12cv?
    ho scaricato le due pagine con le quote dei due cilindri, ma sono illeggibili
    La poderosa coppia in basso è il frutto di queste fasi a prima vista molto risicate.......
    Durante il periodo di totale chiusura di aspirazione e travaso nel carter si generaa una forte depressione che giova al funzionamento ai bassi e medi rfegimi, minore è questo periodo e minore sarà la spinta in basso, guadagnerai pero ad un regime di giri maggiore...
    E' la storia della coperta corta..... o copre i piedi oppure la testa.
    ciao

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    effettivamente in basso tira tanto, appena presa la vespa, la cosa che mi aveva stupito, è proprio la coppia in basso, però voglio fare delle prove con spessori diversi alla base, fino a trovare il giusto compromesso

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    effettivamente in basso tira tanto, appena presa la vespa, la cosa che mi aveva stupito, è proprio la coppia in basso, però voglio fare delle prove con spessori diversi alla base, fino a trovare il giusto compromesso
    Auguri....
    Ma appena alzi il cilindro perdi coppia.
    Non faccio il gufo....
    Comunque se usi spessori successivamente li potri toglire, mi piacerebbe sviluppare un topic dettagliato.

    Ciao

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    si lo so, la curiosità mi dice di provare, ma poi devo abbassare la testa, e non vorrei farlo prima di averne una di ricambio, ala fine aspettare l'inverno è l'unica soluzione, se va in porto il corsa lunga
    però già ho dei dati da studiare

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    46
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)

    Solo adesso leggo questa discussione e ringrazio mooooolto alex del regalo che ci ha fatto.
    Mi sono imbattuto casualmente qui, ma dovrebbe essere un argomento posto in rilievo è da tanto che speravo di trovare qualcosa del genere.......forse la discussione è già segnalata fra le "meglio" e scusatemi di non essermene accorto, non ho mai abbastanza tempo per il forum...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •